ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI BENEVENTO
maggio 11, 2016
Categoria: Approfondimenti
È diventato quasi un marchio di fabbrica di ilciclismo.it l’almanacco post gara dove, dopo ciascuna frazione del Giro (e poi anche del Tour) troverete tante rubriche: la rassegna stampa internazionale, il punto di vista dei tifosi, la colonna sonora del giorno, le previsioni del tempo per la tappa successiva, le “perle” dei telecronisti, il Giro d’Italia rivisto alla “rovescia” e il ricordo di un Giro passato (abbiamo scelto quello del 1966, essendoci quest’anno una tappa a Cassano d’Adda, nel 50° anniversario della vittoria alla Corsa Rosa del cassanese Gianni Motta).
GIRO D’ITALIA, GIRO DEL MONDO
Italia
Brividi, emozioni e… Greipel – Greipel, Kittel e baby Rick. Sfrecciano gli eredi di Zabel – Da domani si fa sul serio: a Roccaraso il primo arrivo in salita – Nibali cede 4″ a Valverde: “Ma la caduta non c’entra” – Greipel, il “gorilla” è tornato: al Giro è dominio tedesco – Cadute, buchi, polemiche… Viviani: “Neutralizzare i finali” (Gazzetta dello Sport)
Greipel vince allo sprint la quinta tappa, Dumoulin sempre in rosa (Corriere della Sera)
Paesi Bassi
Dumoulin: wat een chaos – Greipel houdt huis, Dumoulin leider (De Telegraaf)
Greipel oppermachtig na lastige finish (Algemeen Dagblad)
Duitse sprinter Greipel wint vijfde etappe Giro, Dumoulin behoudt roze Sport (de Volkskrant)
Svizzera
Giro, vittoria di Greipel, la “rosa” resta a Dumoulin (Corriere del Ticino)
L’Allemand Greipel remporte la 5e étape (24 Heures)
André Greipel gewinnt in Benevento (Neue Zürcher Zeitung)
Gran Bretagna
Greipel powers to stage win at Giro d’Italia as Dumolin retains lead (The Daily Telegraph)
Francia
Greipel en homme fort – Greipel : «J’ai un peu hésité» (L’Equipe)
André Greipel, gare au «Gorille» – Greipel remporte l’étape, Démare 2e (Le Figaro)
Spagna
Greipel arrasa al sprint en la víspera del primer final en alto – Omar Fraile abandona con fiebre por su caída del martes – Greipel: “Iba bien colocado y me dije: ¡No la cagues ahora!” – La UCI sigue buscando motores en las bicicletas de los equipos – ¿Podría el Giro de Italia 2018 tener la salida en Japón? (AS)
Greipel agranda el dominio alemán en el Giro – Valverde: “La etapa de este jueves ya será dura” (Marca)
Greipel gana a placer y Dumoulin sigue de líder – Greipel: “He saltado rápido. Tenía muy buenas piernas” – Valverde:”La etapa de mañana será dura” (El Mundo Deportivo)
Belgio
Lotto-Soudal loodst Greipel naar geweldige massasprintzege in Giro – Greipel na duidelijke zege: “Dankzij geweldige Jürgen Roelandts” – Trekt Giro naar Japan om legendarische Fuji-berg te beklimmen? (Het Nieuwsblad)
Giro: Greipel vainqueur de la 5e étape devant Démare (La Dernière Heure/Les Sports)
Lussemburgo
Greipel souverän, Jungels auf 4 (Tageblatt)
Jungels sprintet auf Rang vier (Luxemburger Wort)
Germania
Greipel holt ersten Giro-Etappensieg (Berliner Zeitung)
Stati Uniti
Veteran Griepel Sprints to Victory in Giro Stage Five (The New York Times)
Costa Rica
Andrey Amador mostró su habilidad para superar un problema mecánico (La Nación)
Colombia
Chaves cayó al puesto 11; Urán sigue de 12 en la general del Giro – El holandés Tom Dumoulin sigue de líder de la carrera. André Greipel ganó la quinta etapa. (El Tiempo)
El alemán André Greipel gana la quinta etapa del Giro de Italia – Los embalajes finales en el Giro son peligrosos: Tom Dumoulin (El Espectador)
Australia
Stage 5 proves tough (Herald Sun)
BOX POPULI
Ogni giorno qui troverete i commenti degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.
PRIMA DELLA TAPPA
Nebe1980: Anche oggi arrivo in circuito… ma è una fissazione?
Mauro Facoltosi: Vittoria di Greipel. Commenti?
Nebe1980: Naturalmente il circuito cittadino ha provocato una caduta, quando lo capiranno?
Howling Wolf14: Sui circuiti cittadini mi sono già espresso in maniera negativa. Nei centri storici facciano le kermesse a fine Giro, come si faceva una volta, non i finali di tappa.
Nebe1980: è vero ci erevamo già espressi ma qua praticamente tutti i finali sono in circuito. Una cosa è mettere un paio di arrivi con circuito (e già non va bene) altro è mettere il circuito in tutti i finali di tappa. La questione dei 4 secondi è interessante, infondo anche se non metti il piede a terra quando stai andando a oltre 60 all’ora basta un niente per fare il buco
Mauro Facoltosi: La giuria ha stabilito che il buco di 4 secondi non è stato causato dalla caduta ma dalla salita e non ha applicato la neutralizzazione. Valverde così guadagna 4″ secondi su Nibali e lo stesso vale anche per il giovane lussemburghese Jungels, attualmente 2° in classifica.
Howling Wolf14: E’ un elemento molto controverso, che va un po’ interpretato. Pare però che il buco sia stato provocato da un’accelerazione dei ciclisti che si trovavano nella parte anteriore, non da un rallentamento di quelli che li seguivano. Comunque si tratta di 4″ miseri secondi. In teoria un Giro o un Tour si possono anche vincere o perdere per 3-4″, ma a inizio Giro non mi sembra il caso di farne una questione vitale.
Nebe1980: No no infatti ho detto che era una questione interessante non certo vitale
In collaborazione con il Forum dello Scalatore
DISCOGIRO: la colonna sonora della tappa del Giro scelta per voi da ilciclismo.it
“The power” – Snap!
a cura di DJ Jorgens
METEO GIRO
Le previsioni si riferiscono agli orari di partenza, passaggio e arrivo della 6a tappa Ponte – Roccaraso (Aremogna)
Ponte : temporale con pioggia debole e schiarite (0,4 mm), 18.6°C (percepiti 14°C), vento moderato da SW (21-26 Km/h), umidità al 91%
Pietraroja (Km 42.3) : cielo sereno con possibilità di deboli e isolate precipitazioni, 17.6°C (percepiti 12°C), vento moderato da SW (24-35 Km/h), umidità al 68%
Bivio di Campitello Matese – rifornimento (Km 86.7) : nuvole sparse con possibilità di deboli e isolate precipitazioni, 16.7°C (percepiti 11°C), vento moderato da WSW (22-25 Km/h), umidità al 82%
Isernia (Km 108.6) : temporale con pioggia debole e schiarite (0,3 mm), 17.1°C (percepiti 13°C), vento moderato da WSW (19-26 Km/h), umidità al 84%
Castel di Sangro – Traguardo Volante (Km 138.1) : nuvole sparse con possibilità di deboli e isolate precipitazioni, 14.4°C (percepiti 10°C), vento moderato da WSW (17-18 Km/h), umidità al 83%
Roccaraso (Aremogna): cielo sereno con possibilità di deboli e isolate precipitazioni, 8.7°C (percepiti 6°C), vento moderato da WSW (19-27 Km/h), umidità al 72%
I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa
Conti: “Quella di Pinerolo 2 e 40″ (240 Km)
De Stefano: “E’ una strada semplice, in pavè”
De Stefano: “Cunego ha conquistato ieri la maglia azzurra sullo strappo del Fortino” (l’ha conquistata al GPM di San Pietro”
Garzelli: “Una caduta brutta, gli è scivolata la curva”
Garzelli: “Vedramo”
De Luca: “Siamo in un falsipiano”
Pancani: “Ponte – Roccarasa”
Martinello: “L’abbiamo visto in difficoltà salendo dalla parte centrale della tappa”
Martinello: “Passaggio del gruppo sotto la linea del traguardo”
De Stefano: “Cassani anelizzerà”
De Stefano: “Mauro Vegni mi ha comunicato che la regia è riunita” (giuria)
Cunego: “Speriamo che il buon senso prenda per la maggiore”
De Stefano: “La neutralizzazione che ha portato Vincenzo Nibali a perdere secondi preziosi”
Televideo: “Tcatevitch” (Tsatevich)
The New York Times: “Griepel” (Greipel)
IL GIRO DI GOMEZ
In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!
Ordine d’arrivo della quinta tappa, Praia a Mare – Benevento
1° Matteo Pelucchi
2° Matthias Brändle s.t.
3° Cheng Ji a 2′50″
4° Gianfranco Zilioli a 11′07″
5° Chad Haga s.t.
Classifica generale
1° Cheng Ji
2° Matteo Pelucchi a 2′37″
3° Matthias Brändle a 4′10″
4° Jasha Sütterlin a 5′11″
5° Jack Bobridge a 7′10″
IL GIRO DI MOTTA
Nel 1966 Motta vinse il Giro d’Italia. Passati 50 anni il Giro ricorderà questo successo con un arrivo di tappa a Cassano d’Adda, paese natale di Motta. Noi di ilciclismo.it ricorderemo quell’edizione del Giro tutti i giorni, proponendovi la rassegna stampa dell’epoca, con i titoli del quotidiano “La Stampa”
22 MAGGIO 1966 – 5a TAPPA: VIAREGGIO – CHIANCIANO TERME (222 Km)
BARIVIERA PRIMO IN VOLATA A CHIANCIANO – JIMENEZ ANCORA IN MAGLIA ROSA. DE ROSSO E’ SECONDO A SOLI 43’’
Il Giro d’Italia giunge oggi a Roma – La brillante rimonta del ciclista veneto – Vittorio Adorni ha forato ma a evitato gli attacchi – La singolare intervista di Anquetil: Adorni in corsa lo ha intervistato per la televisione
Insieme con De Rosso anche Taccone, risale posizioni piazzandosi al 3 posto con un distacco di 58″ – La maglia rosa ha perso 6″ nei confronti dei favoriti: Motta (4°) è a 1’17″, Adorni (5°) a 1′26″, Balmamion (6°) a 1′30″, Zilioli (7°) a 1′38″, Gimondi (8°) a 2′55″, Anquetil (14°) a 4′34″ – Il corridore, ammaestrato dalla offensiva scatenata contro Gimondi nella tappa di Genova, ha mascherato l’incidente – In coda al gruppo Partesotti ha chiesto il cambio della ruota e Adorni ne ha usufruito – Il campione normanno non considera favoriti né Gimondi, né Motta – Lo stesso Adorni e Jimenez fra i migliori nei pronostici di Jacques – La vittoria mancata di Vito Taccone
ARCHIVIO ALMANACCO
Cliccare sul nome della tappa per visualizzare l’articolo
Raduno di partenza
1a tappa: cronometro di Apeldoorn
2a tappa: Arnhem – Nimega
3a tappa: Nimega – Arnhem
4a tappa: Catanzaro – Praia a Mare