JEAN-PIERRE DRUCKER PRIMO LEADER DELLO SKODA-TOUR DE LUXEMBOURG
E’ scattata oggi con un cronoprologo disputato in serata, sotto la pioggia, la 77a edizione del Giro del Lussemburgo. Il più veloce di tutti è stato il lussemburghese “Jempy” Drucker che gareggiava sulle strade di casa e ha avuto la meglio sull’olandese Lammertink e sull’elvetico Bohli. Nonostante non sia uno specialista delle cronometro, l’italiano Marco Marcato è stato autore di un’ottima prova che gli è valsa il 5° posto
Con un cronoprologo di poco meno di tre km è iniziato oggi lo Skoda-Tour de Luxembourg 2016. La vittoria con conseguente primo posto nella classifica generale è andata al lussemburghese Jean-Pierre “Jempy” Drucker. Il portacolori della statunitense BMC, alla prima vittoria stagionale individuale, si è imposto su un tracciato tecnico che alternava pavè e muri ed è stato reso più difficile dalla pioggia che incessantemente ha tenuto compagnia agli atleti.
Il vincitore, che si era già imposto con la sua BMC nella cronosquadre d’apertura dell’ultima Tirreno-Adriatico, ha impiegato tre secondi in meno di Maurits Lammertink (Roompot – Oranje Peloton), mentre terzo a quattro secondi si è piazzato Tom Bohli (BMC). Primo italiano è Marco Marcato (Wanty – Groupe Gobert) che, nonostante non sia uno specialista del tic-tac, ha dimostrato per l’ennesima volta il suo feeling con i tracciati tecnici e impegnativi cogliendo la quinta piazza a 6″ da Drucker.
Domani la breve corsa a tappe del principato proseguirà con la prima tappa, 170,6 Km dalla capitale ad Hesperange. La frazione prevede un tracciato con continui saliscendi, due tratti in pavè e pochissimi tratti di pianura. Un percorso reso ancora più insidioso dalla presenza di rotonde, spartitraffico e curve pericolose.
Mario Prato
ORDINE D’ARRIVO E PRIMA CLASSIFICA GENERALE
1 Jean-Pierre Drucker (Lux) BMC Racing 0:04:20
2 Maurits Lammertink (Ned) Roompot-Oranje Peloton 0:00:03
3 Tom Bohli (SUI) BMC Racing 0:00:04
4 Pieter Vanspeybrouck (Bel) Topsport Vlaanderen-Baloise 0:00:05
5 Marco Marcato (Ita) Wanty-Groupe Gobert 0:00:06
6 Alexander Edmondson (Aus) Orica-GreenEdge 0:00:07
7 Alexander Krieger (Ger) Leopard Pro Cycling
8 Caleb Ewan (Aus) Orica-GreenEdge 0:00:09
9 Matthias Brändle (Aut) IAM Cycling
10 Alex Kirsch (Lux) Stölting Service Group 0:00:10