ALENTOUR DU TOUR… QUI VALENCE
luglio 19, 2015
Categoria: Approfondimenti
Cambia nome in occasione del Tour, ma è sempre la consueta rubrica-contenitore del dopo tappa, che vi accompagnerà giorno per giorno, da Utrecht a Parigi. Trovete una rassegna stampa “breve”, i commenti dei tifosi, la colonna sonora del giorno, la presentazione della tappa del giorno dopo, le previsioni meteo, gli strafalcioni dei telecronisti, il Tour visto all’incontrario e il ricordo del passato .
IL POKER D’ASSI
Breve rassegna stampa dai paesi del “poker d’assi” el Tour 2014, Nibali, Contador, Froome e Quintana. In aggiunta l’Equipe e i quotidiani dei vincitori di giornata e delle maglie gialle di turno
Vincenzo Nibali: Italia
Tour, è tris di Greipel!. Battuti Degenkolb e Kristoff – Funambolo Kwiatkowski – Meccanico della Tinkoff lancia borraccia a moto della TV – Sagan: “Quella moto bloccava l’ammiraglia” – Lo show dei velocisti prima delle Alpi – Lo show dei velocisti prima delle Alpi (Gazzetta dello Sport)
Contador: Spagna
El ‘Gorila’ Greipel conquista su tercera victoria al sprint – Contador: “Si tengo un gramo de fuerza lo voy a intentar” – Un mecánico del Tinkoff lanzó un bidón a una cámara de TV (AS)
El tríptico de Greipel – Tinkov, dispuesto a boicotear el próximo Tour – Contador: “Si tengo un gramo de fuerzas, en los Alpes haré algo bonito”- Valverde: “Mañana nos prepararán alguna sorpresa” – Landa decidirá entre Movistar y Sky (Marca)
André Greipel suma su tercera victoria de etapa – Mikel Landa: “Tengo las opciones de Movistar y Sky” – Tinkov, dispuesto a boicotear el Tour de 2016 – Quintana: “Me siento mejor que cuando gané el Giro” – Contador: “Si tengo un gramo de fuerza intentaré algo bonito” – Valverde: “Mañana nos prepararán alguna sorpresa” (El Mundo Deportivo)
Froome: Regno Unito
Greipel sprints to win 15th stage – Tour de France leader pleads his innocence (The Times)
Greipel takes third stage as Froome retains lead (The Daily Telegraph)
Quintana: Colombia
Greipel ganó la etapa 15 y Nairo sigue de segundo en el Tour – ‘Me siento mejor que cuando gané el Giro’: Nairo – El equipo de Nairo espera alguna sorpresa en la etapa de este lunes – Lucho y Parra le dicen a Nairo cómo ganar el Tour de Francia (El Tiempo)
Greipel ganó en Valence; Nairo se mantuvo segundo en la general – Cuando Nairo perseguía mulas – (El Espectador)
Francia
Greipel, et de trois! – «La peur» s’empare de l’équipe Sky – Froome : «On m’a jeté de l’urine» – Nibali : «N’oublions pas qui je suis» – Quintana : ” J’ai toujours mangé à ma faim ” – Peraud : «25 minutes pour m’habiller»(L’Equipe)
Andrè Greipel: Germania
Andre Greipel und John Degenkolb sorgen für deutschen Doppelsieg – Christopher Froome steht nach Urin-Attacke unter Polizeischutz (Berliner Zeitung)
DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it
King Kong Song (Abba)
a cura di DJ Jorgens
LA TAPPA CHE VERRA’: BOURG-DE-PÉAGE – GAP (201 Km)
Debuttano le Alpi con la più “soft” tra le 5 frazioni alpine, separata da tutte le altre non solo dal giorno di riposo, previsto nella giornata di dopodomani, ma anche da una netta differenza d’impegno. Quelle saranno vere e proprie tappe di montagne, non durissime ma comunque esigente, questa di Gap sarà solamente un leggero antipasto, i cui principali ingredienti saranno le due ascese verso il Col de Cabre (9,1 Km al 4,6%) e del Col de Manse (8,9 Km al 5,6%). Comumque, attenzione a quest’ultimo, poichè, a dispetto delle pendenze, presenta inclinazioni interessanti – anche se non pepate – nel tratto iniziali e, giungendo ad appena 12 Km dall’arrivo, potrebbe ispirare qualche azione a sorpresa da parte di uomini di classifica. E’ proprio quel che accadde il 19 luglio del 2011 quando, affrontando una tappa molto simile a questa (il finale era identico), attaccò Contador, con il quale rimasero Evans e Samuel Sánchez, riuscendo a guadagnare sui più diretti rivali di classifica, tra i quali chi pagò di più fu Andy Schleck, che giunse a Gap con 1′09″ di ritardo da Contador. Un’ultieriore insidia sarà rappresentata dalla discesa successiva al Manse, che nel 2003 fu teatro della famosa caduta dello spagnolo Beloki, divenuta celebre per la “scampagnata” di Armstrong in un tornante per evitare di ruzzolare lui stesso. Da segnalare, infine, che questa è una delle due frazioni del Tour 2015 a superare il tetto dei 200 Km di lunghezza, anche se per soli mille metri.
METEO TOUR
Previsioni meteo della sedicesima tappa, Bourg-de-Péage – Gap
Bourg-de-Péage: sole e caldo, 30.9°C (percepiti 29°C), vento moderato da NNE (19-25 Km/h), umidità al 49%
Crest (48.5 Km): sole e caldo, 33°C (percepiti 31°C), vento moderato da N (23-29 Km/h), umidità al 46%
Die – sprint (86.5 Km): sole e caldo, 32.1°C (percepiti 30°C), vento moderato da N (20-26 Km/h), umidità al 45%
Veynes (153.5 Km): sole e caldo, 33.3°C (percepiti 32°C), vento moderato da W (13 Km/h), umidità al 32%
Gap : sole e caldo, 33.1°C (percepiti 32°C), vento moderato da WNW (12-14 Km/h), umidità al 30%
I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa
Martinello: “Benvenuti agli amici che si sono sintonizzati su RAI da parte mia”
Pancani: “Hanno appena transitato il cartello che indica -25 Km alla conclusione”
Pancani: “Azioni da lontane”
IL TOUR DI GOMEZ
In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!
Ordine d’arrivo della 15a tappa, Mende – Valence
1° Thomas Leezer
2° Sep Vanmarcke s.t.
3° Jérôme Coppel s.t.
4° Simon Yates s.t.
5° Peter Kennaugh s.t.
Miglior italiano Matteo Trentin, 36° a 10′15″
Classifica generale
1° Sam Bennett
2° Sébastien Chavanel a 16′02″
3° Imanol Erviti a 22′26″
4° Svein Tuft a 24′53″
5° Bryan Nauleau a 25′10″
Miglior italiano Davide Cimolai, 12° a 37′02″
IL TOUR DI GIMONDI
Sono passati 50 esatti dal fantastico successo di Felice Gimondi al Tour de France. Ci ricondurranno a quelle “calde” giornate del 1965 i i titoli del quotidiano “La Stampa”
7 LUGLIO 1965 – 15a TAPPA: CARPENTRAS – GAP
L’ITALIANO GIUSEPPE FEZZARDI PRIMO NELLA TAPPA DI GAP OGGI IL TOUR SUL VARS (m. 2111) E SULL’IZOARD (m. 2360) – TROPPO PRESTO GILBERT DESMET CREDE DI AVERE VINTO LA VOLATA – GIMONDI CONSERVA LA “MAGLIA GIALLA” MA TEME LE TAPPE FINALI A CRONOMETRO
Si prevede una dura lotta fra gli scalatori sui grandi valichi delle Alpi – Curiosa distrazione del belga a pochi metri dal traguardo
Si volta indietro per controllare il suo compagno di fuga: non lo vede, alza la mano in segno di gioia e Fezzardi, sfrecciando a lato, gli soffia il successo – Necessario il fotofinish – Poulidor cade nella prima parte della gara, ma riprende – Immutata la classifica generale – ‘’Cercherò di attaccare Poulidor sulle salite – ha detto – sperando di difendermi poi nelle altre prove” – Il padre e la madre del corridore saranno oggi all’arrivo – Motta demoralizzato
ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)