ULISSI, PRIMA VITTORIA IN SPAGNA

agosto 1, 2016
Categoria: News

Diego Ulissi, alla sua 4a vittoria stagionale, ha firmato la sua prima vittoria in carriera in terra spagnola, imponendosi nel Circuito de Getxo “Memorial Ricardo Otxoa”.

Dopo i due successi al Giro d’Italia e quello al Giro di Slovenia, il toscano della Lampre ha portato a quattro il computo delle vittorie stagionali.
“La condizione è buona e con il supporto dei miei compagni, tutti capaci di esprimersi perfettamente, sono riuscito a concretizzare le buone sensazioni che ho avuto in corsa, sensazioni che purtroppo non ho avvertito ieri – ha spiegato Ulissi – Per la prima parte di gara, sono stato tranquillo in gruppo, poi quando è nata la fuga decisiva ho capito che l’azione era buona ed è stato importantissimo avere al mio fianco Mori e Bono.
L’arrivo aveva le caratteristiche che preferisco, non potevo sbagliare”.
La gara, disputatasi su un circuito di 17km da percorrere 10 volte, all’indomani della Clasica di San Sebastian, è stata animata da una fuga di 11 elementi per un centinaio di km. La fase decisiva però è iniziata dopo una ventina dal ricongiungimento, quando dal gruppo si è avvantaggiata una quindicina di corridori, con all’interno il toscano della Lampre-Merida, ben scortato come da lui stesso sottolineato da Bono e Mori.
L’epilogo lo si è avuto sull’ultimo passaggio sullo strappo che conduceva al traguardo. Uno strappo adattissimo alle caratteristiche del portacolori della Lampre-Merida che si è così imposto sul britannico Simon Yates e sugli iberici Herrada e Madrazo.

Mario Prato

ORDINE D’ARRIVO
1. Diego Ulissi (Lampre Merida) 3h58’44”
2. Simon Yates (Orica BikeExchange) a 1″
3. José Herrada (Movistar)
4. Angel Madrazo (Caja Rural Seguros RGA) a 5″
5. Pello Bilbao (Caja Rural Seguros RGA)
6. Pablo Torres (Burgos BH)
7. Marc Soler (Movistar) a 8″
8. Alex Aranburu (Euskadi Basque Country Murias)
9. Marco Zamparella (Amore&Vita Selle SMP) a 12″
10. Antonio Pedrero (Movistar) a 13″

Diego Ulissi, sul podio, sfoggia la txapela, il cappello tradizionale basco (foto Bettini)

Diego Ulissi, sul podio, sfoggia la txapela, il cappello tradizionale basco (foto Bettini)

Commenta la notizia