ULISSI, PRIMA VITTORIA IN SPAGNA
Diego Ulissi, alla sua 4a vittoria stagionale, ha firmato la sua prima vittoria in carriera in terra spagnola, imponendosi nel Circuito de Getxo “Memorial Ricardo Otxoa”.
Dopo i due successi al Giro d’Italia e quello al Giro di Slovenia, il toscano della Lampre ha portato a quattro il computo delle vittorie stagionali.
“La condizione è buona e con il supporto dei miei compagni, tutti capaci di esprimersi perfettamente, sono riuscito a concretizzare le buone sensazioni che ho avuto in corsa, sensazioni che purtroppo non ho avvertito ieri – ha spiegato Ulissi – Per la prima parte di gara, sono stato tranquillo in gruppo, poi quando è nata la fuga decisiva ho capito che l’azione era buona ed è stato importantissimo avere al mio fianco Mori e Bono.
L’arrivo aveva le caratteristiche che preferisco, non potevo sbagliare”.
La gara, disputatasi su un circuito di 17km da percorrere 10 volte, all’indomani della Clasica di San Sebastian, è stata animata da una fuga di 11 elementi per un centinaio di km. La fase decisiva però è iniziata dopo una ventina dal ricongiungimento, quando dal gruppo si è avvantaggiata una quindicina di corridori, con all’interno il toscano della Lampre-Merida, ben scortato come da lui stesso sottolineato da Bono e Mori.
L’epilogo lo si è avuto sull’ultimo passaggio sullo strappo che conduceva al traguardo. Uno strappo adattissimo alle caratteristiche del portacolori della Lampre-Merida che si è così imposto sul britannico Simon Yates e sugli iberici Herrada e Madrazo.
Mario Prato
ORDINE D’ARRIVO
1. Diego Ulissi (Lampre Merida) 3h58’44”
2. Simon Yates (Orica BikeExchange) a 1″
3. José Herrada (Movistar)
4. Angel Madrazo (Caja Rural Seguros RGA) a 5″
5. Pello Bilbao (Caja Rural Seguros RGA)
6. Pablo Torres (Burgos BH)
7. Marc Soler (Movistar) a 8″
8. Alex Aranburu (Euskadi Basque Country Murias)
9. Marco Zamparella (Amore&Vita Selle SMP) a 12″
10. Antonio Pedrero (Movistar) a 13″