NON SOLO NIZZOLO…..

giugno 27, 2016
Categoria: News

Come ormai tradizione, mentre fervono le operazioni di preparazione al Tour de France e mentre le squadre, un po’ alla volta, svelano i nomi di coloro che prenderanno tra pochi giorni la via di Mont Saint-Michel, si sono svolti in tutto il mondo i campionati nazionali di ciclismo. Per tutti gli appassionati ecco una panoramica dei risultati delle più importanti competizioni.

AUSTRALIA: Jack Bobridge ha vinto il campionato australiano con una fuga partita nelle prime battute. Il forte atleta della Trek ha però salutato l’ultimo dei compagni di avventura a circa metà gara, completando in solitaria un’impresa memorabile. Tardiva la reazione del gruppo, in seno al quale Rohan Dennis bramava bissare il successo ottenuto nella prova contro il tempo.

POLONIA: Rafal Majka, con uno scatto sulla salita finale, riesce a sfuggire al gruppo e poi a battere in volata Marek Rutkiewicz (Wibatech Fuji), mentre l’altro favorito Kwiatkowski non ha la brillantezza necessaria per portarsi nella scia di Majka nel finale.

OLANDA: Nella prova in linea l’ha spuntata allo sprint Dylan Groenewegen, mentre nella prova a cronometro ha vinto senza problemi il superfavorito Tom Dumoulin

LUSSEMBURGO: Bob Jungels conferma l’ottimo stato di forma mostrato all’ultimo Giro d’Italia, conquistando sia la prova in linea che quella cronometro. Nella gara in linea, da segnalare il terzo posto di Frank Schleck

IRLANDA: Doppietta anche per Nicholas Roche che, dopo aver vinto la prova contro il tempo, si è imposto anche il quella in linea, andando in fuga e poi staccando gli avversari a 10 Km dalla conclusione

NORVEGIA: Anche in questo caso Edvald Boasson Hagen ha monopolizzato entrambe le prove, vincendo quella in linea con un’azione solitaria che gli ha permesso di evitare il temuto Kristoff in un’ipotetica volata.

SPAGNA: a cronometro Ion Izagirre ha confermato le doti contro il tempo messe in evidenza nell’ultimo Giro di Svizzera, vincendo la prova davanti a Castroviejo e ad Alejandro Valverde, il quale ha perduto la maglia di campione nazionale in linea, finita sulle spalle di José Joaquín Rojas. In questo caso, Valverde si è piazzato quarto, ma la sua squadra, la Movistar, ha comunque fatto man bassa di titoli

BELGIO: Philippe Gilbert, che da qualche anno non è più il mattatore assoluto delle classiche, riesce a conquistare un bel successo nella prova nazionale andando in fuga con Wellens e battendolo in volata. Terzo Van Avermaet. A cronometro si è imposto Victor Campenaerts al cardiopalma, precedendo Lampaert di soli 3 secondi, dopo che i due erano transitati con lo stesso tempo all’intermedio.

GERMANIA: Tutto secondo i piani nella prova a cronometro che ha visto Tony Martin travolgere gli avversari, mentre nella prova in linea Andrè Greipel è riuscito a fare il tris, con Kittel che si è dovuto accontentare del terzo posto nonostante il lavoro della squadra ed in particolare proprio di Martin, che aveva tenuto cucita la corsa per portare il capitano allo sprint

AUSTRIA: Doppietta anche per Matthias Brändle che, dopo la cronometro, conquista anche il campionato il linea battendo un drappello di 3 atleti, in compagnia dei quali era riuscito ad avvantaggiarsi nelle fasi conclusive

REPUBBLICA CECA E SLOVACCHIA: La vecchia Cecoslovacchia resta unita nel ciclismo, proponendo un’unica prova con due titoli distinti assegnati al primo ceco ed al primo slovacco. A cronometro, ha trionfato Leopold König tra i cechi e Marek Canecky (complice l’assenza di Sagan) tra gli slovacchi. Nella prova in linea, invece, Roman Kreuziger trionfa tra i cechi, mentre tra gli slovacchi Juraj Sagan precede il più noto fratello Peter: tre vittorie su quattro per il team di Oleg Tinkoff

FRANCIA: Arthur Vichot ha conquistato la prova in linea, battendo Gallopin su un tracciato molto impegnativo, mentre “contre la montre” Thibaut Pinot ha confermato i progressi fatti in questa specialità, che sinora si erano visti a fasi alterne.

GRAN BRETAGNA: Adam Blythe conquista la prova in linea, battendo un “certo” Mark Cavendish, per nulla in vena di generosità. Nella prova a cronometro trionfa, invece, Alex Dowsett per la quinta volta in sei anni.

In conclusione, i campionati nazionali di quest’anno hanno mostrato una carta riscoperta di questa prova da parte di uomini di primo piano nel panorama professionistico. Ne sono testimonianza le vittorie di Jungels, Pinot, Kreuziger, Greipel, Martin, Majka ed altri. Molti corridori hanno centrato la doppietta, dimostrando di essere ad un livello superiore rispetto agli avversari, sia in linea che contro il tempo.
Interessante in chiave Tour de France la prestazione di Valverde che ha ottenuto buoni risultati sia in linea che a cronometro.

Benedetto Ciccarone

Rojas vince la prova di Alicante, forse la più interessante tra le gare riservate ai campionati nazionali per i segnali mandanti in ottica Tour da Alejandro Valverde (foto EFE)

Rojas vince la prova di Alicante, forse la più interessante tra le gare riservate ai campionati nazionali per i segnali mandanti in ottica Tour da Alejandro Valverde (foto EFE)

Commenta la notizia