ALENTOUR DU TOUR… A CAVERNE DU PONT D’ARC

luglio 15, 2016
Categoria: Approfondimenti

Cambia nome in occasione del Tour, ma è sempre la consueta rubrica-contenitore del dopo tappa, che vi accompagnerà giorno per giorno, da Mont-Saint-Michel a Parigi. Trovete una rassegna stampa “breve”, i commenti dei tifosi, la colonna sonora del giorno, la presentazione della tappa del giorno dopo e i possibili scenari agonistici di gara, le previsioni meteo, gli strafalcioni dei telecronisti, il Tour visto all’incontrario e il ricordo del passato

IL POKER D’ASSI

Breve rassegna stampa dai paesi del “poker d’assi” del Tour 2016, Contador, Froome, Quintana e l’accoppiata Nibali / Aru. In aggiunta l’Equipe e i quotidiani dei vincitori di giornata e delle maglie gialle di turno

Vincenzo Nibali / Fabio Aru: Italia

La crono a super Dumoulin Froome 2° sbaraglia i rivali – Nizza, il lutto di tutto lo sport. Dal Tour alla Coppa Davis – Tour, Aru: “Ho perso troppo tempo. E il vento non è una scusa… – Tour commosso per Nizza. Froome: “Stavolta è dura”… (Gazzetta dello Sport)

Dumoulin padrone della crono. Ma Froome vola e prenota il Tour – Tour de France, sul Mont Ventoux Nairo Quintana si attacca alla mot (Corriere della Sera)

Contador: Spagna – RITIRATO

Dumoulin arrasa y Froome le mete dos minutos a Nairo – Nairo Quintana subió agarrado a una moto en el Mont Ventoux (AS)

Froome corre más rápido – Quintana se agarró a una moto en el Mont Ventoux – El belga Theuns, trasladado al hospital tras una caída (Marca)

Tom Dumoulin vuela, Froome más líder y Quintana se descuelga – Quintana tiene que espabilar, puede empezar a decir adiós al podio de París – Quintana: “He dado todo lo que tenía” – 10 -1: Froome a Quintana en la lucha contra el crono – Dumoulin: “Estoy contento, pero es un día triste” (El Mundo Deportivo)

Froome: Regno Unito

Froome strengthens his grip on the yellow jersey on a sombre day (The Independent)

Chris Froome extends his overall lead at Tour de France to almost two minutes after Tom Dumoulin wins lumpy time trial stage (The Daily Telegraph)

Quintana: Colombia

Mala contrarreloj de Nairo: Froome le sacó 2 minutos 5 segundos – Nairo se coge de una moto en ascenso a Mont Ventoux (El Tiempo)

Chris Froome da golpe de autoridad en la contrarreloj y ya le saca tres minutos a Nairo – Nairo Quintana: “Aún queda mucha montaña” – Video de Nairo Quintana agarrado de una moto (El Espectador)

Francia

Le monde du sport solidaire de Nice – Noah: “C’est dramatique” – Umtiti: “Un jour triste” – La caravane du Tour silencieuse – Froome: “Mes pensées vont aux Français” – Dumoulin vole, Froome s’envole – Mollema: “Le meilleur chrono de ma vie” – Bardet: “Obligés de se découvrir” – Fin de Tour pour Pinot – Madiot: “Ça devenait très compliqué” – La 13e étape maintenue – Quintana: Sky minimise, Trek grimace – Prudhomme: “Le Tour de France continuera dans la sobriété et dans la dignité” – Une minute de silence à l’arrivée (L’Equipe)

Paesi Bassi

Dumoulin houdt huis en wint – Mollema naar tweede plek – Prudhomme: “Tour de France sober verder” – Tour-peloton reageert geschokt op aanslag: ‘De wereld is gek geworden’ (De Telegraaf)

Dumoulin soeverein naar winst in tijdrit, Mollema rukt op naar tweede plaats – Ingetogen Dumoulin lonkt naar laatste week – Froome: vreemdste dag uit mijn loopbaan – Helmantel: deze zege telt nog meer – Tour de France sober en met waardigheid verder (Algemeen Dagblad)

Dumoulin wint tijdrit met overmacht, Mollema naar tweede plaats achter Froome – Froome: ‘Vreemdste dag uit mijn loopbaan’(de Volkskrant)

BOX POPULI

Ogni giorno qui troverete i commenti degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

Howling Wolf14: Come dice il saggio Martinello, nelle cronometro non ci sono inganni e trucchi. Vince chi ha più gambe, chi è più in forma. Poi contano la serietà, il cervello, la concentrazione. Metti le crono piatte o metti le crono con le salite il risultato finale cambia di poco. A parte lo specialista Dumoulin, che da un anno preparava le clm del Giro e del Tour, suoi obiettivi stagionali, la classifica di tappa è dettata più dal livello di preparazione, e quindi dai tempi di recupero sulle giornate precedenti, che dalla specializzazione. Il risultato di Mollema è più che significativo. I nodi vengono sempre al pettine. Le crono non tradiscono mai.

In collaborazione con il Forum dello Scalatore

DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it

“Il silenzio” (Nini Rosso). In ricordo delle vittime dell’attentato di Nizza, per le quali sarà osservato un minuto di silenzio al Tour

a cura di DJ Jorgens

LA TAPPA CHE VERRA’ – 14a TAPPA:MONTÉLIMAR – VILLARS-LES-DOMBES (PARC DES OISEAUX)

Dopo due giornate molto impegnative, sia dal punto di vista agonistico, sia da quello meteorologico, il Tour proporrà ora una delle sue frazioni tranquille, la terzultima riservata ai velocisti che, dopo questa, avranno a loro disposizione solo i traguardi di Berna e Parigi. Dalla parte degli sprinter e delle loro formazioni ci sarà la totale assenza di difficoltà altimetriche negli ultimi 55 Km mentre i primi 155 Km vedranno un’alternanza di tratti pianeggianti ad altri punteggiati da piccole collinette, 5-6 brevi salitelle che in tre occasioni prenderanno la forma di facili GPM di 4a categoria. Il primo di questi, piazzato a 20 Km dalla partenza, pare un ideale trampolino di lancio per una fuga da lontano, tentativi che trovano parecchia linfa vitale in percorsi del genere ma che, quasi inevitabilmente, andranno in corso ad un lento spegnersi nei tratti pianeggianti che precederanno il traguardo di Villars-les-Dombes, posto al termine del rettilineo d’arrivo più lungo di questa edizione del Tour, di ben 3 Km, spezzato da un dolcissimo flesso a destra collocato ai -250 metri

ANTEPRIMA TOUR

Nel rispetto di un cattivo costume che sembra impossibile estirpare, anche quest’anno il Tour propone nel penultimo week-end una frazione interlocutoria. Nulla suggerisce che nella frazione del Parc des Oiseaux possa avvenire qualcosa di diverso dallo sganciamento di una fuga in partenza con relativo inseguimento del gruppo, il cui successo dipenderà dallo stato di salute delle squadre dei velocisti dopo le montagne sino ad allora scalate. Considerando le difficoltà che precederanno e seguiranno questa quattordicesima tappa, potrebbe essere l’occasione migliore per le fughe di strappare un traguardo dalle grinfie degli sprinter.

Favoriti: Kittel, Greipel, Fuga

(A cura di Matteo Novarini)

METEO TOUR

Previsioni meteo della quattordicesima tappa tappa, Montélimar – Villars-les-Dombes (Parc des Oiseaux – 208.5 Km)

Montélimar : cielo sereno, 22.1°C, vento moderato da NNE (27-40 Km/h), umidità al 43%
Crest (Km 31.5) : cielo sereno, 22.6°C, vento moderato da N (24-33 Km/h), umidità al 40%
Romans-sur-Isère (Km 71.5) : cielo sereno, 23°C, vento moderato da NNE (20-28 Km/h), umidità al 44%
La Fayette – Traguardo volante (Km 145.5) : cielo sereno, 23.8°C, vento moderato da N (19-28 Km/h), umidità al 43%
Charvieu-Chavagneux (Km 168.5) : cielo sereno, 23.6°C, vento moderato da N (22-30 Km/h), umidità al 41%
Villars-les-Dombes (Parc des Oiseaux) : cielo sereno, 23.1°C, vento moderato da NNE (21-29 Km/h), umidità al 43%

I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa

In rispetto alla vittime la puntata odierna dei “Misteri” è oggi sospesa

IL TOUR DI GOMEZ

In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!

Ordine d’arrivo 13a tappa, Bourg-Saint-Andéol – La Caverne du Pont-d’Arc (cronometro)

1° Chris Anker Sørensen
2° Armindo Fonseca a 17″
3° Borut Božič a 36″
4° Marco Haller a 41″
5° Leigh Howard a 53″

Miglior italiano: Matteo Bono, 7° a 1′10″

Classifica generale

1° Sam Bennett
2° Lars Ytting Bak a 8′56″
3° Leigh Howard a 16′29″
4° Bernhard Eisel a 21′34″
5° Shane Archbold a 22′18″

Miglior italiano: Davide Cimolai, 7° a 28′10″

ALL’ASSALTO DEL VENTOUX

Una delle tappe più temute di questa edizione sarà la 12a, quella che – il 14 luglio, giorno della festa nazionale francese – si arrampicherà sul temuto Mont Ventoux. E’ una frazione che giunge nel 65° anniversario della prima scalata al “Gigante della Provenza” ed è proprio a quell’edizione del Tour, disputata nel 1951 e vinta dall’elvetico Hugo Koblet, che ci ricondurranno i i titoli del quotidiano “La Stampa” per il nostro tradizionale appuntamento con il ricordo di un Tour passato

17 LUGLIO 1951 – 13a TAPPA: DAX – TARBES (201 Km)

VITTORIA A TARBES DELL’ITALIANO BIAGIONI DOPO UN’IRREGOLARE VOLATA DI GEMINIANI
Paurosa caduta di Van Est, che si ritira – Bauvin nuova maglia gialla – Gli assi in ritardo – Oggi il Tourmalet – Un grosso ritardo – Sull’Aubisque – Caduto in un burrone

ARCHIVIO ALMANACCO

Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)

Le gole dellArdèche teatro della tappa a cronometro odierna del Tour (www.aubenas-vals.com)

Le gole dell'Ardèche teatro della tappa a cronometro odierna del Tour (www.aubenas-vals.com)

Commenta la notizia