JONES SI PRENDE L’ULTIMA TAPPA, MODOLO LA GENERALE
La nona e ultima tappa del Tour di Hainan va all’australiano Brenton Jones (Drapac), che in volata riesce a precedere il portoghese Fabio Silvestre (Trek) e il francese Benjamin Giraud (Marseille). In classifica generale trionfa Sacha Modolo (Lampre-Merida), alla prima vittoria finale in una corsa a tappe.
È stata una delle tappe in cui si sono verificate due “prime volte” riguardante corridori italiani: prima volta da inizio competizione in cui i velocisti azzurri non sono andati sul podio e, quella più importante, prima volta che un italiano, Sacha Modolo, trionfa in una gara a tappe.
Per quanto riguarda Modolo si tratta di un successo sudato principalmente grazie alla performance nella tappa più impegnativa, quella di ieri, e condito da due successi, due secondi e un terzo posto che lo rendono vincitore anche della classifica a punti.
Questa ultima tappa, con partenza da Wuzhishan e arrivo a Xinglong dopo 125 chilometri, presentava percorso quasi totalmente pianeggiante, con due gran premi della montagna di terza categoria consecutivi posti ad una ventina di chilometri dal traguardo, di fatto rendendo l’ultima frazione un’idea lontana dalla consueta passerella conclusiva.
Nella prima parte di corsa la fuga non parte, a causa dell’alta velocità impartita dal gruppo nella prima ora per la presenza di un traguardo volante, appetitoso per coloro che hanno intenzione di recuperare in classifica generale, come nel caso di Francesco Gavazzi, ottavo in partenza, poi vincitore di questo traguardo intermedio che lo porta al quarto posto in classifica dopo l’arrivo.
Da lì in poi la corsa procede tranquillamente fino ai due strappetti. In salita prova ad attaccare Andrey Zeits, non arreso alla prospettiva di essere secondo nella generale, ma gli risponde in prima persona il leader, Sacha Modolo, smorzando il tentativo e poi lasciandosi recuperare dal gruppo, ormai proiettato alla solita volata.
Allo sprint la vittoria va all’australiano Brenton Jones, capace di superare il portoghese Silvestre proprio negli ultimi metri. Dietro a loro si piazzano, nell’ordine, Giraud, Thomel, Mareczko, Stepniak, Modolo, Laas, Grosu e Verardo.
Come detto la classifica finale vede il trionfo di Modolo, che porta la ventinovesima perla stagionale alla Lampre, davanti a Zeits ed El Fares con un vantaggio rispettivamente di nove e dodici secondi.
Paolo Terzi