DANIMARCA: TOCCA A BRESCHEL
Nella terza tappa del Giro di Danimarca è il padrone di casa Matti Breschel (Tinkoff) a vincere, precedendo, in una volata a nove, i connazionali Rasmussen Guldhammer (Cult Energy) e Alexander Kump (Coloquick). Cambio della guardia in classifica generale, con Lars Bak (Lotto-Soudal) che sfrutta al massimo la giornata nera di Lars Boom, giunto al traguardo con due minuti di ritardo.
Non è un caso che sul podio di tappa siano saliti tre corridori di casa, perché conoscere il percorso in modo maniacale, unito certamente ad una buona condizione fisica, è essenziale al raggiungimento della prestazione massima. Dunque complimenti a Matti Breschel, che centra la vittoria parziale numero 9 al Giro di Danimarca, nuovo record della competizione, al termine di quella che è stata più volte ribattezzata la “tappa regina” della gara.
Questa terza tappa, con partenza e arrivo a Vejle dopo 185 chilometri di corsa, proponeva un percorso accidentato, principalmente nella parte finale, con quattro passaggi sullo strappo di Frederiksberg, 400 metri con pendenze fino al 10%.
Nella prima parte di gara il gruppo lascia spazio ad una fuga composta da sei atleti, Jimmy Engoulvent (Europcar), Janse Van Rensburg (MTN-Qhubeka), Mike Terpstra (Team Roompot), Patrick Clausen (Team Trefor – Blue Water), Martin Gron (Riwal Platform Cycling Team) e Christopher Williams (Team Novo Nordisk), che riesce a godere di un vantaggio massimo di sei minuti.
Nonostante la buona volontà dei battistrada, è il plotone a prevalere e ad annullare il tentativo quando al traguardo mancano venti chilometri, ancora tanti per sperare in una situazione più tranquilla. Infatti poco dopo parte in contropiede una coppia, formata da Van Rensburg e da McCarthy; ma l’attacco viene subito rintuzzato dal gruppo.
È al penultimo passaggio sull’arrivo che si decide la corsa: Juul Jensen (Tinkoff) fa la selezione sullo strappa e si porta dietro altri otto corridori – Breschel, Marco Marcato (Wanty – Groupe Gobert), Lars Bak (Lotto Soudal), Rasmus Guldhammer e Troels Vinther (Team Cult Energy), Gerald Ciolek (MTN – Qhubeka), Alexander Kamp (ColoQuick) e Patrick Konrad (Bora – Argon18) – i quali si giocano la vittoria nella tornata successiva.
La volata dà ragione a Matti Breschel, il più esplosivo negli ultimi 200 metri, che precede Guldhammer e Kamp.
In classifica generale è Lars Bak il nuovo leader, che comanda con 3″ di vantaggio sul nostro Marco Marcato e 12 su Juul Jensen, in attesa della decisiva cronometri di domani, prevista nella seconda semitappa.
Paolo Terzi
ORDINE D’ARRIVO
1 Matti Breschel (Den) Tinkoff – Saxo 4:36:35
2 Rasmus Guldhammer (Den) Cult Energy 0:00:01
3 Alexander Kamp (Den) Team Coloquick
4 Lars Bak (Den) Lotto Soudal
5 Marco Marcato (Ita) Wanty – Groupe Gobert
6 Gerald Ciolek (Ger) MTN – Qhubeka 0:00:06
7 Patrick Konrad (Aut) Bora Argon 18 0:00:09
8 Christopher Juul Jensen (Den) Tinkoff – Saxo
9 Troels Vinther (Den) Cult Energy 0:00:41
10 Jay McCarthy (Aus) Tinkoff – Saxo 0:00:52
CLASSIFICA GENERALE
1 Lars Bak (Den) Lotto Soudal 13:52:07
2 Marco Marcato (Ita) Wanty – Groupe Gobert 0:00:03
3 Christopher Juul Jensen (Den) Tinkoff – Saxo 0:00:12
4 Matti Breschel (Den) Tinkoff – Saxo 0:00:33
5 Rasmus Guldhammer (Den) Cult Energy 0:00:38
6 Alexander Kamp (Den) Team Coloquick 0:00:40
7 Gerald Ciolek (Ger) MTN – Qhubeka 0:00:49
8 Patrick Konrad (Aut) Bora Argon 18 0:00:52
9 Troels Vinther (Den) Cult Energy 0:01:24
10 Edvald Boasson Hagen (Nor) MTN – Qhubeka 0:01:25