ALENTOUR DU TOUR… A CHERBOURG-EN-COTENTIN

luglio 4, 2016
Categoria: Approfondimenti

Cambia nome in occasione del Tour, ma è sempre la consueta rubrica-contenitore del dopo tappa, che vi accompagnerà giorno per giorno, da Mont-Saint-Michel a Parigi. Trovete una rassegna stampa “breve”, i commenti dei tifosi, la colonna sonora del giorno, la presentazione della tappa del giorno dopo e i possibili scenari agonistici di gara, le previsioni meteo, gli strafalcioni dei telecronisti, il Tour visto all’incontrario e il ricordo del passato

IL POKER D’ASSI

Breve rassegna stampa dai paesi del “poker d’assi” del Tour 2016, Contador, Froome, Quintana e l’accoppiata Nibali / Aru. In aggiunta l’Equipe e i quotidiani dei vincitori di giornata e delle maglie gialle di turno

Vincenzo Nibali / Fabio Aru: Italia

Sagan, classe infinita: tappa e maglia. Nibali a 11”, Contador a 48” – Ma non era l’eterno secondo? Il Sagan del 2016 si prende tutto (Gazzetta dello Sport)

Tour de France, a Sagan la seconda tappa e la maglia gialla (Corriere della Sera)

Contador: Spagna

Contador acusa las caídas y se deja 48 segundos en la meta – Contador: “El problema son los golpes, no perder tiempo” – Valverde: “Sé que estoy para Nairo, pero me vi para luchar” – Sagan: “No lo celebré porque creía que había dos delante” – Tinkoff: “Alberto es un luchador, queda terreno” – Alberto de Mónaco visita al Sky y a Chris Froome en Saint-Lô (AS)

Contador vuelve a tropezar y pierde casi 50 segundos – Así fue la segunda caída de Contador – Contador: “Estoy físicamente muy penalizado” – Valverde: “Nairo viene 100.000 veces mejor que yo” – (Marca)

Pleno al 15 de Peter Sagan en otro día negro para Contador – Alberto Contador: “Sigo en pie, pero estoy muy tocado” – Alejandro Valverde: “Alberto Contador tiene cruzado este Tour” – Así fue la segunda caída de Alberto Contador en el Tour (El Mundo Deportivo)

Froome: Regno Unito

Sagan seizes yellow jersey as Froome gains time on rivals (The Independent)

Tour de France 2016, stage two: Peter Sagan wins thrilling sprint finish in Cherbourg (The Daily Telegraph)

Sagan surges to victory as Contador loses almost a minute (The Times)

Quintana: Colombia

Nairo Quintana ya es séptimo en la clasificación general del Tour (El Tiempo)

Nairo Quintana, séptimo en la clasificación general del Tour – “Nairo viene 100.000 veces mejor que yo”: Valverde – Winner Anacona: “Habrá mucha guerra en este Tour” – Alberto Contador y un difícil inicio en el Tour (El Espectador)

Francia

Sagan s’est encore ennuyé – Coquard n’avait pas les jambes – Sagan ne savait pas qu’il avait gagné – Stuyven: “J’y croyais” – Alaphilippe: “Frustrant” – Contador est “très touché” – Contator est encore tombé (L’Equipe)

Repubblica Slovacca

Fantastický Sagan! Ovládol druhú etapu Tour a oblečie si žltý dres Pravda

DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it

“We Are The Champions” (Queen)

a cura di DJ Jorgens

LA TAPPA CHE VERRA’ – 3a TAPPA: GRANVILLE – ANGERS (223,5 Km)

Salutata la Normandia il Tour si mette in marcia in direzione dei Pirenei e lo farà con due chilometriche frazioni, le più lunghe di questa edizione, destinata ad arricchire il palmares dei velocisti. Entrambe saranno caratterizzate dal comun denominatore di traguardi finali non semplicissimi in quanto sia ad Anger, sia a Limoges – dove la corsa farà scalo martedì – la linea d’arrivo sarà stesa al termine di un tratto in salita non impossibile ma che sicuramente escluderà dai giochi per il successo parziale quegli sprinter pesanti che patiscono gli strappi affrontati ad elevata velocità. Nel caso di Angers l’ascesa inizierà sotto lo striscione dell’ultimo chilometro, composto da due rettilinei raccordati da un’ampia curva a 90 gradi piazzata a 300 metri dal traguardo, mentre la pendenza media sarà molto leggera, attorno al 2,5% o poco più.

ANTEPRIMA TOUR

Se volete sapere come potrebbe evolversi la tappa del giorno

Inizierà con la frazione tra Granville e Angers il trittico delle tre frazioni più lunghe della 103a Grande Boucle.

Ad eccezione di qualche saliscendi iniziale, buono per favorire lo sganciamento della fuga della prima ora, il percorso non offrirà spunti per scongiurare un’altra volata di gruppo. Le squadre degli sprinter saranno con ogni probabilità ancora abbastanza in forze da coronare la caccia ai coraggiosi del mattino e da garantire alle loro punte un’altra possibilità di giocarsi il successo. Qualche velocista potrebbe anche essere ancora abbastanza vicino al vertice della generale da giocarsi la maglia gialla con gli abbuoni, fra la terza e la quarta tappa, fornendo così un ulteriore incentivo all’inseguimento.

Benché insufficiente a tagliar fuori le ruote veloci, va tuttavia segnalata la leggera pendenza (2-3%) dell’ultimo chilometro, che potrebbe modificare i rapporti di forza in campo rispetto alla prima frazione.

Favoriti: Kittel, Greipel, Kristoff

(a cura di Matteo Novarini)

METEO TOUR

Previsioni meteo della terza tappa, Granville – Angers

Granville: cielo coperto, 16.9°C, vento moderato da SW (10-14 Km/h), umidità al 81%
Brécey (Km 40) : cielo coperto con possibilità di deboli e isolate precipitazioni, 17.9°C, vento debole da WSW (9-13 Km/h), umidità al 76%
Fougères (Km 87.5) : pioggia debole (0,1 mm), 19.1°C, vento debole da W (7-9 Km/h), umidità al 65%
Vitrè (Km 117) : pioggia debole (0,1 mm), 19.8°C, vento debole da WSW (7-9 Km/h), umidità al 65%
Bouillè-Menard – traguardo volante (Km 171) : cielo coperto, 21.2°C, vento debole da WSW (6-8 Km/h), umidità al 60%
Angers : cielo coperto, 22°C, vento debole da WSW (8-10 Km/h), umidità al 57%

I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa

Garzelli: “Oggi ci sono 11-13 gradi, molto freddo” (si vede che ti sei abituato fin troppo bene al clima della Spagna)
Martinello: “Sprint intermedieri”
Pancani: “Nicola Ruffone” (Ruffoni)
Martinello: “La possibilità di festeggiare con la maglia rosa”
Garzelli: “Uscire indenno da questa tappa”
Televideo: “Cherbourg-en-Contin” (Cherbourg-en-Cotentin)
Televideo: “Gret Van Avermaet” (Greg)
Sportal.it: “Sagan in giallo, ma non se ne accorge” (in realtà non si era accorto di aver vinto la tappa, pensava che davanti ci fossero ancora i fuggitivi)

IL TOUR DI GOMEZ

In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!

Ordine d’arrivo 2a tappa, Saint-Lô – Cherbourg-en-Cotentin

1° Sam Bennett
2° Michael Morkov a 2′44″
3° Cesare Benedetti a 6′36″
4° Bernhard Eisel a 8′08″
5° Luke Rowe s.t.

Classifica generale

1° Sam Bennett
2° Michael Morkov a 2′44″
3° Shane Archbold s.t.
4° Lars Ytting Bak a 3′35″
5° Timo Roosen a 4′59″

Miglior italiano Cesare Benedetti, 10° a 6′36″

ALL’ASSALTO DEL VENTOUX

Una delle tappe più temute di questa edizione sarà la 12a, quella che – il 14 luglio, giorno della festa nazionale francese – si arrampicherà sul temuto Mont Ventoux. E’ una frazione che giunge nel 65° anniversario della prima scalata al “Gigante della Provenza” ed è proprio a quell’edizione del Tour, disputata nel 1951 e vinta dall’elvetico Hugo Koblet, che ci ricondurranno i i titoli del quotidiano “La Stampa” per il nostro tradizionale appuntamento con il ricordo di un Tour passato

5 LUGLIO 1951 – 2a TAPPA: REIMS – GAND (228 Km)

IL PAVÈ DELLA REIMS-GAND NON HA DANNEGGIATO GLI ITALIANI
Diederich, primo, all’arrivo conquista la maglia gialla – Bartali batte gli assi in volata – L’offensiva belga – Il muro di Grammont

ARCHIVIO ALMANACCO

Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)

Il porto di Cherbourg (www.cherbourgtourism.com)

Il porto di Cherbourg (www.cherbourgtourism.com)

Commenta la notizia