MORKOV PIÙ JENSEN, LA TINKOFF FESTEGGIA
Nella tappa finale del Giro di Danimarca, l’ultima volata va al danese Michael Morkov (Tinkoff), che precede sulla linea d’arrivo il compagno di squadra Matti Breschel e il norvegese Edvald Boasson Hagen (MTN-Qhubeka). Non cambia la classifica, ufficialmente vinta da Christophe Juul Jensen (Tinkoff).
È “dominio” il termine che più si avvicina a descrivere ciò che è avvenuto in questa ultima tappa. A dominare, appunto, la scena è stata la Tinkoff, squadra russa ma piena zeppa di elementi danese vogliosi di far bene nell’unica corsa di casa della stagione. Oggi un ormai sazio Breschel ha condotto alla perfezione il compagno Michael Morkov, il quale non ha fatto altro che controllare gli avversari e tagliare il traguardo.
Questa quinta frazione, con partenza da Hillerod e arrivo a Frederiksberg dopo 149 chilometri, presentava un percorso composto da una prima parte in linea e una in circuito da dieci giri, totalmente pianeggianti, adatti ad un arrivo in volata.
Forse a causa della volata sicura, a molti corridori non è entrata nella mente l’idea di andare fuga, ma alla fine un coraggioso è partito all’attacco, Pim Lightart (Lotto) che ha tentato di animare la tappa.
Dopo un inseguimento non particolarmente impegnato da parte di Bardiani, Tinkoff e MTN, il fuggitivo è stato ripreso prima di entrare nel circuito finale, senza creare problemi alle squadre dei velocisti, che hanno controllato la situazione sino all’epilogo finale.
Volata che è stata lanciata da Matti Breschel e rifinita da Michael Morkov, con un gioco di squadra non ha lasciato spazio agli avversari ed in particolar modo a Boasson Hagen.
Classifica generale che rimane invariata e che ha proclamato Juul Jensen quale vincitore del Giro di Danimarca 2015, grazie principalmente alla buona prova nelle cronometro di ieri con la quale ha surclassato Lars Bak.
Paolo Terzi
ORDINE D’ARRIVO
1 Michael Morkov (Den) Tinkoff – Saxo 3:09:59
2 Matti Breschel (Den) Tinkoff – Saxo
3 Edvald Boasson Hagen (Nor) MTN – Qhubeka
4 Raymond Kreder (Ned) Team Roompot
5 Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani – CSF
6 Asbjorn Kragh Andersen (Den) Team Trefor – Blue Water
7 Amaury Capiot (Bel) Topsport Vlaanderen – Baloise
8 Kenny Dehaes (Bel) Lotto Soudal
9 Magnus Cort Nielsen (Den) Team Post Danmark
10 Marco Marcato (Ita) Wanty – Groupe Gobert
CLASSIFICA GENERALE
1 Christopher Juul Jensen (Den) Tinkoff – Saxo 19:42:19
2 Lars Bak (Den) Lotto Soudal 0:00:45
3 Marco Marcato (Ita) Wanty – Groupe Gobert 0:00:49
4 Rasmus Guldhammer (Den) Cult Energy 0:01:00
5 Patrick Konrad (Aut) Bora Argon 18 0:01:04
6 Edvald Boasson Hagen (Nor) MTN – Qhubeka 0:01:19
7 Mads Würtz Schmidt (Den) Team Coloquick 0:01:26
8 Matti Breschel (Den) Tinkoff – Saxo
9 Alexander Kamp (Den) Team Coloquick 0:01:30
10 Magnus Cort Nielsen (Den) Team Post Danmark 0:01:54