CAVENDISH RITROVA IL SUCCESSO IN CALIFORNIA
maggio 17, 2010
Categoria: News
Annata magra per il velocista australiano, che stanotte ha conquistato sul traguardo di Sacramento il suo terzo successo stagionale. La sua volata ha inaugurato la quinta edizione del Tour della California, che vedrà in gara diversi corridori di primo piano. Il nome più altisonante è certamente quello di Lance Armstrong, che pare adombrare – anche se le sue possibilità di vittoria finale sono ridotte al lumicino – quelli di corridori del calibro di Cancellara e Andy Schleck.
Nella notte italiana ha preso il via da Nevada City l’Amgen Tour of California, con una tappa di 170 km che ha portato il plotone a Sacramento. Nel circuito finale disegnato sulle strade della capitale della California, la HTC-Columbia ha preso in mano le operazioni di avvicinamento del plotone compatto, impedendo iniziative estemporanee e consegnando la vittoria a Mark Cavendish, che non ha dovuto far altro che oltrepassare la linea a braccia alzate.
Alle spalle del ritrovato velocista inglese si sono piazzati Juan Josè Haedo e Alexader Kristoff, mentre il primo italiano a giungere sulla linea d’arrivo è stato Francesco Chicchi, 19°. Nelle fasi finali della tappa si è verificata la caduta di Tom Boonen che, benché acciaccato, è riuscito a tagliare il traguardo.
La corsa americana, nonostante la concomitanza con il Giro d’Italia, vanta nella starting list ciclisti di livello eccelso. Oltre al vincitore di giornata e al già citato Tom Boonen, troviamo Hincapie della BMC, Bos e Haussler della Cervelo, Boom della Rabobank, Eisel della HTC-Columbia, Breschel, Cancellara e Andy Schleck della SaxoBank e l’intero blocco Radioshack, non presente alla corsa rosa e arrivato in California con una vera macchina da guerra. L’Italia è rappresentata dalla Liquigas con Bellotti, Chicchi, Cimolai, Quinziato, Santaromita, Viviani, lo slovacco Sagan e il danese Vandborg. È italiano anche Davide Frattini, che milita nella squadra americana Team Type 1.
Completano la starting list squadre americane, canadesi e australiane di seconda e terza fascia.
Mario Prato
Comments
One Response to “CAVENDISH RITROVA IL SUCCESSO IN CALIFORNIA”Trackbacks
Check out what others are saying about this post...[...] via http://www.ilciclismo.it/2009/?p=3520 [...]