VISCONTI, AZZURRO TURCHIA
È la nuova sfumatura assunto dal ciclismo italico. Accanto ai più prestigiosi rosa Giro, giallo Tour e all’ormai ex amarillo Vuelta, possiamo ora affiancare anche l’azzurro Turchia, il colore della maglia conquistata definitivamente oggi da Giovanni Visconti ad Antalya, sul traguardo della frazione conclusiva del Presidential Cycling Tour of Turkey. Non è stata la classica passerella finale tarata sulle misure dei velocisti, anche se alla fine si è arrivati allo sprint e il tedesco Greipel è riuscito a conseguire la sua quinta vittoria di tappa. La ISD, infatti, ha dovuto lavorare affinchè il tentativo di giornata non assumesse proporzione pericolose. Ma alla fine è stato successo pieno per la squadra ucraino-italiana, che si è imposta anche nella speciale classifica delle migliori formazioni.
Foto copertina: Visconti in maglia azzurra (foto AFP)
Oggi si è concluso il Giro di Turchia 2010 e se ieri se ne aveva sentore oggi se ne ha la certezza: Giovanni Visconti ha vinto il 46a edizione della corsa asiatica, precedendo Van Garderen, Moncoutiè, Cheula e Salerno.
La tappa odierna non è stata vissuta come una passerella e la ISD di Visconti ha dovuto lavorare per controllare la fuga di giornata. Ma alla fine nulla ha tolto il successo nel 46º Giro di Turchia a Giovanni Visconti e a tutta la ISD – Neri – Giambenini, che porta in Italia anche il primato nella classifica a squadre, a dimostrazione del ruolo da assoluta protagonista vissuto in terra turca. “Anche oggi c’è stato da faticare – spiega il direttore sportivo del team, Luca Scinto – ma i ragazzi erano pronti. Sono soddisfatto perchè siamo venuti qui con il preciso obiettivo di vincere, e ci siamo riusciti su tutti i fronti. Il successo di Visco rincuora è importante per tutto il team, e la vittoria della classifica a squadre dimostra che la tattica è stata vincente su tutta la linea”. Dello stesso parere è Visconti, soddisfatto e sereno dopo il suo primo successo finale in una corsa a tappe: ”Non posso che ringraziare tutta la squadra, abbiamo vinto prima di tutto come gruppo. Sono felice per il Giro che ho vissuto, per i due successi, per non essere caduto ieri, per non aver sbagliato nulla. Ora torno a casa dalla mia compagna Kety e da mio figlio Thomas sereno e motivato per le prossime corse. E’ il rientro a casa che tutti si augurano”. Un successo completo per i “giallo flow” dunque, che arricchisce il palmares della seconda stagione tra i prof del team ucraino-italiano con una corsa Hors Categorie internazionale, alzando a quota 10 il termometro delle vittorie di casa ISD – Neri – Giambenini.
La vittoria di Visconti non deve far passare in secondo piano la prova di Andrè Greipel che ha ottenuto oggi la sua 5a vittoria in Turchia e l’11a stagionale. Alle spalle dell’imbattibile tedesco, si segnalano ben sei italiani tra i primi dieci (Angelo Furlan 2°, Sacha Modolo 4°, Elia Viviani 6°, Michele Merlo 7°, Giorgio Brambilla 9° e Claudio Cucinotta 10°), a testimonianza di una presenza comunque “ingombrante” degli italiani, al di là dei soli corridori ISD.
Se, come sembra, il tedesco sarà il velocista della HTC Columbia al prossimo Giro d’Italia, si preannunciano tempi duri per gli sprinter che scenderanno in campo sulle strade italiane, alla luce anche delle poche occasioni che il tracciato della corsa rosa riserverà loro.
Greipel, tra l’altro, si è imposto nella classifica a punti, con un vantaggio di sette punti su Visconti.
Mario Prato