COLPO BOOM: TAPPA E MAGLIA

agosto 5, 2015
Categoria: News

Nella frazione inaugurale dell’edizione 2015 del Giro di Danimarca la vittoria va all’olandese Lars Boom (Astana), anticipando all’ultimo chilometro un gruppetto di cinque corridori regolato dal danese Lars Bak (Lotto-Soudal) sul connazionale Asbjorn Andersen (Blue Water).
In classifica generale la maglia va di diritto a Lars Boom, primo leader della corsa.

La pioggia cambia sempre e comunque una corsa, e senza saperlo si trasforma in una salita di prima categoria, che tutti per forza devono affrontare. Oggi, se selezione c’è stata, è stato per via della pioggia che si è riversata copiosamente per tutta la giornata. Ma la pioggia non può, e non deve, ridimensionare la prestazione di Lars Boom, giunto tutto solo a braccia aperte sul traguardo.
Questa prima tappa del Giro di Danimarca, con partenza da Struer e arrivo Holstebro dopo 177 chilometri, presentava un percorso senza particolari difficoltà altimetriche, ma insidioso per quel che concerne le strade, molto strette.
Nei primi chilometri di corsa, disputati a gran velocità nonostante il cattivo tempo, parte la fuga composta da sei corridori, Pim Lighthart (Lotto-Soudal), Valerio Agnoli (Astana), Kenny De Ketele (Topsport Vlaanderen), Ivar Slik (Roomspoot), Stefan Djurhus (Almeborg Bornholm) e Casper Pedersen (Riwal Platform), i quali riescono a raggiungere un vantaggio massimo di tre minuti, che consente loro di rendersi protagonisti fino agli ultimi venti chilometri.
Con il gruppo tornato compatto iniziano altri tentativi, culminati con l’azione decisiva da parte di sei corridori, Lars Bak (Lotto Soudal), Lars Boom (Astana), Christophe Juul-Jensen (Tinkoff – Saxo), Marco Marcato (Wanty – Groupe Gobert), Soren Kragh Andersen (Team Trefor – Blue Water) e Mads Pedersen (CULT Energy) e risoltasi con lo scatto vincente di Boom ad un chilometro dall’arrivo.
Unica nota a tinte azzurre della giornata proviene da Nicola Ruffoni (Bardiani) piazzatosi solo in settima posizione ma capace di regolare la volata del gruppo inseguitore.
Domani la seconda tappa, la più lunga della competizione, da Rinkobing ad Aarhaus per un totale di 235 chilometri, e comprendenti 2000 metri di dislivello.

Paolo Terzi

ORDINE D’ARRIVO
1 Lars Boom (Ned) Astana Pro Team 3:44:07
2 Lars Bak (Den) Lotto Soudal 0:00:02
3 Asbjorn Kragh Andersen (Den) Team Trefor – Blue Water
4 Mads Pedersen (Den) Cult Energy
5 Marco Marcato (Ita) Wanty – Groupe Gobert
6 Christopher Juul Jensen (Den) Tinkoff – Saxo
7 Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani – CSF 0:00:39
8 Raymond Kreder (Ned) Team Roompot
9 Phil Bauhaus (Ger) Bora Argon 18
10 Michael Valgren Andersen (Den) Tinkoff-Saxo

CLASSIFICA GENERALE
1 Lars Boom (Ned) Astana Pro Team 3:43:57
2 Lars Bak (Den) Lotto Soudal 0:00:06
3 Asbjorn Kragh Andersen (Den) Team Trefor – Blue Water 0:00:08
4 Mads Pedersen (Den) Cult Energy 0:00:12
5 Marco Marcato (Ita) Wanty – Groupe Gobert
6 Christopher Juul Jensen (Den) Tinkoff – Saxo
7 Pim Ligthart (Ned) Lotto Soudal 0:00:44
8 Kenny De Ketele (Bel) Topsport Vlaanderen – Baloise 0:00:47
9 Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani – CSF 0:00:49
10 Raymond Kreder (Ned) Team Roompot

Lars Boom si impone sotto il diluvio (foto Getty Images Sport)

Lars Boom si impone sotto il diluvio (foto Getty Images Sport)

Commenta la notizia