ROSA IMPRESA SUPERLATIVA, HENAO IN GIALLO, DECIDERA’ LA CRONO

aprile 8, 2016
Categoria: News

Nel giorno dell’abbandono di Fabio Aru dopo una caduta, ci ha pensato Diego Rosa a riportare il sorriso sull’ammiraglia dell’Astana con un’impresa che non si vedeva da anni. Oltre 100 Km di fuga solitaria con andatura regolare, senza forzare eccessivamente e senza perdere ritmo, hanno consegnato al piemontese una vittoria che non scorderà. Tra i big, Contador ed Henao se ne vanno sull’ultima salita, con il colombiano che va a prendersi la maglia di leader ai danni di Wilko Kelderman, oggi in crisi. I verdetti finali sono rimandati a domani e verranno emessi dalla tappa a cronometro.

Erano anni che non si vedeva una fuga solitaria di queste proporzioni andare in porto. Diego Rosa ha sovvertito tutti i pronostici, andando a prendersi la tappa regina con un’azione che sembrava sinceramente scriteriata. Il piemontese, invece, ha avuto ragione ed ha accumulato un tale vantaggio da permettergli di fermarsi sulla linea del traguardo e passarla a piedi con la bicicletta sollevata sulle braccia. Rosa, dopo essere entrato in un tentativo di fuga piuttosto popolato ma abbastanza inconcludente, ha deciso di provare a fare da solo, abbandonando la compagnia degli altri fuggitivi quando mancavano ancora più di 100 chilometri alla conclusione. Ha subito guadagnato un certo vantaggio sugli inseguitori, andato via via crescendo con il passare dei chilometri sino a raggiungere proporzioni tali da renderlo incolmabile. L’ottimo atleta dell’Astana, dal canto suo, è stato perfetto nella gestione della fuga, è andato via regolare, senza esagerare ma senza rallentamenti, ha affrontato le innumerevoli salite e discese previste dal percorso senza mostrare segni di cedimento. La tappa regina di questa Vuelta al Pais Vasco è stata così impreziosita da un’impresa davvero memorabile.
Tra i big, invece, dopo alcune schermaglie sulla salita più dura di giornata, l’Alto de Izua, gli attacchi sono andati in scena sull’ascesa che si concludeva in vista del traguardo, con Contador ed Henao che sono riusciti ad andarsene e sembravano in grado di fare la differenza, salvo poi precedere sul traguardo Pinot e “Purito” Rodríguez di soli 2 secondi, lasciando il transalpino ancora in corsa per la vittoria, visti i miglioramenti mostrati a cronometro al Critérium International.
Giornata no per Kelderman che accusa un ritardo importante e saluta definitivamente i sogni di gloria; anche Landa, dopo una accelerata sull’Alto de Izua e un tentativo in avanscoperta nella discesa, ha accusato un grosso distacco, dimostrando che la défaillance di ieri non era passeggera. Male anche Nairo Quintana, che non è stato in grado di rispondere a Contador ed è giunto settimo con un distacco di 28 secondi da Henao e Contador. Da segnalare, infine, gli innumerevoli ritiri che hanno caratterizzato questa tappa: il più clamoroso certamente è stato quello di Fabio Aru, vittima di una caduta che in un primo tempo sembrava non aver portato conseguenze.
Come si diceva poc’anzi, i primi 50 chilometri della tappa sono stati dedicati al tentativo di portar via una fuga e, dopo numerose operazioni in tal senso, si ritrovano davanti Natnael Berhane (Dimension Data), Nicolas Edet (Cofidis), Michael Woods (Cannondale), Stefan Denifl (IAM Cycling), Diego Ulissi (Lampre – Merida), Winner Anacona (Movistar), Peter Velits (BMC), Simon Geschke (Giant – Alpecin), Sander Armée (Lotto Soudal), Fabricio Ferrari (Caja Rural – Seguros RGA), Rubén Plaza (Orica GreenEDGE), Haimar Zubeldia (Trek – Segafredo), Maxim Belkov (Katusha), Diego Rosa (Astana) e Paul Martens (Lotto NL – Jumbo), ai quali si aggregano dopo alcuni chilometri Amaël Moinard (BMC), Jérémy Roy (FDJ), Amets Txurruka (Orica GreenEDGE), Laurens De Plus (Etixx – QuickStep), Pierre Rolland (Cannondale), Maxime Monfort (Lotto Soudal), David López (Sky), Carlos Verona (Etixx – QuickStep), Yoann Bagot (Cofidis) ed Egor Silin (Katusha).
Sembrerebbe un tentativo ben strutturato, soprattutto per lo scarso numero di squadre escluse ed interessate a tirare in gruppo. Ciononostante, la fuga non riesce a prendere il largo anche a causa della scarsa collaborazione di alcuni uomini che, probabilmente, sono entrati nel tentativo più in funzione di stopper che per tentare di conquistare una vittoria. E’ proprio a questo punto che Diego Rosa rompe gli indugi e va via da solo. La mancanza di altri atleti non lo ha spaventato e, dopo aver constatato che gli altri continuavano a guardarsi senza reagire, il piemontese ha proseguito con passo regolare, mentre dietro, invece di organizzare un inseguimento, si punzecchiavano con scattini brevi che non facevano altro che dare maggior linfa al tentativo del corridore di Alba.
Quando il vantaggio di Rosa era già consistente, Verona, Edet, Monfort e Armée riuscivano ad avvantaggiarsi sugli altri inseguitori, mentre il gruppo era tirato dagli uomini della Lotto NL Jumbo, che aveva in fuga il solo Mertens, il quale, guardacaso, non aveva tirato un metro.
E’ sull’Alto de Izua, salita più dura di giornata, che si assiste ad una accelerata del gruppo grazie ai Movistar e, successivamente, a quella secca di Mikel Landa che in questa fase sembrava essersi ripreso dopo la défaillance di ieri. Questa provocazione trova pronta risposta sia da parte di Alberto Contador che di “Purito” Rodríguez e la bagarre tra i big ha l’effetto di mettere in croce il povero Wilko Kelderman, che cerca di non perdere di vista gli avversari, accusando però lo sforzo. In vista del GPM riesce ad avvantaggiarsi Serge Pauwels (Dimension Data) che, nel tratto in discesa, viene raggiunto Mikel Landa, David López (Sky) e Simon Clarke (Cannondale). La presenza di Landa con un compagno di squadra rende l’azione molto pericolosa, in quanto Landa puntava a tornare in giallo, supportato dal compagno di squadra López, mentre Pauwels e Clarke non avevano dietro uomini interessati alla generale, anche se il vantaggio di Rosa davanti appariva già difficile da colmare. Ovviamente, Movistar e Tinkoff non ci stanno e – la prima con Visconti, la seconda con Kiserlovski – alzano il ritmo del gruppo, erodendo significativamente il vantaggio dei quattro che, nel frattempo, erano diventati cinque, avendo trovato Verona sulla loro strada. Sull’ultima salita entrano in azione i big con Alberto Contador che scatta deciso seguito dal colombiano Henao che, dopo aver raggiunto Landa, offre fattiva collaborazione allo spagnolo. La situazione vede quindi Rosa solitario al comando con 4 minuti di vantaggio sulla coppia Contador.Henao, seguita a breve distanza da quella formata da Pinot e Rodríguez, mentre ancor più indietro si trovano Alberto Rui Costa (Lampre – Merida), Samuel Sánchez (BMC), Sébastien Reichenbach(FDJ) e Alexis Vuillermoz (Ag2r La Mondiale), con Wilko Kelderman che arranca ancor più staccato in grave difficoltà.
Dopo l’arrivo trionfale di Rosa, la coppia Contador – Henao viene quasi raggiunta da Pinot e Rodríguez, mentre Quintana, in difficoltà, arriva con quasi 30 secondi di ritardo.
Saranno quindi i sedici chilometri “contrarreloj” previsti domani a risolvere la situazione per la vittoria finale con i primi tre racchiusi in un fazzoletto di 10 secondi.

Benedetto Ciccarone

ORDINE D’ARRIVO

1 Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team 4:19:19
2 Sergio Henao (Col) Team Sky 0:03:13
3 Alberto Contador (Spa) Tinkoff Team
4 Joaquin Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:03:15
5 Thibaut Pinot (Fra) FDJ
6 Samuel Sanchez (Spa) BMC Racing Team 0:03:40
7 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:03:41
8 Lawson Craddock (USA) Cannondale Pro Cycling 0:03:56
9 Rui Costa (Por) Lampre – Merida 0:04:12
10 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data
11 Simon Spilak (Slo) Team Katusha
12 Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ 0:04:14
13 Pierre-Roger Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:04:17
14 Wilco Kelderman (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:04:24
15 Mikel Landa Meana (Spa) Team Sky
16 Michael Albasini (Swi) Orica-GreenEdge 0:04:41
17 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale
18 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
19 Jan Polanc (Slo) Lampre – Merida
20 Louis Vervaeke (Bel) Lotto Soudal
21 Pello Bilbao (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:04:47
22 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:05:03
23 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx – Quick-Step 0:05:56
24 Luis Angel Mate (Spa) Cofidis, Solutions Credits
25 Angel Madrazo Ruiz (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
26 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal 0:06:22
27 Sebastian Henao (Col) Team Sky 0:06:52
28 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team
29 Sander Armee (Bel) Lotto Soudal 0:07:50
30 Robert Kiserlovski (Cro) Tinkoff Team 0:08:39
31 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:08:44
32 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team
33 Frank Schleck (Lux) Trek-Segafredo 0:09:06
34 Michael Valgren (Den) Tinkoff Team
35 Simon Clarke (Aus) Cannondale Pro Cycling 0:09:25
36 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:09:47
37 Pierre Rolland (Fra) Cannondale Pro Cycling
38 Amets Txurruka (Spa) Orica-GreenEdge
39 Carlos Verona (Spa) Etixx – Quick-Step
40 Arthur Vichot (Fra) FDJ
41 Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team
42 Jonathan Lastra Martinez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:10:06
43 Anthony Roux (Fra) FDJ 0:10:23
44 Sam Oomen (Ned) Team Giant-Alpecin 0:10:35
45 Andre Cardoso (Por) Cannondale Pro Cycling
46 Laurens De Plus (Bel) Etixx – Quick-Step 0:10:42
47 Michael Woods (Can) Cannondale Pro Cycling 0:12:02
48 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky 0:12:04
49 Yoann Bagot (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:12:06
50 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:13:52
51 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff Team 0:14:14
52 Davide Villella (Ita) Cannondale Pro Cycling
53 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data
54 Stefan Denifl (Aut) IAM Cycling 0:14:17
55 Diego Ulissi (Ita) Lampre – Merida 0:15:31
56 Simone Petilli (Ita) Lampre – Merida
57 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale
58 Egor Silin (Rus) Team Katusha
59 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Team Katusha
60 Steve Morabito (Swi) FDJ
61 Robert Gesink (Ned) Team LottoNl-Jumbo
62 Koen Bouwman (Ned) Team LottoNl-Jumbo
63 Fabricio Ferrari Barcelo (Uru) Caja Rural-Seguros RGA
64 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale
65 Simon Geschke (Ger) Team Giant-Alpecin 0:15:52
66 Philip Deignan (Irl) Team Sky 0:16:40
67 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:17:07
68 Arnold Jeannesson (Fra) Cofidis, Solutions Credits
69 Haimar Zubeldia (Spa) Trek-Segafredo
70 Adam Yates (GBr) Orica-GreenEdge
71 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 0:22:22
72 Sergei Chernetski (Rus) Team Katusha
73 Evgeny Petrov (Rus) Tinkoff Team
74 Johannes Fröhlinger (Ger) Team Giant-Alpecin
75 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team
76 Miguel Angel Benito (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:22:25
77 Igor Anton Hernandez (Spa) Dimension Data
78 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team
79 Daniel Moreno (Spa) Movistar Team
80 Eduard Prades (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
81 Angel Vicioso (Spa) Team Katusha
82 Domingos Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA
83 Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNl-Jumbo
84 Fabio Felline (Ita) Trek-Segafredo
85 Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNl-Jumbo
86 Jhonatan Restrepo (Col) Team Katusha
87 Mekseb Debesay (Eri) Dimension Data
88 Winner Anacona (Col) Movistar Team
89 Christian Meier (Can) Orica-GreenEdge
90 Peter Stetina (USA) Trek-Segafredo
91 Pieter Serry (Bel) Etixx – Quick-Step
92 Christopher Juul Jensen (Den) Orica-GreenEdge
93 Daniel Teklehaimanot (Eri) Dimension Data
94 Ruben Plaza (Spa) Orica-GreenEdge
95 Caleb Fairly (USA) Team Giant-Alpecin
96 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team
97 Alex Howes (USA) Cannondale Pro Cycling
98 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits
99 Jérémy Roy (Fra) FDJ
100 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team
101 Joseph Rosskopf (USA) BMC Racing Team
102 Maxim Belkov (Rus) Team Katusha 0:22:50
103 Fredrik Ludvigsson (Swe) Team Giant-Alpecin 0:23:14
104 Marcel Aregger (Swi) IAM Cycling
105 Jesus Herrada (Spa) Movistar Team 0:23:19
106 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale 0:24:24
107 Laurent Didier (Lux) Trek-Segafredo
108 Cédric Pineau (Fra) FDJ
109 Paul Martens (Ger) Team LottoNl-Jumbo
110 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits
111 Victor Campenaerts (Bel) Team LottoNl-Jumbo 0:25:13
112 Natnael Berhane (Eri) Dimension Data
113 Rory Sutherland (Aus) Movistar Team 0:25:15
114 Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data

CLASSIFICA GENERALE

1 Sergio Henao (Col) Team Sky 22:15:24
2 Alberto Contador (Spa) Tinkoff Team 0:00:06
3 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:00:10
4 Joaquin Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:00:12
5 Samuel Sanchez (Spa) BMC Racing Team 0:00:31
6 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:00:38
7 Lawson Craddock (USA) Cannondale Pro Cycling 0:01:00
8 Wilco Kelderman (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:01:07
9 Rui Costa (Por) Lampre – Merida 0:01:09
10 Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ 0:01:11
11 Mikel Landa Meana (Spa) Team Sky 0:01:14
12 Simon Spilak (Slo) Team Katusha 0:01:22
13 Pierre-Roger Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:33
14 Louis Vervaeke (Bel) Lotto Soudal 0:01:38
15 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:56
16 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:02:02
17 Giovanni Visconti (Ita) Movistar Team 0:02:39
18 Pello Bilbao (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:03:13
19 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:03:43
20 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:05:48
21 Daniel Navarro (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:06:42
22 Luis Angel Mate (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:07:04
23 Sebastian Henao (Col) Team Sky 0:09:22
24 Pierre Rolland (Fra) Cannondale Pro Cycling 0:10:35
25 Frank Schleck (Lux) Trek-Segafredo 0:10:54
26 Diego Rosa (Ita) Astana Pro Team 0:11:00
27 Laurens De Plus (Bel) Etixx – Quick-Step 0:11:29
28 Robert Gesink (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:12:28
29 Jurgen Van Den Broeck (Bel) Team Katusha 0:13:40
30 Arnold Jeannesson (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:14:15
31 Roman Kreuziger (Cze) Tinkoff Team 0:14:23
32 Carlos Verona (Spa) Etixx – Quick-Step 0:14:30
33 Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team 0:14:45
34 Sam Oomen (Ned) Team Giant-Alpecin 0:16:07
35 Adam Yates (GBr) Orica-GreenEdge 0:16:23
36 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal 0:16:53
37 Andre Cardoso (Por) Cannondale Pro Cycling 0:17:06
38 Diego Ulissi (Ita) Lampre – Merida 0:18:30
39 Jan Polanc (Slo) Lampre – Merida 0:18:39
40 Robert Kiserlovski (Cro) Tinkoff Team 0:18:43
41 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:18:50
42 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx – Quick-Step 0:20:05
43 Rudy Molard (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:20:10
44 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:20:24
45 Sander Armee (Bel) Lotto Soudal 0:20:53
46 Fabio Felline (Ita) Trek-Segafredo 0:20:57
47 Daniel Moreno (Spa) Movistar Team 0:21:29
48 Simone Petilli (Ita) Lampre – Merida 0:22:05
49 Michael Albasini (Swi) Orica-GreenEdge 0:23:19
50 Simon Clarke (Aus) Cannondale Pro Cycling 0:24:23
51 Michael Valgren (Den) Tinkoff Team 0:25:12
52 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:25:25
53 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data 0:25:29
54 Yoann Bagot (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:26:46
55 Michael Woods (Can) Cannondale Pro Cycling 0:28:00
56 Sergei Chernetski (Rus) Team Katusha 0:28:25
57 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:31:30
58 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale 0:32:44
59 Davide Villella (Ita) Cannondale Pro Cycling 0:33:17
60 Fredrik Ludvigsson (Swe) Team Giant-Alpecin 0:35:43
61 Arthur Vichot (Fra) FDJ 0:36:00
62 Enrico Battaglin (Ita) Team LottoNl-Jumbo 0:36:20
63 Steve Morabito (Swi) FDJ 0:36:28
64 Philip Deignan (Irl) Team Sky 0:37:10
65 Haimar Zubeldia (Spa) Trek-Segafredo 0:37:28
66 Angel Vicioso (Spa) Team Katusha 0:37:34
67 Egor Silin (Rus) Team Katusha
68 Igor Anton Hernandez (Spa) Dimension Data 0:38:46
69 Koen Bouwman (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:39:07
70 Pieter Serry (Bel) Etixx – Quick-Step 0:39:42
71 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team 0:40:04
72 Anthony Roux (Fra) FDJ 0:40:13
73 Jérémy Roy (Fra) FDJ 0:40:52
74 Simon Geschke (Ger) Team Giant-Alpecin 0:40:59
75 Eduard Prades (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:42:21
76 Fabricio Ferrari Barcelo (Uru) Caja Rural-Seguros RGA 0:44:07
77 Jesus Herrada (Spa) Movistar Team 0:46:24
78 David Lopez Garcia (Spa) Team Sky 0:47:01
79 Peter Velits (Svk) BMC Racing Team 0:47:54
80 Angel Madrazo Ruiz (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:48:48
81 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:49:48
82 Amaël Moinard (Fra) BMC Racing Team 0:50:45
83 Peter Stetina (USA) Trek-Segafredo 0:51:05
84 Bertjan Lindeman (Ned) Team LottoNl-Jumbo 0:51:36
85 Paolo Tiralongo (Ita) Astana Pro Team 0:51:37
86 Stefan Denifl (Aut) IAM Cycling 0:51:52
87 Christopher Juul Jensen (Den) Orica-GreenEdge 0:56:01
88 Ruben Plaza (Spa) Orica-GreenEdge 0:59:19
89 Joseph Rosskopf (USA) BMC Racing Team 1:00:17
90 Amets Txurruka (Spa) Orica-GreenEdge 1:01:09
91 Jhonatan Restrepo (Col) Team Katusha 1:06:40
92 Christian Meier (Can) Orica-GreenEdge 1:06:45
93 Marcel Wyss (Swi) IAM Cycling 1:07:25
94 Johannes Fröhlinger (Ger) Team Giant-Alpecin 1:07:49
95 Domingos Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA 1:08:13
96 Winner Anacona (Col) Movistar Team 1:08:17
97 Daniel Teklehaimanot (Eri) Dimension Data 1:08:35
98 Alex Howes (USA) Cannondale Pro Cycling 1:09:37
99 Jonathan Lastra Martinez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 1:10:28
100 Maxim Belkov (Rus) Team Katusha 1:11:51
101 Evgeny Petrov (Rus) Tinkoff Team 1:13:16
102 Mekseb Debesay (Eri) Dimension Data 1:16:04
103 Marcel Aregger (Swi) IAM Cycling 1:16:10
104 Miguel Angel Benito (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 1:17:27
105 Caleb Fairly (USA) Team Giant-Alpecin 1:27:28

Linsolito arrivo di Diego Rosa sullo storico traguardo di Arrate, al termine di unimpresa daltri tempi (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

L'insolito arrivo di Diego Rosa sullo storico traguardo di Arrate, al termine di un'impresa d'altri tempi (foto Tim de Waele/TDWSport.com)

Commenta la notizia