BEGHELLI, VOLATA A COLBRELLI DOPO UNA CORSA COMBATTUTA

ottobre 11, 2015
Categoria: News

L’ultima corsa italiana della stagione termina allo sprint, nonostante i vari tentativi di portar via una fuga lungo il tormentato tracciato del Gran Premio Beghelli. La 20a edizione della corsa emiliana finisce così con un volatone di un gruppo folto di una trentina di corridori, regolato da Sonny Colbrelli su Manuel Belletti e Roberto Ferrari.

Vince Sonny Colbrelli (Bardiani) in volata, un’emozionantissima 20° edizione del GP Beghelli. Le prime scintille iniziano fin dai primi chilometri con le accelerazioni di Pirazzi (Bardiani) e Duarte (Colombia), ai quali però il plotone non lascia molto spazio. Bisogna così attendere il chilometro 30 per vedere la prima vera fuga con Jef Van Meirhaeghe (TopSport) e Kudus (MTN), che viaggeranno in solitaria per circa di 100 km, con un vantaggio che si attesterà intorno a 4 minuti, fino al primo GPM di Zappolino lungo il quale il gruppo, guidato dalla Southeast, annulla l’intero loro vantaggio. A questo punto la corsa esplode e dapprima un tentativo di 11 uomini fa esplodere il plotone che si fraziona in tre parti. Il tentativo è, però, troppo pericoloso per essere lasciato libero e così il vantaggio non salirà mai oltre il mezzo minuto. Ci provano allora anche Campistrous (Ag2r), Lammertink (Roompot), Busato (Southeast) e Gianfranco Zilioli (Androni) quando al traguardo mancano circa 40 km.
Anche per loro il vantaggio non decolla e così dopo pochi chilometri il gruppo, probabilmente interamente votato alla volata, riprende i fuggitivi. Più tardi è il turno di Grosu (Nippo), ma al penultimo passaggio sul GPM il gruppo, guidato da Latour (Ag2r) si trova allungato ma compatto.
Il giro successivo scivola via veloce e l’attacco successivo avviene in cima al GPM, sull’ultimo passaggio, con Bakelants (Ag2r) inseguito da Conti (Lampre) e dietro il gruppo allungatissimo formato da 30 unità. Le quadre dei velocisti non lasciano spazio e quando al traguardo mancano 5 km i due vengono ripresi. Allo sprint il primo a uscire allo scoperto è Belletti, ma il velocista della Southeast parte troppo presto e ai -50m viene passato da Colbrelli, dovendosi accontentarsi della seconda piazza davanti a Ferrari (Lampre). Chiudono la top five Ponzi (Southeast) e Duque (Colombia).

Andrea Mastrangelo

ORDINE D’ARRIVO

1 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani – CSF Pro Team 4:36:11
2 Manuel Belletti (Ita) Southeast
3 Roberto Ferrari (Ita) Lampre – Merida
4 Simone Ponzi (Ita) Southeast
5 Leonardo Duque (Col) Team Colombia
6 Eduard Prades (Spa) Caja Rural – Seguros RGA
7 Matteo Montaguti (Ita) AG2R La Mondiale
8 Oscar Gatto (Ita) Androni Giocattoli – Sidermec
9 Pier Paolo De Negri (Ita) Nippo – Vini Fantini
10 Maurits Lammertink (Ned) Team Roompot Oranje Peloton

Sonny Colbrelli vince il GP Beghelli, ultima corsa italiana della stagione 2015 (foto Bettini)

Sonny Colbrelli vince il GP Beghelli, ultima corsa italiana della stagione 2015 (foto Bettini)

Commenta la notizia