IL GIRO CHE VED…RAI

aprile 27, 2010
Categoria: Approfondimenti

Presentato in conferenza stampa negli studi RAI di Corso Sempione a Milano il palinsesto della televisione pubblica italiana per il Giro. Molte le novità, oltre alle conduzioni di alcuni programmi storici e alla diretta delle tappe, soprattutto per l’offerta di nuovi canali Raisport che entreranno in funzione proprio in occasione della gara organizzata da RCS-Gazzetta dello Sport.

Novità a non finire in casa Rai in occasione del Giro d’Italia 2010. Il palinsesto per la corsa rosa è stato presentato lunedì mattina nello studio televisivo TV3 della RAI in Corso Sempione a Milano (lo stesso di “Che tempo che fa” e “Glob-L’Osceno del Villaggio”) davanti a un folto numero di giornalisti e alle massime cariche dirigenziali Rai e Rcs.

A maggio sarà proposto un palinsesto molto ricco, programmato su diversi canali televisivi digitali, di cui due saranno aperti proprio in occasione del Giro d’Italia (Raisport 1 e, dal 18 maggio, Raisport 2) e che, insieme ai già esistenti Raitre e Raisport Più, faranno parte del pacchetto di canali dove saranno trasmessi i programmi dedicati alla corsa ciclistica italiana più importante e famosa.

Il direttore del Giro Angelo Zomegnan ha annunciato la programmazione, dal punto di vista agonistico, di ben 520 controlli antidoping, di cui la metà saranno effettuati a sorpresa. Un passo avanti, secondo RCS, nella lotta al doping, sperando che – sottolinea Zomegnan alla fine del suo intervento – “la mamma degli imbecilli non sia più sempre incinta”.

Tornando alla RAI, il primo programma giornaliero sarà TGSport, in onda su Raisport Più alle ore 9, che proporrà la sintesi della frazione precedente.
Confermata la rubrica Si Gira, che quest’anno sarà trasmessa sia da Raitre, sia da Raisport Più, alle 12.25. Condurranno Marino Bartoletti e Arianna Secondini con la partecipazione di Claudio Pasqualin e Gigi Sgarbozza.
La diretta delle varie frazioni sarà divisa in due appuntamenti quotidiani, Anteprima Giro (ore 14) e Giro Diretta (ore 15.15), trasmessi il primo su Raisport Più (il secondo anche su Raitre), entrambi col commento tecnico di Davide Cassani e la cronaca di Francesco Pancani, che da quest’anno ha presto il posto di Auro Bulbarelli, nominato lo scorso ottobre vice direttore di Raisport. Interveranno in corsa dalle motocronaca Andrea De Luca e Paolo Savoldelli, che prende il posto di Paolo Bettini, mentre le interviste all’arrivo saranno curate da Alessandra De Stefano che, dalle 17, sarà la prima donna a condurre lo storico Processo alla Tappa. In onda su Raitre e Raisport Più, avrà come ospiti fissi i giornalisti Gianni Mura e Beppe Conti e l’ex professionista Silvio Martinello, che si occuperà della “moviola” delle fasi salienti della tappa appena conclusa.
Anche quest’anno non mancherà TG Giro, trasmesso alle ore 20 su Raisport Più. Condotto da Alessandro Fabretti e Davide Cassani, con la partecipazione di Gianni Mura, proporrà il riassuto della tappa del giorno, condito da servizi giornalistici e dalla trasmissione d’immagini inedite.
Ultimo appuntamento a notte fonda quando, all’1, sarà trasmesso un altro programma consueto, Gironotte, anche quest’anno condotto da Davide Novelli e curato da Arianna Secondini. Si tratterà di un’ulteriore sintesi della tappa, unita a commenti di atleti, tecnici ed esperti.

Un’altra novità importante sarà costituita dall’appuntamento fisso “Bar-Toletti”, rubrica proposta all’interno di “Si Gira” e nella quale si parlerà di eno-gastronomia, cultura e, ovviamente di ciclismo, in una maniera molto leggera e semplice, spesso ironica.

Ma il Giro non è solamente televisione e, “mamma Rai” offrirà anche l’opportunità di seguire la corsa rosa anche dalla radio e sul web. Su Radio1 ecco “Tutti al Giro”, programma condotto da Paolo Belli e Georgia Luzi in accompagnamento alla tradizionale telecronaca dalla moto di Giovanni Scaramuzzino, Massimo Ghirotto e Antonello Orlando. “Tutti al Giro” andrà in onda dal lunedì al venerdi, a partire dalle 16:30.

Sul web si potrà vedere la tappa in alta definizione sul sito http://www.giroditalia.rai.it e, come sperimentato già in occasione del Giro del Centenario, sarà data agli utenti la possibilità di interagire con la redazione Rai in diretta, con Pietro Plastina che porgerà a Pancani e Cassani le domande postate dagli appassionati.

Infine, grazie a Raitrade, la società che ha lo scopo di diffondere il Made in Italy nei vari settori dell’audiovisivo, il Giro esporterà l’Italia nel mondo. L’anno scorso, la telecronaca in diverse lingue ha permesso all’edizione del centenario di ottenere un’audience di 250 milioni di telespettatori in tutti i continenti: per il 2010 si cercherà di migliorare questo prestigioso risultato.

Andrea Giorgini

Un momento della presentazione del palinsesto RAI (foto di Andrea Giorgini)

Un momento della presentazione del palinsesto RAI (foto di Andrea Giorgini)

Commenta la notizia