A ROGLIČ LA CRONO FINALE, A VALVERDE IL GIRO DEI PAESI BASCHI.

aprile 8, 2017
Categoria: News

Seconda affermazione di Primož Roglič (LottoNL-Jumbo) che conquista la cronometro finale di Eibar. Alejandro Valverde (Movistar), secondo per soli 9 secondi, conquista il Giro dei Paesi Baschi 2017

Quando hai le stimmate del campione non ti fermi quasi mai. Alejandro Valverde (Movistar) confeziona un’altra prestazione maiuscola nella cronometro di Eibar e vince abbastanza nettamente la sua terza corsa a tappa stagionale, dopo la Vuelta a Andalucía e la Volta Ciclista a Catalunya. Soltanto Primož Roglič (LottoNL-Jumbo) riesce a sovrastarlo per la vittoria di tappa, unico a scendere sotto i 36 minuti in un percorso caratterizzato da una salita iniziale abbastanza impegnativa e da una seconda parte di tracciato dove la potenza doveva vedersela con la linearità di pedalata, dal momento che alcuni tratti in rettilineo, pur espostI a un vento piuttosto fastidioso, potevano disturbare i ciclisti. Il murciano, dopo una strepitosa prima parte, favorito anche dall’esser partito con la bici tradizionale, si doveva arrendere nella seconda metà del tracciato ad un Roglič ispirato, che ha già fatto vedere ottime cose in questo Giro dei Paesi Baschi, essendosi aggudicato due giorni fa anche la tappa di Bilbao. Valverde chiudeva comunque secondo, a 9 secondi dallo sloveno, garantendosi la vittoria finale anche perché i più immediati inseguitori non riuscivano a fare meglio di lui. Ion Izagirre (Bahrain Merida) era soltanto terzo a 15 secondi da Roglič, mentre Alberto Contador (Trek – Segafredo) chiudeva in quarta posizione a 23 secondi. A chiudere la top five, un buon David De La Cruz (Quick-Step), già maglia amarillo, a 34 secondi da Roglič. Da segnalare la buona prova offerta da Diego Ulissi (UAE Team Emirates), ottavo a 52 secondi. In classifica generale Valverde sopravanza Contador di 17 secondi, rifilando all’uomo di Pinto l’ennesimo podio stagionale. Terzo Ion Izagirre a 21 secondi. Valverde si aggiudica anche la classifica a punti mentre quella della montagna va ad Alex Howes (Cannondale Drapac). Adesso molti dei protagonisti del Giro dei Paesi Baschi si sposteranno a latitudini più settentrionali visto che la seconda parte di Aprile è caratterizzata dalla campagna della Ardenne, nella quale, se manterrà questa condizione, Valverde sarà l’uomo da battere.

Giuseppe Scarfone

Valverde taglia il traguardo della crono finale: il successo di giornata gli sfuggirà per soli 9 secondi, ma laffermazione nella classifica del Giro dei Paesi Baschi è nettamente sua (Getty Images Sport)

Valverde taglia il traguardo della crono finale: il successo di giornata gli sfuggirà per soli 9 secondi, ma l'affermazione nella classifica del Giro dei Paesi Baschi è nettamente sua (Getty Images Sport)

Commenta la notizia