ALEXANDER KRISTOFF ONORA IL DORSALE N° 1, SUO IL GRAN PREMIO DI FRANCOFORTE 2016

maggio 2, 2016
Categoria: News

Dopo l’annullamento dello scorso anno per paura di attentati terroristici, oggi si è tornato a correre il Rund um den Finanzplatz Eschborn-Frankfurt. La vittoria come nell’ultima edizione disputata è andata al norvegese della Katusha Alexander Kristoff. La corsa tedesca è coincisa con il ritorno alle gare di John Degenkolb, dopo l’incidente che lo ha coinvolto ad inizio stagione.

L’allarme bomba dello scorso anno aveva fatto annullare l’edizione 2015 della Rund um den Finanzplatz Eschborn-Frankfurt, alias Gran Premio di Francoforte, vera e propria festa del ciclismo che vede coinvolte tutte le categorie possibili e immaginabilo dello sport del pedale. Nonostante quanto successo negli ultimi tempi in Belgio e Francia, però, l’edizione 2016 è andata regolarmente in porto e ha coinciso per di più con il ritorno alle gare di John Degenkolb, il portacolori della Giant-Alpecin, già vincitore a Francoforte nel 2011, rimasto vittima di un incidente a gennaio con altri compagni di squadra.
Al termine di una gara frizzante e condotta in maniera spavalda, anche se tenuta in mano dagli uomini della Bora-Argon 18 e della Etixx-Quick Step, la vittoria è andata al portacolori della Katusha Alexander Kristoff, omaggiato dagli organizzatori con il dorsale n° 1 in quanto vincitore dell’ultima edizione disputata, quella del 2014.
Nonostante nei primi dieci non compaia nemmeno un rappresentante del ciclismo italiano, “i nostri” non hanno sfigurato. Il fratello minore dello “Squalo” Antonio Nibali, ad esempio, è stato attivo protagonista della fuga dei sette che ha vivacizzato la prima metà della gara e che vantava al suo interno il campione olandese Niki Terpstra. Cesare Benedetti, invece, è stato impiegato dalla sua squadra, la Bora-Argon 18, per tenere chiusa la gara. Iuri Filosi e Giacomo Berlato, già in forma Giro, si sono messi in mostra in molteplici occasioni. Filippo Pozzato, invece, sembrava in ottima posizione nelle fasi che hanno preceduto la volata finale, ma deve aver perso la ruota buona venendo di fatto assorbito dalle retrovie chiudendo la gara in tredicesima posizione.

Mario Prato

Dopo lo stop forzato del 2015, ritorna il Gran Premio di Francoforte e il vincitore è sempre lo stesso, il norvegese Alexander Kristoff (foto Bettini)

Dopo lo stop forzato del 2015, ritorna il Gran Premio di Francoforte e il vincitore è sempre lo stesso, il norvegese Alexander Kristoff (foto Bettini)

Commenta la notizia