BENNATI TRIONFA, LA NAZIONALE SPERA

settembre 21, 2015
Categoria: News

Nel Gran Premio Industria e Artigianato di Prato è Daniele Bennati, in maglia azzurra della nazionale, a conquistare il successo, regolando in uno sprint a cinque Marco Marcato (Wanty-Groupe Gobert), Davide Rebellin (CCC Sprandi), Luca Wackermann (Southeast) e Vincenzo Nibali (nazionale), partiti a cinquanta chilometri dal traguardo.

Dopo la vittoria di ieri al Memorial Pantani con Diego Ulissi, continua a vincere la selezione vestita d’azzurro di Davide Cassani grazie al colpo di Daniele Bennati, forte nel mantenere contatto sulla salita di Carmignano seguendo gli attacchi di chi è più scalatore di lui. Bene in prospettiva mondiale, ancora una volta, anche Vincenzo Nibali, protagonista per la quarta volta consecutiva in una settimana.
La gara si accende nel secondo giro del circuito comprendente la salita della Rocca di Montemurlo, momento in cui se ne vanno in cinque, Jaco Venter (MTN – Qhubeka), Antonio Nibali (Nippo – Fantini), Lorenzo Rota e Giovanni Carboni (Unieuro – Wilier) e Lukasz Owsian (CCC Sprandi), i quali raggiungono un vantaggio massimo di cinque minuti, annullato definitivamente a cinquanta chilometri dall’arrivo dopo il lavoro di Bardiani e della selezione azzurra.
Dopodiché il primo a partire nell’ultimo passaggio in salita è Luca Wackermann, raggiunto in seconda battuta da Rebellin, Nibali, Marcato e Bennati, formando un drappello di qualità in testa alla corsa.
Nonostante l’inseguimento di Bardiani, Rusvelo e Androni, il gruppo non riuscirà a raggiungere i fuggitivi se non dopo il traguardo.
La volata finale è senza storia dato che Bennati talvolta si ricorda di avere ancora ottime fibre veloci, per cui Marcato si deve accontentare della seconda posizione e Rebellin della terza.
Ottime notizie per il CT Cassani ad una settimana dal mondiali, visto che potrà usufruire di un gruppo in fiducia oltre che in condizione.

Paolo Terzi

ORDINE D’ARRIVO

1 Daniele Bennati (Ita) Italian National Team 4:28:25
2 Marco Marcato (Ita) Wanty-Groupe Gobert
3 Davide Rebellin (Ita) CCC Sprandi Polkowice
4 Luca Wackermann (Ita) Southeast
5 Vincenzo Nibali (Ita) Italian National Team 0:00:02
6 Sonny Colbrelli (Ita) Bardiani- CSF 0:00:28
7 Marko Kump (Slo) Adria Mobil
8 Manuel Belletti (Ita) Southeast
9 Roman Maikin (Rus) RusVelo
10 Simone Ponzi (Ita) Southeast

A Prato unaltra promettente affermazione della nazionale azzurra in vista della prova mondiale (foto Bettini)

A Prato un'altra promettente affermazione della nazionale azzurra in vista della prova mondiale (foto Bettini)

Commenta la notizia