ALENTOUR DU TOUR… QUI CAUTERETS
luglio 15, 2015
Categoria: Approfondimenti
Cambia nome in occasione del Tour, ma è sempre la consueta rubrica-contenitore del dopo tappa, che vi accompagnerà giorno per giorno, da Utrecht a Parigi. Trovete una rassegna stampa “breve”, i commenti dei tifosi, la colonna sonora del giorno, la presentazione della tappa del giorno dopo, le previsioni meteo, gli strafalcioni dei telecronisti, il Tour visto all’incontrario e il ricordo del passato .
IL POKER D’ASSI
Breve rassegna stampa dai paesi del “poker d’assi” el Tour 2014, Nibali, Contador, Froome e Quintana. In aggiunta l’Equipe e i quotidiani dei vincitori di giornata e delle maglie gialle di turno
Vincenzo Nibali: Italia
Sui Pirenei svetta Majka. Nibali cede altri 50″ – Basso, operazione ok – Tour, Majka: “Dedico la vittoria a Basso e Bennati” – In discesa dal Tourmalet mucche contro Barguil – Armstrong: “Froome e Sky troppo forti per essere puliti?” (Gazzetta dello Sport)
Nibali, che succede? 6 ipotesi sul crollo al Tour de France – Tour de France, mandria di mucche invade la strada. Paura a 80 km all’ora – Ivan Basso, intervento riuscito: «Tutto bene». E fa un selfie con la moglie (Corriere della Sera)
Contador: Spagna
Rafal Majka devuelve la alegría al equipo de Contador – Contador: “Los Pirineos van a ser duros, pienso en los Alpes” – Tuvo que esquivar un rebaño de vacas… ¡En pleno descenso! – Froome: test independientes para probar su “limpieza” – Ivan Basso es operado con éxito del tumor en el testículo (AS)
Sin gas en el Tourmalet – Se le cruza un rebaño de vacas en pleno descenso del Tourmalet – Ivan Basso, operado de un tumor testicular (Marca)
Majka gana el día después – Purito Rodríguez se olvida de la general y anuncia su renovación – Ivan Basso, operado con éxito – Contador prefiere pensar en los Alpes – Quintana: “No me voy a entregar mientras haya montaña” – Froome, dispuesto a hacerse pruebas para desmentir un dopaje (El Mundo Deportivo)
Froome: Regno Unito
Chris Froome retains yellow jersey as Rafal Majka wins stage 11 (The Independent)
Tour leader tells his doubters: I’m no doping cheat – Froome retains Tour de France advantage (The Times)
Majka escapes to stage win as Froome retains lead (The Daily Telegraph)
Quintana: Colombia
Majka ganó la etapa 11; Nairo mantiene el tercer lugar en la general – ¿Dopaje de Froome o complot contra el líder del Tour? – Ivan Basso, operado con éxito del tumor en testículo (El Tiempo)
Nairo Quintana se mantuvo tercero en la general del Tour – Ivan Basso fue operado con éxito del cáncer de testículo – Armstrong sobre el Sky y Froome: “¿Demasiado fuertes para estar limpios?” – Nairo Quintana no renuncia al sueño amarillo (El Espectador)
Francia
Froome «pas obsédé» par les chiffres – Que penser de sa fréquence cardiaque? – Froome n’a pas semé la méfiance – Voeckler: «J’ai perdu mon sang-froid» – Gallopin, ça devient sérieux! – Comme une rafale! – (L’Equipe)
DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it
Mazurek Dąbrowskiego (Inno nazionale polacco)
a cura di DJ Jorgens
LA TAPPA CHE VERRA’: LANNEMEZAN – PLATEAU DE BEILLE (195 Km)
E’ l’unico vero “tappone” del Tour 2015, per distanza che sfiora i 200 Km e per come è stato confezionato il tracciato, che proporrà 4 salite sparse lungo tutto l’asse della tappa, che si concluderà con l’ascesa al Plateau de Beille, scoperta relativamente recente del Tour ma che, “trainata” anche dalla stupenda vittoria di Pantani in occasione della prima scalata (1998), in questi ultimi 17 anni è stata inserita altre 6 volte, contando anche questa 12a frazione del Tour 2015. Delle quattro è la salita più appetitosa, in virtù dei suoi numeri che parlando di 16 Km d’ascesa, quasi 1230 metri di dislivello ed una pendenza media del 7,9%. Difficilmente vedremo i “big” in azioni sui tre colli precedenti, prevelentemente per il fatto che sono collocati ben distanti l’uno dall’altro e, a loro volta, dall’ascesa finale, il cui punto d’attacco sarà raggiunto 34,5 Km dopo aver scollinato il penultimo dei GPM di “passaggio”, il Port de Lers. Di certo, soprattutto se la tappa partirà ad alta velocità – com’è stato nel caso della frazione di Cauterets – queste tre ascese potrebbero chiedere il conto al momento di salire verso il Plateau de Beille, raggiunto al termine di una giornata che, per tornare a ragionar in termine di numeri, offrirà ai partecipanti al Tour 47 Km di salita complessiva e 2550 metri di dislivello totali.
METEO TOUR
Previsioni meteo della dodicesima tappa, Lannemezan – Plateau de Beille
Lannemezan: cielo sereno, 28.4°C, vento debole da SE (3-9 Km/h), umidità al 49%
Tarascon-sur-Ariège (169 Km): sole e caldo, 34.8°C (percepiti 34°C), vento moderato da ESE (17 Km/h), umidità al 33%
Plateau de Beille: previsioni non disponibili
I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa
Severini: “Stanno per portare l’attacco al mitico Tourmalet”
Martinello: “In due occasioni si è giunti sul Tourmalet, nella prima vinse Basso” (ci fu solo un arrivo in cima al passo, nel 2010, e vinse Andy Schleck; Basso vinse la tappa che si concludeva a La Mongie nel 2004)
Pancani: “Al suo compagno di strada”
Garzelli: “Si è staccato dal gruppetto del gruppo della maglia gialla”
De Stefano: “Rafał Majka vince un’altra tappa sul Tourmalet” (è la prima volta che vince una tappa con il Tourmalet)
De Stefano: “Andiamo già domani”
Garzelli: “Domani c’è terza tappa pirenaica e settimana prossima i Pirenei”
De Stefano: “Andiamo ad ascoltare la maglia gialla sulle spalle di Chris Froome”
IL TOUR DI GOMEZ
In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!
Ordine d’arrivo della 11a tappa, Pau – Caurerets
1° Zakkari Dempster
2° Sébastien Chavanel a 10′32″
3° Alex Dowsett a 11′52″
4° Thomas Leezer a 13′13″
5° Ramunas Navardauskas s.t.
Miglior italiano Matteo Trentin, 6° a 13′13″
Classifica generale
1° Michael Matthews
2° Alex Dowsett a 35″
3° Adam Hansen a 9′30″
4° Svein Tuft a 10′26″
5° Sam Bennett a 12′45″
Miglior italiano Davide Cimolai, 13° a 22′02″
IL TOUR DI GIMONDI
Sono passati 50 esatti dal fantastico successo di Felice Gimondi al Tour de France. Ci ricondurranno a quelle “calde” giornate del 1965 i i titoli del quotidiano “La Stampa”
2 LUGLIO 1965 – 11a TAPPA: AX-LES-THERMES – BARCELLONA
PEREZ FRANCES PRIMO A BARCELLONA GIMONDI RESTA «MAGLIA GIALLA»
L’undicesima tappa ha portato il Tour dalla Francia alla Spagna – La tattica del capo della classifica
Il vincitore è spagnolo, ha 28 anni e corre da sei anni – Entrando in Barcellona è passato davanti al suo bar – Gimondi, Motta, Poulidor, Van Looy e il gruppo giungono con un ritardo di 4 minuti e 48″ – La graduatoria generale rimane immutata – Oggi i ciclisti riposano – Gimondi sta sempre alla testa della gara per evitare sorprese – Il sistema è efficace, ma molto affaticante
ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)