VALVERDE CONCEDE IL BIS
Giornata noiosa sulle strade basche che, nonostante le difficoltà disseminate lungo il tracciato della Zierbiena – Viana, non sono riuscite a scremare né il grosso del gruppo, né l’élite dei 24 corridori proiettati nell’alto della classifica dalla frazione inaugurale. È stato uno di loro a portare a casa questa giornata e, ancora una volta, risponde al nome di Alejandro Valverde. Per lui un bis in volata, dopo che la sua formazione aveva a lungo lavorato per rientrare sui fuggitivi di giornata.
Foto copertina: il secondo successo di Valverde sulle strade dei Paesi Baschi (www.as.com)
Seconda tappa, seconda volata, seconda vittoria di Alejandro Valverde. A Viana lo sprint che ha visto impegnati gli stessi protagonisti del “duello” di ieri è stato corretto e ha visto imporsi Alejandro Valverde davanti a Freire, all’italiano Francesco Gavazzi, allo svizzero Albasini, a un ritrovato Samuel Sanchez e al resto del plotone.
La classifica generale vede ora i due iberici in testa con lo stesso tempo e un secondo di vantaggio sui rimanenti 22 protagonisti della fuga della prima tappa, tutti accomunati dal medesimo ritardo a causa della mancanza di abbuoni.
La tappa odierna è stata animata dalla fuga di Michael Rogers (Team HTC-Columbia), Amets Txuruka (Euskaltel Euskadi) e José Alberto Benítez (Footon-Servetto-Fuji) che è stato anche leader virtuale della generale. I tre, partiti al km 25, hanno raggiunto un vantaggio massimo di 7’45”, ma il gruppo non ha lasciato tregua e lentamente si è portato sui fuggitivi. Il gruppo così compatto è stato controllato dalla Caisse d’Epargne, lavoro finalizzato da Valverde che ha messo un altro tassello alla sua ricorsa alla vittoria finale.
Oggi è in programma un’altra tappa interessante, la Viana-Amurio di 187 km con un GPM di 2a categoria, l’Alto de Aldea (1000 m) dopo 20 km di gara e altri 3 di 3a categoria disseminati lungo il tragitto. L’ultimo, l’Alto de Mendeika (470 m) sarà superato a 15 km dal traguardo.
Mario Prato.