BOASSON HAGEN SI SVEGLIA TARDI. WEENING TRIONFA IN NORVEGIA

maggio 23, 2016
Categoria: News

È l’olandese Pieter Weening (Roompot) a conquistare la classifica generale del Tour di Norvegia, precedendo di 23″ due corridori di casa, Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) e Sondre Holst Enger (Norvegia). L’ultima tappa della rassegna scandinava va proprio a Boasson Hagen, che riesce a scavalcare in classifica il connazionale Holst Enger inserendosi alla seconda piazza.

Tutto è cominciato mercoledì con la prima tappa di questo Giro di Norvegia, con partenza da Drammen e arrivo a Langesund dopo 174 chilometri, terminata con una volata di gruppo vinta dall’australiano Steele Von Hoff (One) davanti al tedesco Phil Bauhaus (Bora Argon) e al francese Yannick Martinez (Delko Marseille) e con un solo azzurro nella tp ten, Daniele Colli (Nippo Vini Fantini), piazzatosi al decimo posto.
La seconda frazione, con partenza da Kragerø ed arrivo a Rjukan dopo 211 chilometri, con una dura salita nel finale, ha visto la vittoria solitaria, con annesso primo posto in classifica generale, di Pieter Weening (Roompot), che precede di 47″ un gruppetto regolato da Sondre Holst Henger su Christian Eiking Odd, entrambi portacolori della nazionale norvegese.
Colpo a sorpresa, invece, nella terza tappa, da Rjukan a Geilo, perché sullo strappo finale trionfa un corridore andato in fuga tutto il giorno, il danese Mads Pedersen (Stolting), che precede il compagno di avventura Luis Mas (Caja Rural) mentre la classifica rimane invariata.
Nella quarta frazione inizia lo show di Boasson Hagen, fin lì decisamente anonimo, che precede allo sprint il connazionale Sondre Holst Henger ed il tedesco Paul Martens (Lotto Jumbo) sul traguardo della FlÃ¥ – Eggemoen, dove quinto giunge Marco Marcato (Wanty – Groupe Gobert). Nello stesso gruppo c’è anche Weening, undicesimo, che conserva la maglia.
Nello spazio di 24 ore arriva anche il bis firmato Boasson Hagen, che nella quinta ed ultima tappa, con partenza da Drobak ed arrivo a Sarpsborg dopo 163 chilometri, mette in ridicolo la concorrenza grazie ad un attacco negli ultimi chilometri precedendo di otto secondi due norvegesi, l’abbonato al secondo posto Sondre Holst Henger e August Jensen (Team Coop).
La classifica generale delineatasi è la seguente: primo posto per Weening, che vince il Giro di Norvegia davanti a Boasson Hagen, Holst Henger, Christian Eiking Odd, Sander Armée, José Mendes, Marco Minnard, Elliot Lietaer, Pello Bilbao e August Jensen. Il migliore degli italiani è Marcato, 15° a 1′53″.

Paolo Terzi

CLASSIFICA GENERALE

1 Pieter Weening (Ned) Roompot – Oranje Peloton 22:17:20
2 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 0:00:23
3 Sondre Holst Enger (Nor) Norwegian National Team 0:00:33
4 Odd Christian Eiking (Nor) Norwegian National Team 0:00:55
5 Sander Armee (Bel) Lotto Soudal 0:00:57
6 José Joao Pimenta Costa Mendes (Por) Bora-Argon 18 0:00:59
7 Marinus Cornelis Minnaard (Ned) Wanty – Groupe Gobert 0:01:02
8 Eliot Lietaer (Bel) Topsport Vlaanderen – Baloise 0:01:19
9 Pello Bilbao Lopez De Armentia (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:01:30
10 August Jensen (Nor) Team Coop – Oster Hus 0:01:31
11 Paul Martens (Ger) Team LottoNl-Jumbo 0:01:34
12 Markus Hoelgaard (Nor) Team Joker Byggtorget 0:01:47
13 Tomasz Marczynski (Pol) Lotto Soudal
14 Adam Phelan (Aus) Drapac Professional Cycling 0:01:51
15 Marco Marcato (Ita) Wanty – Groupe Gobert 0:01:53

Il podio della 6a edizione del Tour of Norway (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Il podio della 6a edizione del Tour of Norway (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia