CALIFORNIA, ZABRISKIE IN TESTA

maggio 19, 2010
Categoria: News

Le prime montagne impegnative cambiano il volto del Giro di California, pur senza stravolgerne la classifica, ancora aperta per una ventina di corridori.
Naufragato l’ex leader Lancaster, con un azione nel finale si sono installati nei piani alti gli statunitensi Zabriskie – nuovo capoclassifica e Leipheimer, in mezzo ai quali si è piazzato l’australiano Rogers.

Con la vittoria sul lungomare di Santa Cruz l’americano David Zabriskie si è insediato in testa alla classifica generale.
La tappa che si è svolta nella notte italiana è stata la terza della corsa a tappe americana e si svolta da San Francisco a Santa Cruz, ha visto come primi consueti protagonisti i ciclisti delle squadre di fascia bassa, in cerca di gloria e autori di un’autopromozione. Tra i cinque coraggiosi di giornata c’era anche l’italiano del Team Type 1 Davide Frattini, che strada facendo si è aggiudicato 3 GPM .
Prima dell’ultimo traguardo della montagna, però, il gruppo tirato da RadioShack e Cervelo ha colmato il gap.
Nelle fasi di stallo seguente al ricongiungimento, Levi Leipheimer, Michael Rogers e Zabriskie hanno provato con successo ad involarsi, aggiudicandosi l’ultimo e più impegnativo GPM e, cosa più importante, giungendo assieme sul lungomare di Santa Cruz, dove si sono giocati allo sprint la vittoria.
La volata ha premiato Zabriskie davanti a Rogers e Leipheimer. Il gruppo è arrivato dopo 17”, regolato da Sagan che continua ad indossare la maglia dei giovani.
Primo degli italiani all’arrivo è Francesco Bellotti (Liquigas-Doimo), 21° arrivato nel gruppo di Sagan, nel quale si trova anche Armstrong. Il portacolori della Liquigas continua ad essere il primo degli italiani nella generale, dove è 15° a 27”: una posizione di tutto rispetto, visto che a 27″ dalla testa sono concentrati ben 14 corridori.
L’ex leader della classifica Lancaster sull’impegnativo tracciato odierno è sprofondato nelle retrovie, accumulando un ritardo di 8′58″.

Mario Prato

La volata che ha deciso la terza frazione del Giro di California (Jonathan Devich/epicimages.us)

La volata che ha deciso la terza frazione del Giro di California (Jonathan Devich/epicimages.us)

Commenta la notizia