LA COUILLOLE “PORTE” QUALCHE RIMPIANTO

marzo 11, 2017
Categoria: News

L’australiano Richie Porte si impone alla grande nella tappa regina della Parigi – Nizza 2017, staccando tutti sulla salita finale. Inevitabile pensare che, se il capitano della BMC non fosse incappato nella disavventura della tappa di Amilly, il discorso classifica generale sarebbe stato ancor più interessante.

Si era intuito qualcosa già nella salita finale della tappa a cronometro ed oggi si è avuta la conferma del fatto che i segnali lanciati da Richie Porte sul Mont Brouilly erano la cartina al tornasole di una condizione buona e di una voglia di riscatto dell’australiano dopo la disastrosa seconda tappa, che lo aveva visto tagliare il traguardo un quarto d’ora dopo il nostro Sonny Colbrelli che quella tappa si era aggiudicato, con uno sprint di straordinaria potenza.
In quella tappa, infatti, se il capitano BMC aveva avuto più di un problema nel tratto pianeggiante, si era poi distinto sulla salita finale, facendo registrare il miglior tempo di ascesa e mostrando che, allo stato attuale, in salita è un gradino sopra gli altri.
Nella giornata di oggi, infatti, l’australiano è riuscito a staccare tutti nella salita finale, con uno scatto secco che era stato preceduto da un’ulteriore accelerazione rintuzzata da Alberto Contador, che ha invece esitato un po’ troppo sull’ultimo affondo di Porte.
Il madrileno della Trek, in realtà, era in vena di dar battaglia, anche se la condizione non appariva ottimale per coltivare sogni di gloria. Contador ha tentato di far corsa dura, prima spremendo come un limone il generosissimo Jarlinson Pantano che, terminato il proprio lavoro, aveva addirittura problemi a proseguire a pedalare a causa della fatica; poi il “Pistolero” è entrato di persona in scena, tentando in ogni modo di staccare colui il quale, viste le difficoltà di Alaphilippe, era ormai il leader in pectore Sergio Henao, che ha ceduto solo nell’ultimo chilometro, pagando lo sforzo tanto da essere superato sul traguardo da uno stoico Daniel Martin che, grazie all’abbuono soffiato al neoleader della generale, è riuscito a conservare un secondo di vantaggio proprio su Contador.
Questa mattina, insieme a diversi altri corridori, non si è presentato ai nastri di partenza colui che aveva dominato il giro d’Italia 2016 fino alla discesa del Colle dell’Agnello, l’olandese Steven Kruijswijk, che comunque non era mai apparso in condizione durante questa rassegna.
La corsa è così partita alle 12:35 alla volta della cima più alta mai raggiunta dalla Parigi Nizza, il Col de la Couilolle, situato a 1678 metri sul livello del mare, preceduto da un’altra salita a quote importanti come il Col Saint Martin (1515 metri).
Era ovviamente la tappa regina, quella in cui bisognava cercare di far la differenza per riparare ai danni che il vento ed il maltempo avevano provocato nelle prime due tappe, con uomini di primissimo piano finiti ingabbiati tra i ventagli o nel mirino delle ire di Giove Pluvio.
Già sulla prima salita iniziano gli attacchi con Axel Domont (Ag2r La Mondiale), Jan Polanc (UAE Team Emirates), Omar Fraile (Dimension Data), Lilian Calmejane (Direct Énergie) e Delio Fernández (Delko – Marseille) che si avvantaggiano con il benestare del gruppo che lascia che l’azione prenda il largo. Pierre-Luc Périchon (Fortuneo-Vital Concept), invece, si lancia all’inseguimento nella discesa e riesce, nel corso della successiva salita, a riportarsi sui battistrada, formando così un sestetto al comando. Il vantaggio continua a salire fino a superare i 5 minuti ed a quel punto gli uomini della BMC e quelli della Sky prendono in mano la situazione, andando ad alzare il ritmo e riducendo progressivamente il vantaggio dei battistrada che continua a scemare nel tratto pianeggiante previsto tra le salite collocate nella parte iniziale del tracciato e quelle previste nel finale.
Ai piedi del Col de Saint Martin il vantaggio del drappello di testa è intorno ai 3 minuti e mezzo. E’ proprio sulla penultima salita che l’armonia tra gli uomini al comando si rompe ad opera di Calmejane, che se ne va tutto solo inseguito da Fernández e Domont. In gruppo, è la Sky che forza i ritmi, provocando notevoli problemi alla maglia gialla e ad altri esponenti di spicco come Tony Gallopin, che si stacca in vista del GPM per poi rientrare nella successiva discesa. All’inseguimento di Calmejane si lancia Mauro Finetto (Delko-Marseille), la cui bella azione viene vanificata da una foratura in discesa. Dal gruppo escono anche Cyril Gautier (Ag2r – La Mondiale), Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Quentin Pacher (Delko Marseille-Provence KTM), così che la situazione ai piedi della salita finale vede Calmejane con una cinquantina di secondi di vantaggio sui contrattaccanti che, a loro volta, vantano 20 secondi sul gruppo.
Calmajane comincia ad essere stanco ed i cinquanta secondi si polverizzano abbastanza rapidamente. A quel punto Ulissi prende in mano la situazione e tenta l’azione solitaria, ma il ritmo degli Sky non consente al toscano di mettere in saccoccia un vantaggio sufficiente a sperare nella vittoria.
La chiave di volta della tappa è l’azione di Pantano che, sotto ordine di Contador, imprime un ritmo che fa letteralmente esplodere il gruppo della maglia gialla. In breve, perdono contatto Simon Yates (Orica-Scott), Tony Gallopin (Lotto Soudal) e proprio il capoclassifica Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors).
Dopo aver ripreso Ulissi Pantano rifiata per qualche chilometro per poi ripartire nuovamente a tutta, riducendo il gruppo a sole sette unità. A restare con il colombiano sono Alberto Contador (Trek-Segafredo), Sergio Henao (Team Sky), Ion Izagirre (Barhain-Merida), Richie Porte (BMC Racing), Dan Martin (Quick-Step Floors) e Jakob Fuglsang (Astana). E’ quest’ultimo ad inaugurare la girandola degli scatti finali dopo che Pantano, ormai esausto, aveva addirittura mostrato problemi nel restare in sella.
Izagirre va a chiudere su Fuglsang e Porte prova ad accelerare due volte ma, in entrambi i casi, Contador riesce a riportarsi su di lui non senza fatica. Il capitano della BMC non si dà per vinto e ci riprova per la terza volta. Contador ha un attimo di indecisione, cercando di scrutare le intenzioni di Henao, e questo attimo sarà fatale, in quanto Porte continua a testa bassa la propria azione riuscendo a conseguire un buon margine sui due inseguitori, che nel frattempo avevano staccato gli altri componenti del drappello. Contador accelera più volte cercando di distanziare Martin ed Henao, il quale cerca di bluffare rispondendo a Contador con le ultime energie rimastegli. Quando la benzina si esaurisce completamente Henao si pianta e Contador cerca di guadagnare il più possibile ma, purtroppo per lui, il traguardo è molto vicino e il gap non lievita più di tanto.
Mentre Porte taglia il traguardo braccia al cielo, Martin, con uno sforzo enorme, tenta di limitare i danni il più possibile riuscendo a superare un esausto Henao sulla linea del traguardo.
Il colombiano della Sky conquista la maglia gialla e vanta ora un vantaggio di 30 secondi su Martine e di 31 su Alberto Contador.
La Parigi-Nizza non è ancora finita, come ci insegna la storia recente della corsa, che lo scorso anno rischiò di essere ribaltata nell’ultima tappa, il cui tracciato sarà grossomodo riproposto quest’anno, con il circuito di Nizza infarcito delle ultime salite. Su tutte spiccano la Côte de Peille ai meno 47 dal traguardo e l’ascesa simbolo della Parigi-Nizza, quel Col d’Èze che si scalerà a 15 Km dall’arrivo sul lungomare di Nizza.
Porte ha dimostrato grinta, orgoglio e voglia di reagire, le doti che gli erano mancate due anni fa al Giro d’Italia quando, dopo una serie di disavventure, si era risolto a lasciare la corsa rosa senza tentare di dimostrare la voglia di riscatto che ha messo in campo oggi. Questo è un segnale estremamente positivo, in quanto è proprio la convinzione di non darsi mai per vinto e la perseveranza che portano poi a raggiungere i più ambiti traguardi. Le qualità si erano già viste sin dal Giro del 2010, quando Porte era riuscito ad indossare la maglia rosa al termine di una storica fuga bidone nella tappa dell’Aquila e si erano riviste al Tour de France, quando Porte era, in certe occasioni, apparso il più brillante dopo Chris Froome. Ma, ora sembra stia arrivando la maturazione decisiva per fare il salto di qualità.
Contador, in barba all’anagrafe, continua a mostrare la solita grinta e voglia di vincere, nonostante la gamba non sia più quella dei tempi d’oro e, nonostante abbia avuto più di una riprova del fatto che oggi il suo scatto non sia più così insopportabile per gli avversari, ci prova comunque fino alla fine. Oggi, rimasto con Henao, ha continuato ad andare a tutta nonostante la reazione colpo su colpo del colombiano, che non aveva nessuna intenzione di mollar la ruota del “Pistolero”. Niente da fare, alla fine: Henao ha dovuto mollare e Contador ha continuato a tutta per guadagnare il maggior tempo possibile. C’è da scommettere che, anche domani, in una tappa nervosa che non presenta le difficoltà che i corridori hanno incontrato oggi ma comunque insidiosa, Contador cercherà di trovare una situazione favorevole per volgere la generale a suo favore, anche se non sarà facile. Daniel Martin è restato attaccato con i denti alla seconda piazza, è andato alla morte, ha tentato di perdere il meno possibile ed alla fine è riuscito, proprio sulla linea di arrivo, a superare Henao e ad aggiudicarsi l’abbuono che gli ha permesso di conservare un secondo in generale su Contador. A questo punto, bisognerà vedere se nella domani lo sforzo prodotto oggi non gli presenterà il conto.
Grazie al piazzamento in generale e al cedimento di Alaphilippe, che non ha le caratteristiche adatte per sfoderare prestazioni buone in tappe come quella di oggi, Henao è riuscito a piazzarsi in testa alla classifica e nella salita finale ha dato davvero tutto arrivando al traguardo molto affaticato. Con circa trenta secondi su Martin e su Contador alla vigilia della tappa finale la vittoria sembra ad un passo, ma anch’egli, come Martin, potrebbe pagare lo sforzo di oggi se Contador dovesse decidere di tentare di far saltare il banco.

Benedetto Ciccarone

ORDINE D’ARRIVO

1 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 5:01:35
2 Alberto Contador (Spa) Trek-Segafredo 0:00:21
3 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors 0:00:32
4 Sergio Henao (Col) Team Sky
5 Jon Izaguirre (Spa) Bahrain-Merida 0:00:55
6 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:01:07
7 Pierre Roger Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:11
8 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:01:21
9 Marc Soler (Spa) Movistar Team
10 Gorka Izagirre (Spa) Movistar Team
11 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:02:03
12 Victor De La Parte (Spa) Movistar Team 0:02:11
13 Warren Barguil (Fra) Team Sunweb 0:02:17
14 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 0:02:40
15 Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo
16 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb
17 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:03:18
18 Michael Woods (Can) Cannondale-Drapac 0:04:04
19 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal
20 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:04:20
21 Simon Yates (GBr) Orica-Scott
22 David De La Cruz (Spa) Quick-Step Floors 0:05:36
23 Diego Ulissi (Ita) Team UAE Emirates
24 Romain Combaud (Fra) Delko Marseille Provence KTM 0:06:49
25 Mauro Finetto (Ita) Delko Marseille Provence KTM
26 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale
27 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team
28 Jan Bárta (Cze) Bora-Hansgrohe
29 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data
30 Sebastian Henao (Col) Team Sky
31 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 0:07:34
32 Jose Herrada (Spa) Movistar Team 0:08:12
33 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:08:18
34 Philippe Gilbert (Bel) Quick-Step Floors
35 Romain Hardy (Fra) Fortuneo – Vital Concept 0:08:40
36 Rudy Molard (Fra) FDJ 0:08:54
37 Laurent Pichon (Fra) Fortuneo – Vital Concept
38 Cyril Gautier (Fra) AG2R La Mondiale
39 Julien El Fares (Fra) Delko Marseille Provence KTM
40 Arnold Jeannesson (Fra) Fortuneo – Vital Concept 0:09:15
41 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale 0:09:35
42 Winner Anacona (Col) Movistar Team 0:09:51
43 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie 0:09:58
44 Pierre Rolland (Fra) Cannondale-Drapac 0:10:00
45 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:10:13
46 Davide Villella (Ita) Cannondale-Drapac 0:11:20
47 Haimar Zubeldia (Spa) Trek-Segafredo
48 Tsgabu Grmay (Eth) Bahrain-Merida
49 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal 0:12:11
50 Enrico Gasparotto (Ita) Bahrain-Merida 0:12:57
51 Quentin Pacher (Fra) Delko Marseille Provence KTM
52 Bram Tankink (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:13:51
53 Jens Keukeleire (Bel) Orica-Scott
54 Alberto Losada (Spa) Katusha-Alpecin
55 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie 0:15:48
56 Christopher Juul Jensen (Den) Orica-Scott 0:17:58
57 Jack Bauer (NZl) Quick-Step Floors
58 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:18:01
59 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo
60 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale 0:19:15
61 Amael Moinard (Fra) BMC Racing Team 0:20:44
62 Rory Sutherland (Aus) Movistar Team
63 Philip Deignan (Irl) Team Sky
64 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 0:20:48
65 Manuele Mori (Ita) Team UAE Emirates 0:24:30
66 Adam James Hansen (Aus) Lotto Soudal
67 Stijn Vandenbergh (Bel) AG2R La Mondiale
68 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal
69 Ben King (USA) Dimension Data
70 Angelo Tulik (Fra) Direct Energie
71 Yves Lampaert (Bel) Quick-Step Floors
72 Kristian Sbaragli (Ita) Dimension Data
73 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team
74 Michael Valgren Andersen (Den) Astana Pro Team
75 Timo Roosen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
76 Remy Di Gregorio (Fra) Delko Marseille Provence KTM
77 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team
78 Antoine Duchesne (Can) Direct Energie
79 José Mendes (Por) Bora-Hansgrohe
80 Jesus Herrada (Spa) Movistar Team
81 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb
82 Baptiste Planckaert (Bel) Katusha-Alpecin
83 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data
84 Gatis Smukulis (Lat) Delko Marseille Provence KTM
85 Simon Geschke (Ger) Team Sunweb
86 Simone Petilli (Ita) Team UAE Emirates
87 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb 0:26:38
88 Michal Golas (Pol) Team Sky 0:28:24
89 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team
90 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida 0:29:00
91 Grega Bole (Slo) Bahrain-Merida
92 Eduardo Sepulveda (Arg) Fortuneo – Vital Concept 0:29:55
93 David Lopez (Spa) Team Sky 0:30:34
94 Delio Fernandez (Spa) Delko Marseille Provence KTM
95 Pierre Luc Perichon (Fra) Fortuneo – Vital Concept 0:31:02
96 Jelle Wallays (Bel) Lotto Soudal
97 Alexander Kristoff (Nor) Katusha-Alpecin
98 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin
99 Edward Theuns (Bel) Trek-Segafredo 0:31:15
100 Juraj Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 0:33:34
101 Federico Zurlo (Ita) Team UAE Emirates
102 Jan Polanc (Slo) Team UAE Emirates
103 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits
104 Arnaud Gerard (Fra) Fortuneo – Vital Concept
105 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe
106 Roy Curvers (Ned) Team Sunweb
107 Olivier Le Gac (Fra) FDJ
108 Luke Rowe (GBr) Team Sky
109 Simon Gerrans (Aus) Orica-Scott
110 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors
111 Marcel Kittel (Ger) Quick-Step Floors
112 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
113 Robert Wagner (Ger) Team LottoNl-Jumbo
114 Julien Morice (Fra) Direct Energie
115 Mathew Hayman (Aus) Orica-Scott
116 Thomas Leezer (Ned) Team LottoNl-Jumbo
117 Mitch Docker (Aus) Orica-Scott
118 Ben Swift (GBr) Team UAE Emirates
119 Tom-Jelte Slagter (Ned) Cannondale-Drapac
120 Christian Knees (Ger) Team Sky
121 Mickael Delage (Fra) FDJ
122 Dylan Teuns (Bel) BMC Racing Team
123 Florian Senechal (Fra) Cofidis, Solutions Credits
124 Evaldas Siskevicius (Ltu) Delko Marseille Provence KTM
125 Youcef Reguigui (Alg) Dimension Data
126 Ruslan Tleubayev (Kaz) Astana Pro Team
127 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
128 Geoffrey Soupe (Fra) Cofidis, Solutions Credits
129 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo
130 Michael Albasini (Swi) Orica-Scott
131 Maarten Wynants (Bel) Team LottoNl-Jumbo
132 Matti Breschel (Den) Astana Pro Team
133 Gregory Rast (Swi) Trek-Segafredo
134 Moreno Hofland (Ned) Lotto Soudal
135 Francisco Ventoso (Spa) BMC Racing Team
136 Kristijan Koren (Slo) Cannondale-Drapac
137 Luka Pibernik (Slo) Bahrain-Merida
138 Tyler Farrar (USA) Dimension Data
139 Magnus Cort Nielsen (Den) Orica-Scott
140 Adrien Petit (Fra) Direct Energie
141 Tom Stamsnijder (Ned) Team Sunweb
142 Borut Bozic (Slo) Bahrain-Merida
143 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin
144 Zico Waeytens (Bel) Team Sunweb
145 Sven Erik Bystrøm (Nor) Katusha-Alpecin
146 Marc Sarreau (Fra) FDJ
147 Michael Morkov (Den) Katusha-Alpecin
148 Ignatas Konovalovas (Ltu) FDJ
149 Jacopo Guarnieri (Ita) FDJ
150 Davide Cimolai (Ita) FDJ 0:33:44
151 Michal Kolár (Svk) Bora-Hansgrohe 0:41:52

CLASSIFICA GENERALE

1 Sergio Henao (Col) Team Sky 27:01:15
2 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors 0:00:30
3 Alberto Contador (Spa) Trek-Segafredo 0:00:31
4 Gorka Izagirre (Spa) Movistar Team 0:01:00
5 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 0:01:22
6 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:01:34
7 Jon Izaguirre (Spa) Bahrain-Merida 0:01:41
8 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:03:22
9 Warren Barguil (Fra) Team Sunweb 0:04:07
10 Simon Yates (GBr) Orica-Scott 0:04:39
11 Philippe Gilbert (Bel) Quick-Step Floors 0:13:41
12 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 0:14:26
13 Rudy Molard (Fra) FDJ 0:15:01
14 Romain Hardy (Fra) Fortuneo – Vital Concept 0:17:21
15 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:18:07
16 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb 0:19:15
17 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team 0:24:57
18 Jarlinson Pantano (Col) Trek-Segafredo 0:25:07
19 Bram Tankink (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:27:23
20 Mauro Finetto (Ita) Delko Marseille Provence KTM 0:27:33
21 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale 0:28:51
22 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale 0:32:41
23 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie 0:34:14
24 Haimar Zubeldia (Spa) Trek-Segafredo 0:34:17
25 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:35:22
26 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:35:26
27 David De La Cruz (Spa) Quick-Step Floors 0:36:40
28 Marc Soler (Spa) Movistar Team 0:36:46
29 Jens Keukeleire (Bel) Orica-Scott 0:39:55
30 Jose Herrada (Spa) Movistar Team 0:41:31
31 Yves Lampaert (Bel) Quick-Step Floors 0:42:49
32 Jan Bárta (Cze) Bora-Hansgrohe 0:42:56
33 Diego Ulissi (Ita) Team UAE Emirates 0:43:09
34 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal 0:44:51
35 Cyril Gautier (Fra) AG2R La Mondiale 0:45:05
36 Victor De La Parte (Spa) Movistar Team 0:46:00
37 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:46:09
38 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:46:18
39 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:47:01
40 Alberto Losada (Spa) Katusha-Alpecin 0:47:20
41 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb 0:48:02
42 Arnold Jeannesson (Fra) Fortuneo – Vital Concept 0:48:46
43 Julien El Fares (Fra) Delko Marseille Provence KTM 0:48:52
44 Tsgabu Grmay (Eth) Bahrain-Merida 0:50:37
45 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 0:50:57
46 Jelle Wallays (Bel) Lotto Soudal 0:51:16
47 Sebastian Henao (Col) Team Sky 0:51:32
48 Kristijan Koren (Slo) Cannondale-Drapac 0:52:05
49 Quentin Pacher (Fra) Delko Marseille Provence KTM 0:53:11
50 Laurent Pichon (Fra) Fortuneo – Vital Concept 0:55:38
51 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team 0:55:48
52 Alexander Kristoff (Nor) Katusha-Alpecin 0:55:55
53 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team 0:56:07
54 Winner Anacona (Col) Movistar Team 0:56:44
55 Pierre Roger Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:56:51
56 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team 0:57:47
57 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie 0:58:00
58 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 0:58:30
59 Christopher Juul Jensen (Den) Orica-Scott 0:58:40
60 Christian Knees (Ger) Team Sky 0:59:48
61 Marcel Kittel (Ger) Quick-Step Floors 0:59:49
62 Amael Moinard (Fra) BMC Racing Team 1:00:04
63 Enrico Gasparotto (Ita) Bahrain-Merida 1:00:05
64 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin 1:00:33
65 Magnus Cort Nielsen (Den) Orica-Scott 1:00:54
66 Jack Bauer (NZl) Quick-Step Floors 1:01:29
67 Sam Bennett (Irl) Bora-Hansgrohe 1:01:31
68 Sven Erik Bystrøm (Nor) Katusha-Alpecin 1:01:41
69 Davide Villella (Ita) Cannondale-Drapac 1:01:46
70 Simon Geschke (Ger) Team Sunweb
71 Romain Combaud (Fra) Delko Marseille Provence KTM 1:01:54
72 Pierre Rolland (Fra) Cannondale-Drapac 1:02:01
73 Luke Rowe (GBr) Team Sky 1:02:09
74 Michael Woods (Can) Cannondale-Drapac 1:02:41
75 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo 1:03:11
76 Kristian Sbaragli (Ita) Dimension Data 1:03:45
77 Davide Cimolai (Ita) FDJ 1:04:13
78 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 1:04:14
79 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida 1:04:18
80 Timo Roosen (Ned) Team LottoNl-Jumbo 1:04:21
81 Eduardo Sepulveda (Arg) Fortuneo – Vital Concept
82 Ben Swift (GBr) Team UAE Emirates 1:04:31
83 Michael Albasini (Swi) Orica-Scott 1:04:43
84 Simone Petilli (Ita) Team UAE Emirates 1:04:50
85 Mathew Hayman (Aus) Orica-Scott 1:05:09
86 Delio Fernandez (Spa) Delko Marseille Provence KTM 1:05:31
87 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale 1:06:14
88 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo 1:06:17
89 Baptiste Planckaert (Bel) Katusha-Alpecin 1:06:24
90 Geoffrey Soupe (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:06:37
91 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal 1:07:06
92 Rory Sutherland (Aus) Movistar Team 1:07:16
93 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb 1:08:57
94 Michael Valgren Andersen (Den) Astana Pro Team 1:09:06
95 Luka Pibernik (Slo) Bahrain-Merida 1:09:17
96 Simon Gerrans (Aus) Orica-Scott 1:09:24
97 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 1:09:25
98 Tony Martin (Ger) Katusha-Alpecin 1:09:30
99 Philip Deignan (Irl) Team Sky 1:09:49
100 Thomas Leezer (Ned) Team LottoNl-Jumbo 1:09:59
101 Manuele Mori (Ita) Team UAE Emirates 1:10:01
102 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data 1:10:08
103 Dylan Teuns (Bel) BMC Racing Team 1:10:14
104 Michal Golas (Pol) Team Sky 1:10:34
105 Tom Stamsnijder (Ned) Team Sunweb 1:10:47
106 Edward Theuns (Bel) Trek-Segafredo 1:12:38
107 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:12:48
108 Jacopo Guarnieri (Ita) FDJ 1:14:15
109 Angelo Tulik (Fra) Direct Energie 1:14:28
110 Roy Curvers (Ned) Team Sunweb 1:14:51
111 Jan Polanc (Slo) Team UAE Emirates 1:14:52
112 Moreno Hofland (Ned) Lotto Soudal 1:15:00
113 Ignatas Konovalovas (Ltu) FDJ 1:15:06
114 Olivier Le Gac (Fra) FDJ 1:15:15
115 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:15:25
116 Ben King (USA) Dimension Data 1:15:31
117 Marc Sarreau (Fra) FDJ 1:15:34
118 Evaldas Siskevicius (Ltu) Delko Marseille Provence KTM 1:16:16
119 Antoine Duchesne (Can) Direct Energie 1:16:21
120 Florian Senechal (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:16:33
121 Mitch Docker (Aus) Orica-Scott
122 Remy Di Gregorio (Fra) Delko Marseille Provence KTM 1:16:50
123 Matti Breschel (Den) Astana Pro Team 1:17:04
124 Robert Wagner (Ger) Team LottoNl-Jumbo 1:17:06
125 Maarten Wynants (Bel) Team LottoNl-Jumbo 1:17:12
126 Pierre Luc Perichon (Fra) Fortuneo – Vital Concept 1:18:04
127 Stijn Vandenbergh (Bel) AG2R La Mondiale 1:18:48
128 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo 1:20:11
129 Adam James Hansen (Aus) Lotto Soudal 1:20:34
130 David Lopez (Spa) Team Sky 1:22:34
131 Gatis Smukulis (Lat) Delko Marseille Provence KTM 1:24:43
132 Julien Morice (Fra) Direct Energie 1:25:14
133 José Mendes (Por) Bora-Hansgrohe 1:26:45
134 Jesus Herrada (Spa) Movistar Team 1:27:13
135 Grega Bole (Slo) Bahrain-Merida 1:27:52
136 Arnaud Gerard (Fra) Fortuneo – Vital Concept 1:28:36
137 Francisco Ventoso (Spa) BMC Racing Team
138 Adrien Petit (Fra) Direct Energie 1:28:47
139 Zico Waeytens (Bel) Team Sunweb 1:29:23
140 Michael Morkov (Den) Katusha-Alpecin 1:29:55
141 Mickael Delage (Fra) FDJ
142 Gregory Rast (Swi) Trek-Segafredo 1:30:16
143 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors 1:30:21
144 Juraj Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 1:30:52
145 Youcef Reguigui (Alg) Dimension Data 1:31:23
146 Borut Bozic (Slo) Bahrain-Merida 1:31:27
147 Tom-Jelte Slagter (Ned) Cannondale-Drapac 1:35:59
148 Ruslan Tleubayev (Kaz) Astana Pro Team 1:39:47
149 Michal Kolár (Svk) Bora-Hansgrohe 1:43:10
150 Tyler Farrar (USA) Dimension Data 1:47:14
151 Federico Zurlo (Ita) Team UAE Emirates 1:49:33

Richie Porte in trionfo ai 1678 metri del Col de la Couillole (Tim de Waele/TDWSport.com)

Richie Porte in trionfo ai 1678 metri del Col de la Couillole (Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia