PIOGGIA ANCHE IN CALIFORNIA, VINCE LANCASTER
Non piove soltanto al Giro d’Italia. Il maltempo ha caratterizzato anche la seconda frazione dell’Amgen Tour of California, conclusasi con un sprint di un selezionato gruppetto di 25 corridori. A regolarlo è stato un’atleta australiano, proprio come capitato con Goss sul traguardo di Cava de’ Tirreni alla corsa rosa.
Vittoria australiana nella seconda tappa del Giro di California, disputata tra Davis e Santa Rosa, la città dove ha sede il BMC Cycling Team. La giornata è stata caratterizzata dal maltempo che ha messo a dura prova i partecipanti, già impegnati in una tappa con molta salita. Ben 4 erano i GPM da affrontare, anche se tutti di altezza inferiore ai 600mslm.
Il gruppo. sia per l’orografia, sia per i lmaltempo, sia per la fuga di ciclisti locali in cerca di notorietà, ha faticato a mantenersi compatto. Infatti, a giocarsi la tappa si sono presentati poco più di 25 elementi. Ad avere la meglio è stato l’australiano Brett Lancaster, neo leader della generale, davanti a Sagan e a Boom. Il primo degli italiani è stato Francesco Bellotti, l’unico nostro connazionale presente nel gruppo di testa, arrivato 11°. Il rappresentante della Liquigas è anche il primo dei nostri in classifica generale, 19° a 10” da Lancaster.
Mario Prato