GRAND’ITALIA: DOPO PALINI TOCCA A MODOLO

ottobre 22, 2015
Categoria: News

Nella seconda tappa del Tour di Hainan è Sacha Modolo (Lampre-Merida) a dominare la volata di gruppo anticipando un altro azzurro, Jakub Mareczko (Southeast), e il rumeno Eduard Grosu (Nippo-Vini Fantini). Andrea Palini (Skydive) mantiene ancora la leadership in classifica generale.

Dopo un digiuno di cinque mesi torna a vincere Sacha Modolo, protagonista all’ultimo Giro d’Italia con un bottino di due vittorie di tappa ottenute. Arrivato a questo Tour di Hainan con una discreta forma si è subito ripreso dopo lo smacco subito ieri per gamba di Andrea Palini, “reo” di averlo saltato negli ultimi metri, con una volata di precisione su un giovane di belle speranze qual è Jakub Mareczko.
Questa seconda tappa del Tour di Hainan, da Wenchang ad Haikou per un totale di 119 chilometri, presentava un percorso nervoso, soprattutto nella seconda parte, vista la presenza di una salita, comunque dolce, poco prima dell’arrivo.
Nella prima parte di gara si ritrovano all’attacco in quattro – James Glasspool (Novo Nordisk), Krists Neilands (Rietumu-Delfin), Vitaly Buts (Ukraine) e Ma Guangtong (Hengxiang) – che impegnano il gruppo in un lungo inseguimento, terminato a cinque chilometri dal traguardo.
A quel punto il plotone, ancora decisamente compatto, punta verso la volata generale, preparata a puntino dalla Lampre-Merida che lancia al meglio Sacha Modolo, il quale precede Mareczko, Grosu, Laas, Brown, Kozhatayev, Kononenko, Laton, Silvestre e Siskevicius.
Domani in programma la quarta tappa, la più lungo del lotto, da Haikou a Chengmai per un totale di 237 chilometri, adattabili anche a delle fughe.

Paolo Terzi

Sacha Modolo vince allo sprint la terza frazione del Tour of Hainan (foto Jean-François Quénet)

Sacha Modolo vince allo sprint la terza frazione del Tour of Hainan (foto Jean-François Quénet)

Commenta la notizia