LA PRIMA DI VALVERDE AL GIRO. KRUIJSWIJK PEDALA DA PADRONE

maggio 24, 2016
Categoria: News

Valverde ha vinto la tappa odierna del Giro d’Italia, rimanendo sempre tra i primi e staccando con un suo allungo Vincenzo Nibali sulla salita di Fai della Paganella. Il siciliano paga pesantemente sul traguardo di Andalo e Slongo paventa esami medici per controllare le condizioni di salute dello “Squalo”. Chaves si fa sorprendere sulla Mendola e, anche lui, paga qualcosa nel finale. Zakarin, in crescendo, ora è vicino a Nibali e il podio non è più un miraggio.

Zakarin, Valverde e Kruijswijk sono gli atleti meglio usciti dalla Bressanone – Andalo, in programma oggi al Giro, non tanto e non solo per essere arrivati in testa alla corsa sul traguardo, ma per ciò che questo ha significato in termini di classifica generale e di conferme.
Ilnur Zakarin registra un crescendo di condizione, lo stesso che l’anno scorso gli ha permesso di essere protagonista nel corso della terza settimana. Il vantaggio accumulato sul traguardo nei confronti degli avversari gli permette di portarsi a pochi secondi da Nibali in classifica generale. Valverde trova una conferma del fatto che la giornata storta vissuta sulle Dolomiti è stata solo una crisi passeggera e che le condizioni di forma sono invece buone. Oggi è riuscito a restare con Kruijswijk e, anzi, è stato proprio del murciano lo scatto che ha provocato il cedimento di Nibali. Naturalmente, la vittoria di tappa impreziosisce splendidamente anche la terza posizione provvisoria conquistata da Valverde in classifica generale.
Kruijswijk, naturalmente, esce molto bene dalla giornata di oggi, perché, nonostante la squadra abbia ceduto già sulla Mendola, la maglia rosa ha risposto colpo su colpo a tutti gli allunghi inscenati dai big per metterlo in difficoltà e, mentre gli avversari cedevano via via, lui non ha mai mollato il gruppetto principale, offrendo anche fattiva collaborazione per aumentare il vantaggio sugli inseguitori e andando altresì a sprintare sul traguardo.
Chaves si è fatto sorprendere, forse anche per inesperienza più che per ingenuità, dalla bagarre scoppiata sul Passo della Mendola ed ha dovuto condurre una tappa tutta all’inseguimento, che certamente gli sarà costata un notevole dispendio di energie. Alla fine, il secondo in generale si è difeso bene perché, anche se non è riuscito a rientrare sui primi, ha comunque raggiunto tutti gli altri, inscenando anche attacchi lungo la salita di Fai della Paganella prima e quella finale poi.
Nibali esce, invece, con le ossa rotte, al di là dei paventati possibili problemi di salute. Il siciliano sembrava volesse oggi inscenare un grande attacco e, in effetti, sul Passo della Mendola è stato proprio lo “Squalo” a farsi promotore dell’azione che ha portato in testa una decina di corridori con tutti i big, eccetto Chaves. Sulla salita di Fai della Paganella basta, però, un allungo di Valverde e il siciliano deve cedere, mollando le ruote dei tre di testa. Successivamente al ricongiungimento da parte di Chaves Nibali cede nuovamente, stavolta in seguito alle accelerate del colombiano, ed è costretto ad avanzare verso il traguardo in notevole difficoltà, pagando un pesante passivo di un minuto e 40 secondi.
Degna di menzione è anche la prestazione di Bob Jungels che è apparso in crescendo di condizione rispetto alle tappe di salita che lo avevano visto pagare dazio pesantemente. Oggi la maglia bianca è stata molto attiva nei vari gruppetti in seno ai quali si è trovata. Sul traguardo è giunto quinto a soli 37 secondi dai primi e, nel finale, è riuscito anche ad allungare su Chaves, guadagnando una manciata di secondi.
La tappa molto breve è partita subito fortissimo, complice anche il falsopiano discendente verso Bolzano. Dopo circa 13 Km di corsa allungano Mirco Maestri (Bardiani – CSF), Daniel Oss (BMC Racing Team),Simon Clarke (Cannondale Pro Cycling Team), Eugert Zhupa (Wilier-Southeast) e Pavel Brutt (Tinkoff), ma poco dopo altri atleti escono dal gruppo ed in testa si forma un gruppetto composto, oltre che dagli elementi citati, da Olivier Le Gac (FDJ), Joey Rosskopf (BMC Racing Team), Simon Clarke (Cannondale Pro Cycling Team), Matteo Trentin (Etixx – Quickstep), Pim Ligthart (Lotto Soudal) e Marco Coledan (Trek-Segafredo). inseguiti da Kluge, Txurruca e Zhupa, staccatosi dai primi.
Il gruppo, però, non concede molto spazio e riprende i fuggitivi senza che questi siano riusciti a conseguire un vantaggio superiore ai 45 secondi. Anche il successivo tentativo Clarcke, inseguito da Maestri, Kudus, Pirazzi e Taaramae, naufraga nel giro di poco. All’attacco del Passo della Mendola la situazione vede il gruppo nuovamente compatto.
La situazione non dura molto perché, dopo un timido scatto di Igor Antón, subito rintuzzato, è Ilnur Zakarin a muoversi ed il gruppo si sfilaccia alquanto, mentre la maglia rosa risponde con grande autorità. Nella successiva fase tranquilla partono Tanel Kangert (Astana Pro Team), David López (Team Sky) e Diego Ulissi (Lampre – Merida). Dopo un salto di catena prontamente risolto da Vincenzo Nibali, i big cominciano a scattarsi in faccia, ma la maglia rosa appare la più pronta a riportarsi sulla ruota di chiunque provi ad uscire, mentre al terzetto al comando si uniscono Firsanov, Jungels e Dombrowskj. Dietro prova l’allungo Nibali, con Kruijswijck che risponde insieme a Valverde e Zakarin, mentre ancora più dietro Chaves rimane imbrigliato nel gruppo, perdendo secondi sui quattro che intanto si riportano velocemente sul drappello di testa, andando così a comporre un gruppo di dieci uomini, tra i quali ci sono ottimi atleti che hanno interesse a tirare a tutta per distanziare il secondo in generale.
La fase successiva al GPM vede Kangert tirare il gruppo davanti, mentre dietro sono i compagni di squadra di Chaves a lavorare per riportare il gruppo – con Majka, Amador e Pozzovivo – sulla testa della corsa. La cosa si rivela piuttosto problematica perché davanti sono in dieci e sono tutti molto forti, per cui il vantaggio rimane per moltissimi chilometri oscillante tra i 20 e i 35 secondi.
Sulla salita di Fai della Paganella cedono man mano tutti gli uomini del drappello di testa e davanti restano solo Nibali, Zakarin, Kruijswijk e Valverde, che oggi conferma che la crisi delle Dolomiti è passata. E’, infatti, proprio il campione di Spagna in carica che rompe gli indugi, andando ad allungare e causando il cedimento di Nibali, che non risponde allo scatto e sale del proprio passo, decisamente più pesante rispetto a quello dei giorni migliori, tanto che sul siciliano si porta prontamente Firsanov, staccatosi in precedenza.
Dietro Chaves, dopo il lavoro dei compagni di squadra nel fondovalle, deve fare tutto da solo per cercare di ricucire. Su Nibali si riportano anche Jungels e López e, su questi, anche il gruppetto di Chaves che si unisce al gruppo Nibali, mentre i tre davanti continuano a comandare la corsa con un vantaggio che oscilla tra i 20 e i 40 secondi. Nonostante il lungo lavoro sulla salita di Fai il colombiano riesce a mantenere invariato il distacco dai migliori e decide anche di scattare sull’ultimo tratto della salita, dove si raggiungono pendenze del 15%. Lo scatto ancora una volta è indigesto a Nibali, che non riesce ad avere la brillantezza nel cambio di ritmo e deve rassegnarsi a salire regolare, con un passo che però non è efficace.
A questo punto si formano tre gruppetti con davanti Zakarin, Valverde e Kruijswijk, subito dietro un drappello con Chaves, Majka, Jungels, Ulissi, López e Firsanov, ancor più indietro la coppia Nibali-Pozzovivo che continua a perdere terreno molto rapidamente. Sulla salita finale, infatti, Zakarin impone un ritmo elevato per guadagnare secondi su Nibali, Majka e Chaves, situazione che va a beneficio sia della maglia rosa che di Valverde, che non mancano di offrire di tanto in tanto la loro collaborazione. Allo sprint è ovviamente Valverde ad imporsi su Kruijswijk, mentre Zakarin, forse stanco per il lavoro svolto, non partecipa allo volata e perde 8 secondi dai primi due. Dietro è Ulissi a precedere gli altri componenti del gruppo Chaves, giunto al traguardo qualche secondo dopo il corridore toscano.
Pesante il passivo di Nibali e Pozzovivo che giungono con 1 minuto e 47 di ritardo da Valverde e Kruijswijk. La generale vede ora Kruijswijk sempre più in rosa, con 3 minuti su Chaves e 3′23″ su Valverde. A 4′43″ c’è Nibali che scende dal podio e, in definitiva, in tre tappe paga 4 minuti e 45 secondi alla maglia rosa. Ora Zakarin e Majka non sono lontani per cui, se il momento negativo dello “Squalo” dovesse continuare sulle Alpi francesi, è a rischio anche la top five.
Domani giorno di relax con tappa per i velocisti ancora in gara, mentre giovedì il finale è insidioso, quasi a far venire l’acquolina in bocca per il gran finale con l’Agnello e Sant’Anna di Vinadio.

Benedetto Ciccarone

ORDINE D’ARRIVO

1 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 2:58:54
2 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo
3 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 0:00:08
4 Diego Ulissi (Ita) Lampre – Merida 0:00:37
5 Bob Jungels (Lux) Etixx – Quick-Step
6 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky 0:00:38
7 Sergey Firsanov (Rus) Gazprom-Rusvelo
8 Esteban Chaves (Col) Orica-GreenEdge 0:00:42
9 Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team 0:00:50
10 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:47
11 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team
12 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 0:03:20
13 Rein Taaramae (Est) Team Katusha
14 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
15 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale
16 Sebastian Henao (Col) Team Sky
17 Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team
18 Kanstantsin Siutsou (Blr) Dimension Data
19 Andrey Amador (CRc) Movistar Team
20 Valerio Conti (Ita) Lampre – Merida 0:04:47
21 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale
22 Riccardo Zoidl (Aut) Trek-Segafredo 0:05:02
23 Andre Cardoso (Por) Cannondale Pro Cycling 0:05:28
24 Davide Formolo (Ita) Cannondale Pro Cycling
25 Rigoberto Uran (Col) Cannondale Pro Cycling
26 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team
27 Benoît Vaugrenard (Fra) FDJ 0:09:14
28 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:09:57
29 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:10:21
30 Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff Team 0:10:49
31 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:11:24
32 Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani CSF 0:11:57
33 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal 0:12:43
34 Manuel Senni (Ita) BMC Racing Team
35 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team
36 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale 0:13:16
37 Nathan Brown (USA) Cannondale Pro Cycling 0:14:18
38 Moreno Moser (Ita) Cannondale Pro Cycling
39 Joe Dombrowski (USA) Cannondale Pro Cycling
40 Damiano Cunego (Ita) Nippo – Vini Fantini 0:15:47
41 Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNl-Jumbo
42 Ilia Koshevoy (Blr) Lampre – Merida 0:16:02
43 Eugenio Alafaci (Ita) Trek-Segafredo 0:17:21
44 Laurent Didier (Lux) Trek-Segafredo
45 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team
46 José Herrada (Spa) Movistar Team
47 Jasha Sütterlin (Ger) Movistar Team
48 Rory Sutherland (Aus) Movistar Team
49 Filippo Pozzato (Ita) Wilier Triestina-Southeast
50 Julen Amezqueta (Spa) Wilier Triestina-Southeast
51 Matej Mohoric (Slo) Lampre – Merida
52 Georg Preidler (Aut) Team Giant-Alpecin
53 Sean De Bie (Bel) Lotto Soudal
54 Cheng Ji (Chn) Team Giant-Alpecin
55 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling
56 Bram Tankink (Ned) Team LottoNl-Jumbo
57 Alberto Bettiol (Ita) Cannondale Pro Cycling
58 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal
59 Stefan Denifl (Aut) IAM Cycling
60 Kristian Sbaragli (Ita) Dimension Data
61 Damien Howson (Aus) Orica-GreenEdge
62 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Giant-Alpecin
63 Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data
64 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale
65 Stefan Kueng (Swi) BMC Racing Team
66 Manuele Boaro (Ita) Tinkoff Team
67 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff Team
68 Pavel Kochetkov (Rus) Team Katusha
69 Martijn Keizer (Ned) Team LottoNl-Jumbo
70 Cristian Rodriguez (Spa) Wilier Triestina-Southeast
71 Joseph Rosskopf (USA) BMC Racing Team
72 Sacha Modolo (Ita) Lampre – Merida
73 Amets Txurruka (Spa) Orica-GreenEdge
74 Jesus Hernandez (Spa) Tinkoff Team
75 Manuele Mori (Ita) Lampre – Merida
76 Pavel Brutt (Rus) Tinkoff Team
77 Christian Knees (Ger) Team Sky
78 Vegard Stake Laengen (Nor) IAM Cycling
79 Simone Petilli (Ita) Lampre – Merida
80 Twan Castelijns (Ned) Team LottoNl-Jumbo
81 Tom Stamsnijder (Ned) Team Giant-Alpecin
82 Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data
83 Alessandro Bisolti (Ita) Nippo – Vini Fantini
84 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo
85 Jay McCarthy (Aus) Tinkoff Team
86 Hugo Houle (Can) AG2R La Mondiale
87 Alexander Foliforov (Rus) Gazprom-Rusvelo
88 Ruben Plaza (Spa) Orica-GreenEdge
89 Igor Anton Hernandez (Spa) Dimension Data
90 Ignatas Konovalovas (Ltu) FDJ
91 Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale Pro Cycling
92 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal
93 Ivan Rovny (Rus) Tinkoff Team
94 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani CSF
95 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal
96 Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani CSF
97 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx – Quick-Step
98 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Alpecin
99 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal
100 Aleksey Rybalkin (Rus) Gazprom-Rusvelo
101 Maarten Tjallingii (Ned) Team LottoNl-Jumbo
102 Gianfranco Zilioli (Ita) Nippo – Vini Fantini
103 Carlos Verona (Spa) Etixx – Quick-Step
104 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team
105 Matteo Busato (Ita) Wilier Triestina-Southeast
106 Eros Capecchi (Ita) Astana Pro Team
107 Manuel Quinziato (Ita) BMC Racing Team
108 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team
109 Daniel Martínez (Col) Wilier Triestina-Southeast
110 Chad Haga (USA) Team Giant-Alpecin
111 Evgeny Petrov (Rus) Tinkoff Team
112 Artem Ovechkin (Rus) Gazprom-Rusvelo
113 Philip Deignan (Irl) Team Sky
114 Alexander Serov (Rus) Gazprom-Rusvelo
115 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale
116 Ian Boswell (USA) Team Sky
117 Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Alpecin
118 Jos Van Emden (Ned) Team LottoNl-Jumbo
119 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF 0:17:57
120 Anton Vorobyev (Rus) Team Katusha
121 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF
122 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Team Katusha
123 Grega Bole (Slo) Nippo – Vini Fantini
124 Genki Yamamoto (Jpn) Nippo – Vini Fantini
125 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo
126 Simon Clarke (Aus) Cannondale Pro Cycling
127 Marco Coledan (Ita) Trek-Segafredo
128 Jack Bobridge (Aus) Trek-Segafredo
129 Pieter Serry (Bel) Etixx – Quick-Step
130 Roberto Ferrari (Ita) Lampre – Merida
131 Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF
132 Nicola Boem (Ita) Bardiani CSF
133 Matteo Trentin (Ita) Etixx – Quick-Step 0:18:05
134 Manuel Belletti (Ita) Wilier Triestina-Southeast
135 Michael Hepburn (Aus) Orica-GreenEdge
136 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF
137 Maxim Belkov (Rus) Team Katusha
138 Rick Zabel (Ger) BMC Racing Team
139 Bakhtiyar Kozhatayev (Kaz) Astana Pro Team
140 Olivier Le Gac (Fra) FDJ
141 Alexander Kolobnev (Rus) Gazprom-Rusvelo
142 Lukasz Wisniowski (Pol) Etixx – Quick-Step
143 Jaco Venter (RSA) Dimension Data
144 Jay Robert Thomson (RSA) Dimension Data
145 Svein Tuft (Can) Orica-GreenEdge
146 Egor Silin (Rus) Team Katusha
147 Andrei Solomennikov (Rus) Gazprom-Rusvelo
148 Ivan Savitskiy (Rus) Gazprom-Rusvelo
149 Arnaud Courteille (Fra) FDJ
150 Mickael Delage (Fra) FDJ
151 Murilo Antonio Fischer (Bra) FDJ
152 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling
153 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha
154 Songezo Jim (RSA) Dimension Data
155 Eugert Zhupa (Alb) Wilier Triestina-Southeast
156 Davide Malacarne (Ita) Astana Pro Team
157 Pim Ligthart (Ned) Lotto Soudal
158 Riccardo Stacchiotti (Ita) Nippo – Vini Fantini
159 Luka Mezgec (Slo) Orica-GreenEdge
160 Roger Kluge (Ger) IAM Cycling
161 Eduard Michael Grosu (Rom) Nippo – Vini Fantini 0:18:17
162 Sam Bewley (NZl) Orica-GreenEdge 0:18:19
163 Carlos Betancur (Col) Movistar Team

CLASSIFICA GENERALE

1 Steven Kruijswijk (Ned) Team LottoNl-Jumbo 63:40:10
2 Esteban Chaves (Col) Orica-GreenEdge 0:03:00
3 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:03:23
4 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:04:43
5 Ilnur Zakarin (Rus) Team Katusha 0:04:50
6 Rafal Majka (Pol) Tinkoff Team 0:05:34
7 Bob Jungels (Lux) Etixx – Quick-Step 0:07:57
8 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:08:53
9 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:10:05
10 Kanstantsin Siutsou (Blr) Dimension Data 0:11:03
11 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:11:21
12 Rigoberto Uran (Col) Cannondale Pro Cycling 0:13:53
13 Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team 0:20:47
14 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:22:13
15 Sebastian Henao (Col) Team Sky 0:22:14
16 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:26:58
17 Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani CSF 0:29:06
18 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:30:11
19 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal 0:30:26
20 Andre Cardoso (Por) Cannondale Pro Cycling 0:31:36
21 Michele Scarponi (Ita) Astana Pro Team 0:34:28
22 Diego Ulissi (Ita) Lampre – Merida 0:37:53
23 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:40:49
24 Davide Formolo (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:42:08
25 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 0:43:06
26 Georg Preidler (Aut) Team Giant-Alpecin 0:48:58
27 Sergey Firsanov (Rus) Gazprom-Rusvelo 0:50:22
28 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:50:30
29 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx – Quick-Step 0:54:56
30 Igor Anton Hernandez (Spa) Dimension Data 0:56:57
31 Pavel Kochetkov (Rus) Team Katusha 0:58:21
32 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 1:00:48
33 Valerio Conti (Ita) Lampre – Merida 1:01:37
34 Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNl-Jumbo 1:06:21
35 Joe Dombrowski (USA) Cannondale Pro Cycling 1:09:09
36 Rein Taaramae (Est) Team Katusha 1:12:15
37 Carlos Verona (Spa) Etixx – Quick-Step 1:16:13
38 Damiano Cunego (Ita) Nippo – Vini Fantini 1:18:10
39 Ivan Rovny (Rus) Tinkoff Team 1:19:06
40 Pawel Poljanski (Pol) Tinkoff Team 1:21:23
41 Riccardo Zoidl (Aut) Trek-Segafredo 1:22:42
42 Moreno Moser (Ita) Cannondale Pro Cycling 1:25:27
43 Manuele Boaro (Ita) Tinkoff Team 1:25:55
44 Davide Malacarne (Ita) Astana Pro Team 1:27:22
45 Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data 1:28:01
46 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team 1:28:04
47 Egor Silin (Rus) Team Katusha 1:33:11
48 Damien Howson (Aus) Orica-GreenEdge 1:35:34
49 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 1:35:45
50 Matteo Busato (Ita) Wilier Triestina-Southeast 1:42:12
51 Nathan Brown (USA) Cannondale Pro Cycling 1:44:29
52 Jesus Hernandez (Spa) Tinkoff Team 1:46:25
53 Guillaume Bonnafond (Fra) AG2R La Mondiale 1:48:51
54 Tobias Ludvigsson (Swe) Team Giant-Alpecin 1:49:42
55 Alexander Foliforov (Rus) Gazprom-Rusvelo 1:51:25
56 Bram Tankink (Ned) Team LottoNl-Jumbo 1:52:42
57 Giulio Ciccone (Ita) Bardiani CSF 1:52:56
58 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale 1:54:51
59 Stefan Denifl (Aut) IAM Cycling 1:56:40
60 Manuel Senni (Ita) BMC Racing Team 1:59:39
61 Amets Txurruka (Spa) Orica-GreenEdge 1:59:40
62 Stefan Kueng (Swi) BMC Racing Team 2:00:48
63 Primoz Roglic (Slo) Team LottoNl-Jumbo 2:05:15
64 Ruben Plaza (Spa) Orica-GreenEdge 2:06:01
65 Manuele Mori (Ita) Lampre – Merida 2:06:07
66 Carlos Betancur (Col) Movistar Team 2:07:31
67 José Herrada (Spa) Movistar Team 2:10:21
68 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky 2:10:53
69 Simone Petilli (Ita) Lampre – Merida 2:11:30
70 Laurent Didier (Lux) Trek-Segafredo 2:12:56
71 Pieter Serry (Bel) Etixx – Quick-Step 2:14:47
72 Bakhtiyar Kozhatayev (Kaz) Astana Pro Team 2:18:32
73 Evgeny Petrov (Rus) Tinkoff Team 2:21:17
74 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal 2:22:05
75 Christian Knees (Ger) Team Sky 2:22:19
76 Simon Clarke (Aus) Cannondale Pro Cycling 2:22:28
77 Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data 2:22:41
78 Matteo Trentin (Ita) Etixx – Quick-Step 2:24:15
79 Alexander Kolobnev (Rus) Gazprom-Rusvelo 2:24:24
80 Kristian Sbaragli (Ita) Dimension Data 2:24:31
81 Alberto Bettiol (Ita) Cannondale Pro Cycling 2:24:40
82 Hugo Houle (Can) AG2R La Mondiale 2:25:01
83 Chad Haga (USA) Team Giant-Alpecin 2:25:47
84 Lars Ytting Bak (Den) Lotto Soudal 2:27:40
85 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani CSF 2:27:49
86 Jaco Venter (RSA) Dimension Data 2:29:23
87 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal 2:30:13
88 Alessandro Bisolti (Ita) Nippo – Vini Fantini 2:32:17
89 Cristian Rodriguez (Spa) Wilier Triestina-Southeast 2:32:57
90 Sacha Modolo (Ita) Lampre – Merida 2:33:49
91 Ivan Savitskiy (Rus) Gazprom-Rusvelo 2:33:50
92 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal 2:34:06
93 Rory Sutherland (Aus) Movistar Team 2:34:17
94 Eugenio Alafaci (Ita) Trek-Segafredo 2:35:25
95 Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Bardiani CSF 2:36:04
96 Eros Capecchi (Ita) Astana Pro Team 2:37:09
97 Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Alpecin 2:37:14
98 Daniel Martínez (Col) Wilier Triestina-Southeast
99 Ian Boswell (USA) Team Sky 2:37:28
100 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 2:37:37
101 Matteo Tosatto (Ita) Tinkoff Team 2:38:29
102 Sean De Bie (Bel) Lotto Soudal 2:38:35
103 Joseph Rosskopf (USA) BMC Racing Team 2:39:19
104 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling 2:40:31
105 Manuel Belletti (Ita) Wilier Triestina-Southeast 2:41:27
106 Philip Deignan (Irl) Team Sky 2:41:34
107 Matej Mohoric (Slo) Lampre – Merida 2:42:45
108 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo 2:43:39
109 Pavel Brutt (Rus) Tinkoff Team 2:44:49
110 Vegard Stake Laengen (Nor) IAM Cycling 2:45:11
111 Jay McCarthy (Aus) Tinkoff Team 2:45:42
112 Twan Castelijns (Ned) Team LottoNl-Jumbo 2:47:10
113 Benoît Vaugrenard (Fra) FDJ 2:48:21
114 Filippo Pozzato (Ita) Wilier Triestina-Southeast 2:48:36
115 Maxim Belkov (Rus) Team Katusha 2:49:09
116 Manuel Quinziato (Ita) BMC Racing Team 2:50:19
117 Ilia Koshevoy (Blr) Lampre – Merida 2:51:09
118 Anton Vorobyev (Rus) Team Katusha 2:51:34
119 Martijn Keizer (Ned) Team LottoNl-Jumbo 2:53:09
120 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF 2:53:52
121 Jos Van Emden (Ned) Team LottoNl-Jumbo 2:54:55
122 Jasha Sütterlin (Ger) Movistar Team 2:58:43
123 Alexander Serov (Rus) Gazprom-Rusvelo 3:01:19
124 Marco Coledan (Ita) Trek-Segafredo 3:01:47
125 Eugert Zhupa (Alb) Wilier Triestina-Southeast 3:01:52
126 Maarten Tjallingii (Ned) Team LottoNl-Jumbo 3:02:55
127 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF 3:03:08
128 Daniel Oss (Ita) BMC Racing Team 3:04:07
129 Roberto Ferrari (Ita) Lampre – Merida 3:05:37
130 Gianfranco Zilioli (Ita) Nippo – Vini Fantini
131 Pim Ligthart (Ned) Lotto Soudal 3:05:46
132 Julen Amezqueta (Spa) Wilier Triestina-Southeast 3:05:58
133 Grega Bole (Slo) Nippo – Vini Fantini 3:09:01
134 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Team Katusha 3:09:23
135 Arnaud Courteille (Fra) FDJ 3:10:06
136 Ignatas Konovalovas (Ltu) FDJ 3:10:24
137 Aleksey Rybalkin (Rus) Gazprom-Rusvelo 3:11:13
138 Sam Bewley (NZl) Orica-GreenEdge 3:13:10
139 Simone Andreetta (Ita) Bardiani CSF 3:13:22
140 Luka Mezgec (Slo) Orica-GreenEdge 3:13:32
141 Ramunas Navardauskas (Ltu) Cannondale Pro Cycling 3:13:58
142 Andrei Solomennikov (Rus) Gazprom-Rusvelo 3:14:27
143 Nicola Boem (Ita) Bardiani CSF 3:14:42
144 Lukasz Wisniowski (Pol) Etixx – Quick-Step 3:14:58
145 Rick Zabel (Ger) BMC Racing Team 3:16:01
146 Tom Stamsnijder (Ned) Team Giant-Alpecin 3:16:13
147 Songezo Jim (RSA) Dimension Data 3:16:59
148 Alexander Porsev (Rus) Team Katusha 3:21:20
149 Svein Tuft (Can) Orica-GreenEdge 3:21:56
150 Artem Ovechkin (Rus) Gazprom-Rusvelo 3:22:20
151 Albert Timmer (Ned) Team Giant-Alpecin 3:22:40
152 Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale 3:23:30
153 Mickael Delage (Fra) FDJ 3:25:22
154 Michael Hepburn (Aus) Orica-GreenEdge 3:25:30
155 Jay Robert Thomson (RSA) Dimension Data 3:26:10
156 Olivier Le Gac (Fra) FDJ 3:26:50
157 Roger Kluge (Ger) IAM Cycling 3:27:37
158 Eduard Michael Grosu (Rom) Nippo – Vini Fantini 3:28:45
159 Murilo Antonio Fischer (Bra) FDJ 3:28:59
160 Genki Yamamoto (Jpn) Nippo – Vini Fantini 3:34:20
161 Cheng Ji (Chn) Team Giant-Alpecin 3:42:34
162 Riccardo Stacchiotti (Ita) Nippo – Vini Fantini 3:44:45
163 Jack Bobridge (Aus) Trek-Segafredo 3:45:48

Valverde e Kruijswiik, i due grandi protagonisti in positivo della tappa di Andalo (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Valverde e Kruijswiik, i due grandi protagonisti in positivo della tappa di Andalo (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia