CRONO PAZZA, LOPEZ MORENO SECONDO VA IN MAGLIA, TAPPA A IZAGUIRRE E DOMANI FINALE AL CARDIOPALMA
Izagirre vola nella breve, ma non banale, cronometro del Giro di Svizzera e va a dare un dispiacere a Cancellara che verrà poi superato anche dal colombiano Lopez Moreno, vera sorpresa odierna, che va a vestirsi di giallo con 8 secondi di vantaggio su Talansky. La classifica, ancora piuttosto corta, fa presagire scintille per domani con Albula e Fluela.
Che la crono dopo le montagne premi maggiormente i corridori dotati di recupero e di fondo piuttosto che gli specialisti è dato notorio, tuttavia la tappa di oggi, primo atto della due giorni conclusiva nel Canton Grigioni, ha sconvolto tutte le previsioni possibili. Che Thomas non fosse al top della forma lo si era capito, che Kiriyenka potesse pagare il duro lavoro svolto ieri era anche da pensare, più difficile immaginare che Tejay Van Garderen, che pure ieri ha speso molte energie, potesse offrire una prestazione opaca. Oggi gli specialisti hanno avuto disco rosso. L’unico che ha a lungo conservato speranze di vittoria è stato il padrone di casa Fabian Cancellara, la locomotiva di Berna si è mantenuto a lungo in testa alla classifica provvisoria ed ha alla fine ceduto solo nelle battute finali rispetto ad un Izagirre che, all’intertempo, sembrava destinato a finire alle spalle dell’elvetico. Proprio le caratteristiche della prova di oggi potrebbero aver giocato un ruolo fondamentale nell’economia della gara. Vi era infatti una fase molto complicata, con stradine estremamente strette, in cui era fondamentale stare attenti alle guida più che a spingere. La salita infatti ha fatto registrare il sorpasso tra Izagirre e Cancellara, mentre la discesa in cui i migliori hanno superato i 110 orari, non ha permesso ulteriori rimescolamenti. Lopez Moreno, che è un giovanissimo scalatore, ha affrontato a tutta il tracciato ed il suo risultato è andato oltre le più rosee aspettative. Il giovane colombiano della Astana sembra essere quello che ha maggiormente recuperato gli sforzi delle tappe di montagna. Pare anzi che le frazioni alpine abbiano aiutato la nuova maglia gialla a carburare ed a trovare il giusto colpo di pedale, alla luce di questo dato Lopez Moreno può affrontare con fiducia la tappa di domani, anche se dovrà guardarsi non solo da Talansky, a distanza colmabile con l’abbuono previsto per il primo, ma anche dal vincitore di tappa di oggi che è a soli 16 secondi. Izagirre infatti ha vinto la frazione proprio nel tratto di salita e nella successiva discesa, riuscendo a guadagnare moltissimi secondi su Cancellara.
La tappa di domani poi prevede lo scollinamento del Fluela a 18 chilometri dall’arrivo ed un distacco di 16 secondi si può recuperare anche in discesa, senza contare gli abbuoni. Viste le doti messe il luce dallo spagnolo al prologo del Romandia ed oggi, anche un distacco di pochissimi secondi al termine della discesa potrebbe consentire ad Izagirre di superare Lopez Moreno. Certo coloro che intendono attaccare Lopez Moreno dovranno tentare di tenere cucita la corsa perché l’arrivo di una fuga li priverebbe di abbuoni che potrebbero risultare decisivi, dato che staccare il capitano dell’Astana in salita non appare impresa semplice. Potrebbe provarci Barguil, quarto in generale a 18 secondi, il quale nonostante il minuto accusato oggi si è tutto sommato difeso in modo abbastanza dignitoso, considerando le sue caratteristiche ed è comunque l’uomo che è uscito in maglia gialla dalla tre giorni di montagna appena passata.
Per gli altri invece le cose sembrano più complicate, Pantano, che oggi ha fatto un’ottima prova, dimostrando buone doti di recupero e fondo, si trova infatti a 52 secondi e, per sperare in una vittoria, dovrebbe fare un’impresa, staccando tutti sul Fluela e conseguendo un vantaggio non indifferente. Stesso discorso per Kelderman, Van Garderen, Thomas e per il detentore del titolo Spilak. Mentre Kelderman ha fatto un’ottima prova, chiudendo quarto a 21 secondi davanti a Talansky, Spilak, che lo scorso anno strappò la vittoria a Pinot proprio a cronometro, non è riuscito ad essere all’altezza le aspettative, pagando oltre un minuto a Izagirre. Questi uomini pagano oltre un minuto in generale e, se l’impresa è comunque possibile in virtù della lontananza dal traguardo del Fluela, è anche vero che sarà necessario staccare tutti coloro che si trovano davanti in classifica generale e che hanno dimostrato di trovarsi in condizione ottima tanto da battere oggi gli specialisti delle lancette.
Con una sfida che probabilmente vedrà coinvolti i primi 4 della classifica generale gli appassionati si apprestano vivere una frazione finale davvero al cardiopalma.
Benedetto Ciccarone
CLASSIFICA DI TAPPA
1 Jon Izaguirre (Spa) Movistar Team 0:21:31
2 Miguel Angel Lopez (Col) Astana 0:00:18
3 Fabian Cancellara (Swi) Trek-Segafredo 0:00:19
4 Wilco Kelderman (Ned) LottoNL-Jumbo 0:00:21
5 Andrew Talansky (USA) Cannondale 0:00:23
6 Jonathan Castroviejo (Spa) Movistar Team 0:00:24
7 Jarlinson Pantano (Col) IAM Cycling 0:00:25
8 Michael Matthews (Aus) Orica-GreenEdge
9 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:33
10 Tejay van Garderen (USA) BMC 0:00:34
CLASSIFICA GENERALE
1 Miguel Angel Lopez (Col) Astana 29:32:03
2 Andrew Talansky (USA) Cannondale 0:00:08
3 Jon Izaguirre (Spa) Movistar Team 0:00:16
4 Warren Barguil (Fra) Giant-Alpecin 0:00:18
5 Jarlinson Pantano (Col) IAM Cycling 0:00:52
6 Wilco Kelderman (Ned) LottoNL-Jumbo 0:01:21
7 Tejay van Garderen (USA) BMC 0:01:26
8 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:01:30
9 Simon Spilak (Rus) Katusha 0:01:31
10 Rui Faria Da Costa (Por) Lampre-Merida 0:02:09