DANIMARCA: TOCCA A BRESCHEL

agosto 7, 2015
Categoria: News

Nella terza tappa del Giro di Danimarca è il padrone di casa Matti Breschel (Tinkoff) a vincere, precedendo, in una volata a nove, i connazionali Rasmussen Guldhammer (Cult Energy) e Alexander Kump (Coloquick). Cambio della guardia in classifica generale, con Lars Bak (Lotto-Soudal) che sfrutta al massimo la giornata nera di Lars Boom, giunto al traguardo con due minuti di ritardo.

Non è un caso che sul podio di tappa siano saliti tre corridori di casa, perché conoscere il percorso in modo maniacale, unito certamente ad una buona condizione fisica, è essenziale al raggiungimento della prestazione massima. Dunque complimenti a Matti Breschel, che centra la vittoria parziale numero 9 al Giro di Danimarca, nuovo record della competizione, al termine di quella che è stata più volte ribattezzata la “tappa regina” della gara.
Questa terza tappa, con partenza e arrivo a Vejle dopo 185 chilometri di corsa, proponeva un percorso accidentato, principalmente nella parte finale, con quattro passaggi sullo strappo di Frederiksberg, 400 metri con pendenze fino al 10%.
Nella prima parte di gara il gruppo lascia spazio ad una fuga composta da sei atleti, Jimmy Engoulvent (Europcar), Janse Van Rensburg (MTN-Qhubeka), Mike Terpstra (Team Roompot), Patrick Clausen (Team Trefor – Blue Water), Martin Gron (Riwal Platform Cycling Team) e Christopher Williams (Team Novo Nordisk), che riesce a godere di un vantaggio massimo di sei minuti.
Nonostante la buona volontà dei battistrada, è il plotone a prevalere e ad annullare il tentativo quando al traguardo mancano venti chilometri, ancora tanti per sperare in una situazione più tranquilla. Infatti poco dopo parte in contropiede una coppia, formata da Van Rensburg e da McCarthy; ma l’attacco viene subito rintuzzato dal gruppo.
È al penultimo passaggio sull’arrivo che si decide la corsa: Juul Jensen (Tinkoff) fa la selezione sullo strappa e si porta dietro altri otto corridori – Breschel, Marco Marcato (Wanty – Groupe Gobert), Lars Bak (Lotto Soudal), Rasmus Guldhammer e Troels Vinther (Team Cult Energy), Gerald Ciolek (MTN – Qhubeka), Alexander Kamp (ColoQuick) e Patrick Konrad (Bora – Argon18) – i quali si giocano la vittoria nella tornata successiva.
La volata dà ragione a Matti Breschel, il più esplosivo negli ultimi 200 metri, che precede Guldhammer e Kamp.
In classifica generale è Lars Bak il nuovo leader, che comanda con 3″ di vantaggio sul nostro Marco Marcato e 12 su Juul Jensen, in attesa della decisiva cronometri di domani, prevista nella seconda semitappa.

Paolo Terzi

ORDINE D’ARRIVO
1 Matti Breschel (Den) Tinkoff – Saxo 4:36:35
2 Rasmus Guldhammer (Den) Cult Energy 0:00:01
3 Alexander Kamp (Den) Team Coloquick
4 Lars Bak (Den) Lotto Soudal
5 Marco Marcato (Ita) Wanty – Groupe Gobert
6 Gerald Ciolek (Ger) MTN – Qhubeka 0:00:06
7 Patrick Konrad (Aut) Bora Argon 18 0:00:09
8 Christopher Juul Jensen (Den) Tinkoff – Saxo
9 Troels Vinther (Den) Cult Energy 0:00:41
10 Jay McCarthy (Aus) Tinkoff – Saxo 0:00:52

CLASSIFICA GENERALE
1 Lars Bak (Den) Lotto Soudal 13:52:07
2 Marco Marcato (Ita) Wanty – Groupe Gobert 0:00:03
3 Christopher Juul Jensen (Den) Tinkoff – Saxo 0:00:12
4 Matti Breschel (Den) Tinkoff – Saxo 0:00:33
5 Rasmus Guldhammer (Den) Cult Energy 0:00:38
6 Alexander Kamp (Den) Team Coloquick 0:00:40
7 Gerald Ciolek (Ger) MTN – Qhubeka 0:00:49
8 Patrick Konrad (Aut) Bora Argon 18 0:00:52
9 Troels Vinther (Den) Cult Energy 0:01:24
10 Edvald Boasson Hagen (Nor) MTN – Qhubeka 0:01:25

Matti Breschel festeggia il nono successo in carriera al Giro di Danimarca (foto Getty Images Sport)

Matti Breschel festeggia il nono successo in carriera al Giro di Danimarca (foto Getty Images Sport)

Commenta la notizia