QUINTANA-BIS SUL TERMINILLO
Il colombiano stacca tutti nella frazione più attesa della Tirreno-Adriatico e conquista la vetta della generale. Thomas il più vicino degli avversari, poi Yates e Uran. Lontanissimi Nibali e Aru.
Tappa e maglia per Nairo Quintana in cima al Terminillo. Chiaro favorito della vigilia, il colombiano non ha tradito sulla salita che due anni fa lo aveva visto trionfatore sotto la neve. Gli sono bastati un paio di scatti, a 2 km e mezzo e poi a 2 km dal traguardo, per sbarazzarsi di una concorrenza capitanata da Geraint Thomas, ultimo ad arrendersi.
La frazione è vissuta nella lunga attesa della scalata finale, con Davide Ballerini, Mirco Maestri, Alan Marangoni, Matvej Mamykin, Marko Kump e Romain Gioux ad animarla con la fuga del mattino. Malgrado un vantaggio massimo superiore ai dieci minuti, i sei sono sempre stati tenuti a bada dal gruppo, che sulle prime rampe del Terminillo ha trovato il suo traino nella Bahrein Merida di Vincenzo Nibali.
Il ritmo regolare scandito dagli uomini diretti da Brent Copeland non ha impedito di evadere, dopo un terzo circa di salita, a Michal Kwiatkowski, marcato stretto da Roman Kreuziger, Simon Spilak, Jonathan Castroviejo e Maurits Lammertink. Il drappello si è riportato in poche pedalate su Ballerini, prima di cominciare a scremarsi sulla spinta dello sloveno dalla Katusha. A poco più di 5 km dall’arrivo, Spilak è rimasto solo, dopo essersi liberato anche della compagnia di Kwiatkowski.
Nello stesso punto, Thibaut Pinot, lanciato da un breve forcing di Reichenbach, già sufficiente a tagliare fuori un Fabio Aru lontanissimo dalla migliore condizione, ha allungato. Lo scatto ha prodotto quella selezione che due timidi tentativi precedenti di Gesink e Dumoulin non avevano saputo provocare. La vittima più illustre dell’attacco di Pinot è stato Nibali, che di lì al traguardo sarebbe sprofondato a oltre un minuto e mezzo.
Per i successivi 3 km, i favoriti hanno tenuto un ritmo altalenante, in cui agli allunghi di Bernal, Yates, Dumoulin e Landa sono seguite fasi di stallo. L’andatura a strappi è stata però sufficiente a far emergere Quintana, Uran, Yates e Thomas come uomini più forti, gli unici capaci di riportarsi su Spilak, alla fine ottimo quinto.
Il primo scatto di Quintana è stato neutralizzato a fatica da Thomas; il secondo ha fiaccato ogni resistenza. Thomas è riuscito a restare ancora per qualche centinaio di metri a una distanza colmabile, ma ha dovuto anche lui cedere in vista del triangolo rosso.
18 secondi hanno diviso alla fine il colombiano e il britannico, che solo a causa della disastrosa cronosquadre del Team Sky non è a questo punto il naturale favorito per il successo finale. Yates e Uran hanno chiuso a 24’’, cinque in meno di Spilak. Dumoulin, Pozzovivo e Landa sono arrivati compatti 41 secondi dopo il vincitore. Pinot ne ha accusati 46, mentre a chiudere la top ten è stato Primoz Roglic, a 51.
Quintana comanda ora anche la classifica generale, con un margine di 33’’ su Adam Yates, secondo. Rende 56’’ Pinot, sul gradino più basso del podio provvisorio. Castroviejo è quarto a 1’01’’, 5 secondi davanti a Rohan Dennis, spodestato oggi dalla vetta della graduatoria. Dumoulin è sesto a 1’19’’: gap eccessivo per pensare a una rimonta nella cronometro conclusiva. Con lo stesso tempo Roglic, mentre completano i primi dieci Thomas, Dani Moreno e Domenico Pozzovivo.
Prima di ragionare sulla prova contro il tempo conclusiva, il nuovo leader dovrà preoccuparsi di controllare la complicatissima Rieti-Fermo di domani: 210 km che, oltre a omaggiare le popolazioni colpite dal terremoto dell’Italia centrale, proporranno un’infornata di muri marchigiani.
Matteo Novarini
CLASSIFICA DI TAPPA
1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 5:27:22
2 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:18
3 Adam Yates (GBr) Orica-Scott 0:00:24
4 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac
5 Simon Spilak (Slo) Katusha-Alpecin 0:00:29
6 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:41
7 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
8 Mikel Landa (Spa) Team Sky
9 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:00:46
10 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo 0:00:51
CLASSIFICA GENERALE
1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 16:34:46
2 Adam Yates (GBr) Orica-Scott 0:00:33
3 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:00:56
4 Jonathan Castroviejo (Spa) Movistar Team 0:01:01
5 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:01:06
6 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:01:19
7 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo
8 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:01:23
9 Daniel Moreno (Spa) Movistar Team 0:01:27
10 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:29