TUTTO IL DIVERTIMENTO È IN FUGA: NOIA SKY, NON SE NE POELS PIÙ

luglio 18, 2016
Categoria: News

Grande incipit di tappa, poi va via la fuga e con essa il divertimento, tutto nella lotta per il trionfo parziale, al bravo Jarlinson Pantano. Per la classifica generale, un applauso di incoraggiamento all’Astana che aveva imbastito un piano creativo, ma lo strapotere di squadra del Team Sky appiattisce l’elettrocardiogramma di giornata.

Finalmente una salita esaltante, peccato che invece di essere quella finale sia la prima di giornata! La tappa verso Culoz è tutta un su e giù, strappi e salitelle a non finire, poi un’ascesa vera, il Grand Colombier, a precedere un’ultima asperità di giornata e quindi la discesa e il finale. Aria di fughe che arrivano, con un profilo altimetrico da elettrocardiogramma impazzito: tappa incontrollabile, che gli spettatori sperano possa finalmente far battere il cuore a un Tour ibernato.
Anche gli organizzatori ci credono, e propongono una diretta integrale, che consente quindi di apprezzare la lotta feroce che si scatena sul primo Gpm di giornata, un aspro Prima Categoria, per portare via la fuga. Majka è il grande protagonista, con solo il russo Zakarin a tenergli testa, mentre da dietro Nibali si incarica di forzare o allentare il ritmo in funzione della creazione di un gruppo adeguato ad arrivare al traguardo.
Il peloton è in preda al panico, la Sky perde i pezzi, non solo i passistoni generici, ma pure l’indomabile e sempre prezioso Kiryenka. Dalla Movistar si ritira il gregario di lusso Herrada, indispensabile a far salire i giri in salita, stroncato però dall’influenza.
Alla fine se ne vanno una trentina di uomini, praticamente qualcuno in più di quelli rimasti a inseguire. Se ci fosse il coraggio di tirare la corda per impedire rientri, avremmo una tappa esaltante in arrivo: ma così non è, la fuga va e dietro ci si rilassa, consentendo così il rientro di tutti gli uomini in nero al gran completo.
Tra gli evasi, oltre a Majka e Zakarin, segnaliamo appunto Nibali, supportato oltretutto dal fido Kangert, un Pozzovivo evanescente (continuerà ad esserlo anche oggi, in funzione di gregario del compagno Vuillermoz), il giovanissimo gioellino francese Alaphilippe della Etixx-Quickstep, un trio di Cannondale (la ex Garmin, sempre più allo sbando), Dumoulin alla caccia del tris dopo la tappa pirenaica e la crono, quindi tre uomini della svizzera IAM, che chiuderà a fine stagione, e i cui atleti sono quindi specialmente propensi a garantirsi un posto sotto i riflettori, tanto più che nella sua sia pur breve storia il team elvetico ancora non ha conquistato tappe al Tour de France. Coppia di peso per la Movistar, con Oliveira e Ion Izagirre, forti sul passo e in salita.
Indichiamo anche l’esperto in fughe a lunga gittata Rubén Plaza, della Orica, più che altro perché offre lo spunto per una valutazione non da poco: tra gli uomini di alta classifica, diversi spingono in fuga uomini forti, che sarebbero stati validi per un supporto in salita, ad esempio per mettere pressione al Team Sky che non ama alti ritmi prima delle ascese finali, o anche, non si sa mai, potenzialmente utili per farsi aiutare in caso di difficoltà, nelle fasi calde della gara in cui il resto della squadra si è inevitabilmente ormai sciolto. Vale per Plaza, dell’Orica di Yates, per gli uomini Movistar, per gli Astana, per gli Ag2R compagni di Bardet o per Alaphilippe, collega di Dan Martin, perfino per Zakarin, anche se Purito dopo la crono è uscito dalla top ten.
Si tratterà di strategia, azzardo o calcolo sulla scacchiera dei chilometri, teste di ponte da usare più oltre? O, più semplicemente, serpeggia la triste intuizione che la classifica generale abbia da tempo nome e cognome, nonostante i distacchi tutto sommato molto ridotti, per cui si punta con i cavalli migliori sulle vittorie di tappa? Solo l’Astana sembra voler smentire questa più pessimistica visione, mentre gli altri team si buttano anima e corpo alla conquista di un successo di giornata, vieppiù improbabile quanti più sono gli assatanati contenendenti, lasciando che la generale si curi da sola, un quinto o un settimo posto poco cambia, alla fine della fiera. A tutto vantaggio dei padroni in giallo e dell’impero della noia.
In fuga, in effetti, ne succedono di tutti i colori: ai – 70 km parte Dumoulin in contrattacco e in breve si trova solo al comando, con sulle sue tracce un terzetto in buona parte italico, con Nibali e Pozzovivo, oltre al colombiano della IAM Jarlinson Pantano: la discesa compone un quartetto di leader. Comincia il Grand Colombier, e in breve gli altri fuggitivi si rifanno sotto, lanciando una serie di accelerazioni che vedono in breve i nostri connazionali staccati, con un Nibali specialmente disinteressato o rassegnato: altre idee per la testa? Zakarin e Majka si confermano i più forti in salita, col polacco che va a fare il pieno di punti per la maglia a pois. Negli ultimi durissimi due km, però, Alaphilippe si produce in una gran bella accelerazione per poi far valere le proprie doti in discesa. La vera sorpresa, comunque, sarà Pantano, evolutosi negli ultimi anni in corridore via via più completo, non solo onesto scalatore ma anche buon passista, ruota veloce e discesista provetto. Prima ancora che il francese della Etixx riprenda la coppia al comando, il colombiano gli si fa sotto e in men che non si dica si forma un quartetto al comando, simile a quello precedente al Gran Colombier per la presenza di Pantano e per la qualità altissima dei componenti, ma con tre membri su quattro ormai rimescolati. Zakarin, tuttavia, perde una lente a contatto, e con essa ogni chance di guidare in discesa! Alaphilippe invece prova l’allungo, ma la sua hybris è punita da un guaio meccanico (Radiocorsa parla di caduta, ma le immagini mostrano solo il francese trafficare con il cambio, e non gli si vedono addosso segni di un impatto a terra). Insomma, la salita conclusiva viene abbordata ancora una volta da una coppia, con ennesima variazione sul tema stavolta saranno Majka e Pantano, inseguiti ora dal belga Pauwels, dal francese Vuillermoz, teoricamente gregario di Pozzovivo o Bardet ora giocato al 100% per la tappa e da Reichenbach, un promettente scalatore svizzero in forza non alla IAM bensì alla FDJ. Majka attacco dopo attacco schioda Pantano, a sua volta ripigliato da Reichenbach che si era disfatto del resto degli inseguitori, ma in discesa è Pantano che molla un imbranatissimo Reichenbach e riprende Majka. Mancano una mezza dozzina di km di pianura e il vantaggio è di un mezzo minuto, ma Majka fa il furbo, dando risicatissimi cambi, conscio che in una volata a pari forze è comunque battuto e facendosi forte di poter bluffare in virtù delle tre tappe già vinte negli scorsi Tour, mentre per Pantano giungere alla meta è quasi una questione di vita o di morte (di contratto per l’anno prossimo, diciamo pure, dato che la sua IAM chiuderà!). La caccia da parte di Vuillermoz e Reichenbach, nonché, più dietro, da parte di un indomito Alaphilippe è emozionante, ma la situazione resterà stabilizzata, almeno quanto a posizioni, con Pantano che forte del suo spunto regolerà Majka in una volata a due, anticipando di soli 6” gli inseguitori.
Colpi di mano, rovesciamenti di fronte, duelli… tutto questo avrebbe potuto offrire il tracciato, e, tra i fuggitivi, lo fa. Ma che dire del gruppo principale?
Poco. Nulla succede fino al Grand Colombier, dove l’Astana fa alzare il ritmo a Diego Rosa. Fuglsang dovrebbe dare un giro di vite, ma va in difficoltà, così Diego insiste fino in cima, stroncando due pezzi da novanta del trenino Sky come Landa e Henao, oltre ai passistoni. Con Froome restano però Poels e Nieve, abbastanza bocche da fuoco da tenere a bada qualunque offensiva in salita. Ci vorrebbe un’altra spallata al muro nero della Sky, ma l’Astana non ha più uomini, le altre squadre stanno alla finestra.
Nella pianura prima dell’ultima ascesa vengono ripresi Kangert e Nibali, già in fuga dal mattino, e il piano Astana prende forma: i due tirano come pazzi, impedendo il rientro della brigata Sky e consentendo a Rosa di rifiatare. Il piemontese può così preparare il terreno a un bell’allungo di Aru, che si muove a metà della salita finale in modo deciso. Oltretutto, Valverde intuisce l’occasione e si aggrega. Sarà la vigilia di qualche bello sconvolgimento? Macché. Poels tira da solo più forte che i capitani altrui e li rimette in riga, senza avergli mai fatto prendere più di cinquanta metri. Impressionante. Stessa storia quando più oltre ci proverà, ma in solitaria, Romain Bardet.
Insomma, niente da fare, no contest. Non c’è gara. Nel senso che proprio non succede nulla (si stacca Tejay Van Garderen, vabbe’… marginalia di cronaca spicciola).
In discesa cade Mikel Nieve, ma super-Poels non si scompone. Tira quando deve tirare, su un rinnovato assalto di Valverde in pianura. Poi sono gli stessi Movistar ad alzare il ritmo, alla buon’ora, si suppone per aumentare il distacco su Van Garderen. Queste le loro preoccupazioni.
Insomma, irritazione e noia. La Sky gestisce bene i suoi uomini (Poels si è riposato in pianura e sui Pirenei) ed ha la fortuna che in questi turni da meccanismo d’orologeria non si trovino mai con le gambe vuote gli uomini predisposti a “non riposare”, come, per dire, capitato a Fuglsang oggi. Va detto che Poels ha tenuto a bene gente con molti più carati di lui quali sono Valverde, Aru o Bardet, ma al contempo non è che da dietro si sia staccato nessuno, di questa top ten piuttosto corta e di scarsa qualità. Gli stagionatissimi Purito e Kreuziger, i giovanissimi Yates e Meintjes, il poco scalatore Dan Martin, il mediocre Mollema che pare il più prossimo a Froome, almeno quanto a distacchi (con la testa non ci pensa proprio, almeno finora). Nessuno molla. Responso? Qualità appiattita, poca differenza da fare… e il motivo? Troppo facile la prima settimana, pressoché inesistente la seconda. Prevalgono i fastidi di salute, le oscillazioni di forma, le sparate; ma la qualità di fondo, e il fondo di qualità, non possono emergere. E ora vediamo se l’arrivo cronologico, meramente da calendario, della “terza settimana” basterà a cambiare le cose oppure se il Tour più moscio che si ricordi in anni e anni finirà per essere, di fatto, un Tour di una settimana sola, l’ultima, che però senza agonismo nelle precedenti non può avere la selettività propria di un Grande Giro.

Gabriele Bugada

ORDINE D’ARRIVO

1 Jarlinson Pantano (Col) IAM Cycling 4:24:49
2 Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team
3 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:06
4 Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ
5 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx – Quick-Step 0:00:22
6 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:00:25
7 Pierre Rolland (Fra) Cannondale-Drapac
8 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 0:01:30
9 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits
10 Tom Jelte Slagter (Ned) Cannondale-Drapac 0:02:08
11 Kristijan Durasek (Cro) Lampre – Merida
12 Bartosz Huzarski (Pol) Bora-Argon 18 0:02:10
13 Wouter Poels (Ned) Team Sky 0:03:07
14 Christopher Froome (GBr) Team Sky
15 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
16 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
17 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
18 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team
19 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff Team
20 Louis Meintjes (RSA) Lampre – Merida
21 Adam Yates (GBr) Orica-BikeExchange
22 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
23 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
24 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step
25 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha
26 Steve Morabito (Swi) FDJ
27 Haimar Zubeldia (Spa) Trek-Segafredo
28 Nelson Oliveira (Por) Movistar Team
29 Stef Clement (Ned) IAM Cycling 0:04:35
30 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team
31 Mikel Nieve (Spa) Team Sky
32 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
33 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:09:06
34 Sergio Henao (Col) Team Sky
35 Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team
36 Jan Polanc (Slo) Lampre – Merida
37 Thomas Voeckler (Fra) Direct Energie
38 Romain Sicard (Fra) Direct Energie 0:12:00
39 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Argon 18 0:12:04
40 George Bennett (NZl) Team LottoNl-Jumbo
41 Ruben Plaza (Spa) Orica-BikeExchange
42 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team
43 Jan Bakelants (Bel) AG2R La Mondiale
44 Warren Barguil (Fra) Team Giant-Alpecin 0:13:49
45 Peter Stetina (USA) Trek-Segafredo
46 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team
47 Daniel Moreno (Spa) Movistar Team
48 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team
49 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale
50 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
51 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team
52 Gorka Izaguirre (Spa) Movistar Team
53 Arthur Vichot (Fra) FDJ 0:14:26
54 Brice Feillu (Fra) Fortuneo – Vital Concept
55 Anthony Roux (Fra) FDJ
56 Robert Kiserlovski (Cro) Tinkoff Team
57 Fabrice Jeandesboz (Fra) Direct Energie 0:16:11
58 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 0:16:41
59 Simon Geschke (Ger) Team Giant-Alpecin
60 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin
61 Jerome Coppel (Fra) IAM Cycling
62 Jon Izaguirre (Spa) Movistar Team
63 Alberto Losada (Spa) Team Katusha
64 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:18:14
65 Geoffrey Soupe (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:19:02
66 Arnold Jeannesson (Fra) Cofidis, Solutions Credits
67 Dylan Van Baarle (Ned) Cannondale-Drapac
68 Frank Schleck (Lux) Trek-Segafredo
69 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie
70 Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:21:03
71 Wilco Kelderman (Ned) Team LottoNl-Jumbo
72 Jan Barta (Cze) Bora-Argon 18
73 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:21:53
74 Oliver Naesen (Bel) IAM Cycling
75 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team
76 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team
77 Georg Preidler (Aut) Team Giant-Alpecin
78 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling
79 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal
80 Daniel Teklehaimanot (Eri) Dimension Data
81 Florian Vachon (Fra) Fortuneo – Vital Concept
82 Tsgabu Grmay (Eth) Lampre – Merida
83 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team
84 Patrick Konrad (Aut) Bora-Argon 18
85 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team
86 Daryl Impey (RSA) Orica-BikeExchange
87 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team
88 Michael Valgren (Den) Tinkoff Team
89 Laurens Ten Dam (Ned) Team Giant-Alpecin
90 Pierre-Luc Perichon (Fra) Fortuneo – Vital Concept
91 Jérémy Roy (Fra) FDJ
92 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team
93 Winner Anacona (Col) Movistar Team
94 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team
95 Mikel Landa Meana (Spa) Team Sky
96 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team
97 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky
98 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits
99 Jerome Cousin (Fra) Cofidis, Solutions Credits
100 Christopher Juul Jensen (Den) Orica-BikeExchange
101 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:22:40
102 Yukiya Arashiro (Jpn) Lampre – Merida
103 Paul Martens (Ger) Team LottoNl-Jumbo
104 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal
105 Luis Angel Mate (Spa) Cofidis, Solutions Credits
106 Maarten Wynants (Bel) Team LottoNl-Jumbo 0:24:35
107 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:25:29
108 Reto Hollenstein (Swi) IAM Cycling 0:26:32
109 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal
110 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo
111 Petr Vakoc (Cze) Etixx – Quick-Step
112 Rui Costa (Por) Lampre – Merida
113 Roy Curvers (Ned) Team Giant-Alpecin
114 William Bonnet (Fra) FDJ
115 Julien Vermote (Bel) Etixx – Quick-Step
116 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits
117 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Alpecin
118 Antoine Duchesne (Can) Direct Energie
119 Lawson Craddock (USA) Cannondale-Drapac
120 Anthony Delaplace (Fra) Fortuneo – Vital Concept
121 Armindo Fonseca (Fra) Fortuneo – Vital Concept
122 Chris Anker Sörensen (Den) Fortuneo – Vital Concept
123 Eduardo Sepulveda (Arg) Fortuneo – Vital Concept
124 Matteo Bono (Ita) Lampre – Merida
125 Cyril Gautier (Fra) AG2R La Mondiale
126 Robert Wagner (Ger) Team LottoNl-Jumbo
127 Marco Haller (Aut) Team Katusha
128 Angel Vicioso (Spa) Team Katusha
129 Leigh Howard (Aus) IAM Cycling 0:28:07
130 Michael Matthews (Aus) Orica-BikeExchange
131 Grégory Rast (Swi) Trek-Segafredo
132 Ramon Sinkeldam (Ned) Team Giant-Alpecin
133 Maciej Bodnar (Pol) Tinkoff Team
134 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
135 Luke Rowe (GBr) Team Sky
136 Ian Stannard (GBr) Team Sky
137 Luke Durbridge (Aus) Orica-BikeExchange
138 Luka Pibernik (Slo) Lampre – Merida
139 Mathew Hayman (Aus) Orica-BikeExchange
140 Kristijan Koren (Slo) Cannondale-Drapac
141 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data
142 Timo Roosen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
143 Tony Martin (Ger) Etixx – Quick-Step
144 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff Team
145 Oscar Gatto (Ita) Tinkoff Team
146 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data
147 Paul Voss (Ger) Bora-Argon 18
148 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
149 Yohann Gene (Fra) Direct Energie
150 Bryan Coquard (Fra) Direct Energie
151 Fabian Cancellara (Swi) Trek-Segafredo
152 Peter Sagan (Svk) Tinkoff Team 0:28:13
153 Iljo Keisse (Bel) Etixx – Quick-Step 0:29:10
154 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data
155 Fabio Sabatini (Ita) Etixx – Quick-Step
156 Marcel Sieberg (Ger) Lotto Soudal
157 Michael Albasini (Swi) Orica-BikeExchange
158 Jacopo Guarnieri (Ita) Team Katusha
159 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo
160 Adrien Petit (Fra) Direct Energie
161 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Argon 18
162 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal
163 André Greipel (Ger) Lotto Soudal
164 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data
165 Vegard Breen (Nor) Fortuneo – Vital Concept
166 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale
167 Alex Howes (USA) Cannondale-Drapac
168 Borut Bozic (Slo) Cofidis, Solutions Credits
169 Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale
170 Maximiliano Richeze (Arg) Etixx – Quick-Step
171 Andreas Schillinger (Ger) Bora-Argon 18
172 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha
173 Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale-Drapac
174 Bernhard Eisel (Aut) Dimension Data
175 Davide Cimolai (Ita) Lampre – Merida
176 Greg Henderson (NZl) Lotto Soudal
177 Sam Bennett (Irl) Bora-Argon 18
178 Shane Archbold (NZl) Bora-Argon 18
179 Sep Vanmarcke (Bel) Team LottoNl-Jumbo
180 Sondre Holst Enger (Nor) IAM Cycling
181 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin
182 Marcel Kittel (Ger) Etixx – Quick-Step
183 Daniel Mclay (GBr) Fortuneo – Vital Concept 0:31:45

CLASSIFICA GENERALE

1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 68:14:36
2 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:01:47
3 Adam Yates (GBr) Orica-BikeExchange 0:02:45
4 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:02:59
5 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:03:17
6 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:04:04
7 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 0:04:27
8 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:04:47
9 Daniel Martin (Irl) Etixx – Quick-Step 0:05:03
10 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:05:16
11 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff Team 0:05:24
12 Louis Meintjes (RSA) Lampre – Merida 0:05:48
13 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:05:54
14 Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ 0:08:40
15 Sergio Henao (Col) Team Sky 0:12:24
16 Pierre Rolland (Fra) Cannondale-Drapac
17 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:12:47
18 Warren Barguil (Fra) Team Giant-Alpecin 0:19:05
19 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:24:06
20 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:27:44
21 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Argon 18 0:27:59
22 Haimar Zubeldia (Spa) Trek-Segafredo 0:32:39
23 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:34:26
24 Stef Clement (Ned) IAM Cycling 0:36:17
25 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:36:52
26 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:37:06
27 Jarlinson Pantano (Col) IAM Cycling 0:40:47
28 Frank Schleck (Lux) Trek-Segafredo 0:46:19
29 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 0:46:45
30 Wilco Kelderman (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:48:23
31 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:48:40
32 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:52:18
33 Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team 0:57:56
34 Wouter Poels (Ned) Team Sky 0:59:17
35 Bartosz Huzarski (Pol) Bora-Argon 18 1:00:01
36 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 1:01:29
37 Steve Morabito (Swi) FDJ 1:01:30
38 Mikel Landa Meana (Spa) Team Sky 1:04:39
39 Daniel Moreno (Spa) Movistar Team 1:04:50
40 Julian Alaphilippe (Fra) Etixx – Quick-Step 1:07:50
41 Eduardo Sepulveda (Arg) Fortuneo – Vital Concept 1:09:47
42 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 1:09:52
43 Daryl Impey (RSA) Orica-BikeExchange 1:10:04
44 Jan Bakelants (Bel) AG2R La Mondiale 1:11:02
45 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie 1:11:13
46 George Bennett (NZl) Team LottoNl-Jumbo 1:12:31
47 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team 1:15:58
48 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team 1:17:04
49 Peter Stetina (USA) Trek-Segafredo 1:17:40
50 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 1:19:57
51 Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team 1:20:38
52 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 1:20:55
53 Georg Preidler (Aut) Team Giant-Alpecin 1:22:46
54 Robert Kiserlovski (Cro) Tinkoff Team 1:25:18
55 Ruben Plaza (Spa) Orica-BikeExchange 1:28:30
56 Fabrice Jeandesboz (Fra) Direct Energie 1:29:56
57 Luis Angel Mate (Spa) Cofidis, Solutions Credits 1:30:44
58 Laurens Ten Dam (Ned) Team Giant-Alpecin 1:31:21
59 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 1:31:37
60 Rui Costa (Por) Lampre – Merida 1:33:18
61 Patrick Konrad (Aut) Bora-Argon 18 1:33:45
62 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 1:37:35
63 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 1:43:27
64 Romain Sicard (Fra) Direct Energie 1:44:50
65 Alberto Losada (Spa) Team Katusha 1:44:55
66 Jan Polanc (Slo) Lampre – Merida 1:45:02
67 Tom Jelte Slagter (Ned) Cannondale-Drapac 1:45:17
68 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 1:45:30
69 Chris Anker Sörensen (Den) Fortuneo – Vital Concept 1:45:45
70 Anthony Roux (Fra) FDJ 1:46:22
71 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 1:46:25
72 Gorka Izaguirre (Spa) Movistar Team 1:46:29
73 Arnold Jeannesson (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:46:39
74 Kristijan Durasek (Cro) Lampre – Merida 1:47:08
75 Tony Martin (Ger) Etixx – Quick-Step 1:47:53
76 Simon Geschke (Ger) Team Giant-Alpecin 1:49:01
77 Jon Izaguirre (Spa) Movistar Team 1:49:10
78 Martin Elmiger (Swi) IAM Cycling 1:52:31
79 Jérémy Roy (Fra) FDJ 1:52:33
80 Brice Feillu (Fra) Fortuneo – Vital Concept 1:54:41
81 Winner Anacona (Col) Movistar Team 1:54:57
82 Arthur Vichot (Fra) FDJ 1:58:08
83 Tsgabu Grmay (Eth) Lampre – Merida 1:58:14
84 Nelson Oliveira (Por) Movistar Team 1:58:50
85 Thomas Voeckler (Fra) Direct Energie 1:59:21
86 Oliver Naesen (Bel) IAM Cycling 2:01:30
87 Jerome Coppel (Fra) IAM Cycling 2:01:37
88 Cyril Gautier (Fra) AG2R La Mondiale 2:03:05
89 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 2:03:42
90 Daniel Teklehaimanot (Eri) Dimension Data 2:04:42
91 Michael Valgren (Den) Tinkoff Team 2:05:06
92 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 2:07:04
93 Peter Sagan (Svk) Tinkoff Team 2:07:29
94 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team 2:08:11
95 Jan Barta (Cze) Bora-Argon 18 2:08:59
96 Anthony Delaplace (Fra) Fortuneo – Vital Concept 2:10:10
97 Florian Vachon (Fra) Fortuneo – Vital Concept 2:10:29
98 Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNl-Jumbo 2:10:48
99 Marcus Burghardt (Ger) BMC Racing Team 2:11:08
100 Luke Durbridge (Aus) Orica-BikeExchange 2:11:44
101 Lawson Craddock (USA) Cannondale-Drapac 2:13:58
102 Pierre-Luc Perichon (Fra) Fortuneo – Vital Concept 2:13:59
103 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal 2:14:42
104 Sep Vanmarcke (Bel) Team LottoNl-Jumbo 2:17:21
105 Dylan Van Baarle (Ned) Cannondale-Drapac 2:19:02
106 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 2:19:20
107 Paul Martens (Ger) Team LottoNl-Jumbo 2:19:43
108 Luka Pibernik (Slo) Lampre – Merida 2:20:21
109 Paul Voss (Ger) Bora-Argon 18 2:20:45
110 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:21:14
111 Bryan Coquard (Fra) Direct Energie 2:22:47
112 Antoine Duchesne (Can) Direct Energie 2:24:13
113 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo 2:26:13
114 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 2:26:59
115 Iljo Keisse (Bel) Etixx – Quick-Step 2:28:04
116 Jurgen Roelandts (Bel) Lotto Soudal 2:28:13
117 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo 2:28:17
118 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data 2:28:48
119 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 2:30:57
120 Vasil Kiryienka (Blr) Team Sky 2:31:01
121 Reto Hollenstein (Swi) IAM Cycling 2:31:22
122 Michael Matthews (Aus) Orica-BikeExchange 2:31:27
123 Fabian Cancellara (Swi) Trek-Segafredo 2:31:28
124 Alex Howes (USA) Cannondale-Drapac 2:32:08
125 Cyril Lemoine (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:32:46
126 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 2:32:55
127 Geoffrey Soupe (Fra) Cofidis, Solutions Credits
128 Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale-Drapac 2:33:04
129 Roy Curvers (Ned) Team Giant-Alpecin 2:33:39
130 Mathew Hayman (Aus) Orica-BikeExchange 2:33:53
131 Yukiya Arashiro (Jpn) Lampre – Merida 2:34:13
132 Grégory Rast (Swi) Trek-Segafredo 2:34:16
133 Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale 2:34:53
134 Petr Vakoc (Cze) Etixx – Quick-Step 2:35:08
135 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data 2:35:12
136 Jerome Cousin (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:36:31
137 Christopher Juul Jensen (Den) Orica-BikeExchange 2:36:46
138 Imanol Erviti Ollo (Spa) Movistar Team 2:38:44
139 William Bonnet (Fra) FDJ 2:38:54
140 Angel Vicioso (Spa) Team Katusha 2:39:19
141 Michael Albasini (Swi) Orica-BikeExchange 2:39:40
142 Sondre Holst Enger (Nor) IAM Cycling 2:39:43
143 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:40:11
144 Timo Roosen (Ned) Team LottoNl-Jumbo 2:40:15
145 Armindo Fonseca (Fra) Fortuneo – Vital Concept 2:41:20
146 Maarten Wynants (Bel) Team LottoNl-Jumbo 2:42:27
147 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 2:42:51
148 Greg Henderson (NZl) Lotto Soudal 2:44:02
149 Maximiliano Richeze (Arg) Etixx – Quick-Step 2:44:35
150 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff Team 2:44:43
151 Maciej Bodnar (Pol) Tinkoff Team 2:45:23
152 Matteo Bono (Ita) Lampre – Merida 2:45:36
153 Fabio Sabatini (Ita) Etixx – Quick-Step 2:46:12
154 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin
155 Julien Vermote (Bel) Etixx – Quick-Step 2:46:16
156 Marcel Kittel (Ger) Etixx – Quick-Step 2:46:36
157 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 2:47:18
158 Ramon Sinkeldam (Ned) Team Giant-Alpecin 2:48:43
159 Oscar Gatto (Ita) Tinkoff Team 2:49:11
160 Yohann Gene (Fra) Direct Energie 2:49:25
161 Dylan Groenewegen (Ned) Team LottoNl-Jumbo 2:50:13
162 Robert Wagner (Ger) Team LottoNl-Jumbo 2:50:31
163 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Argon 18 2:51:19
164 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data 2:51:27
165 Vegard Breen (Nor) Fortuneo – Vital Concept 2:51:43
166 Andreas Schillinger (Ger) Bora-Argon 18 2:51:54
167 Jacopo Guarnieri (Ita) Team Katusha 2:52:06
168 Adrien Petit (Fra) Direct Energie 2:52:26
169 Luke Rowe (GBr) Team Sky 2:52:45
170 Kristijan Koren (Slo) Cannondale-Drapac 2:53:00
171 Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale 2:55:21
172 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Alpecin 2:55:49
173 Borut Bozic (Slo) Cofidis, Solutions Credits 2:56:00
174 Marco Haller (Aut) Team Katusha 2:56:19
175 Ian Stannard (GBr) Team Sky 2:56:29
176 Marcel Sieberg (Ger) Lotto Soudal 2:57:25
177 Daniel Mclay (GBr) Fortuneo – Vital Concept 2:58:02
178 Davide Cimolai (Ita) Lampre – Merida 2:58:04
179 Shane Archbold (NZl) Bora-Argon 18 3:04:15
180 Bernhard Eisel (Aut) Dimension Data 3:06:55
181 Leigh Howard (Aus) IAM Cycling 3:10:19
182 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal 3:19:56
183 Sam Bennett (Irl) Bora-Argon 18 3:26:14

Pantano corona con il successo la fuga nel tappone del doppio Grand Colombier (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Pantano corona con il successo la fuga nel tappone del doppio Grand Colombier (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia