GRAND PRIX DE DENAIN: ARNAUD DÉMARE HA LA MEGLIO SU NACER BOUHANNI
Il GP de Denain, settima prova della Coppa di Francia, è di solito terreno di caccia dei velocisti transalpini. Anche l’edizione 2017 non è stata da meno. La volata finale ha visto la vittoria di Arnaud Démare che ha avuto la meglio nel “derby” tutto transalpino su Nacer Bouhanni.
Il GP de Denain è un classico terreno di conquista per le ruote veloci, soprattutto transalpine. I punti della Coppa di Francia sono molto ambiti dalle squadre d’oltralpe al punto da mettere in campo le loro migliori stelle. I pronosticati alla vittoria finale erano Arnaud Démare e Nacer Bouhanni e, infatti, nella lunga volata finale sono stati loro due a giocarsi la corsa. Il successo ha arriso al portacolori della FdJ, mentre l’ex pugile in maglia Cofidis dopo aver fatto lavorare molto la squadra nulla ha potuto contro lo storico rivale. Per lui solo il secondo gradino del podio. Terza piazza per il colombiano Sebastián Molano (Manzana Postobón).
Prima che i treni dei velocisti prendessero la scena le luci della ribalta erano tutte per gli animatori della fuga di giornata: i belgi Christophe Noppe (Sport Vlaanderen-Baloise), Ludovic Robeet (WB Veranclassic Aqua Protect) e Stef Van Zummeren (Vérandas Willems–Crelan), il colombiano Juan José Amador (Manzana Postobón), il neozelandese Hamish Schreurs (Israel Cycling Academy), il lettone Gatis Smukulis (Delko Marseille Provence KTM) e l’azzurro Nicola Boem (Bardiani-CSF). Il loro vantaggio massimo ha sfiorato i quattro minuti e non ha mai impensierito le squadre dei velocisti. Strada facendo in testa alla corsa ci sono stati anche degli avvicendamenti. Juan José Amador non è riuscito a mantenersi nel gruppo di testa, mentre dal plotone si sono portati sui fuggitivi Joeri Calleeuw (Roubaix Lille Métropole) e l’olandese Berden De Vries (Roompot-Nederlandse Loterij). La fuga aveva, però, già impressa la “data di scadenza” e, infatti, il plotone ha chiuso il gap ai meno 20, giusto in tempo per organizzare la volata finale.
Alle spalle dei tre occupanti il podio di giornata si sono piazzati nella top ten Boris Vallée (Fortuneo Vital Concept), Roy Jans (WB Veranclassic Aqua Protect), Jérémy Lecroq (Roubaix Lille Métropole), Coen Vermeltfoort (Roompot-Nederlandse Loterij), Damien Touze (HP BTP-Auber 93), Bert Van Lerberghe (Sport Vlaanderen-Baloise) e Benjamin Giraud (Delko Marseille Provence KTM).
Mario Prato