ALENTOUR DU TOUR…. QUI CAMBRAI

luglio 7, 2015
Categoria: Approfondimenti

Cambia nome in occasione del Tour, ma è sempre la consueta rubrica-contenitore del dopo tappa, che vi accompagnerà giorno per giorno, da Utrecht a Parigi. Trovete una rassegna stampa “breve”, i commenti dei tifosi, la colonna sonora del giorno, la presentazione della tappa del giorno dopo, le previsioni meteo, gli strafalcioni dei telecronisti, il Tour visto all’incontrario e il ricordo del passato .

IL POKER D’ASSI

Breve rassegna stampa dai paesi del “poker d’assi” el Tour 2014, Nibali, Contador, Froome e Quintana. In aggiunta l’Equipe e i quotidiani dei vincitori di giornata e delle maglie gialle di turno

Vincenzo Nibali: Italia

Tour, colpo doppio Martin. Si prende tappa e maglia(Gazzetta dello Sport)

Tour, per Martin vittoria (sul pavé) e maglia gialla. Nibali attacca, i big resistono(Corriere della Sera)

Contador: Spagna

Tony Martin se viste de líder y Contador sobrevivió al pavés – Contador: “Salvé el día a pesar de una avería a 25 km de meta” – Froome: “Estoy muy feliz por superar el adoquín” – El Movistar celebra San Fermín (AS)

Combate nulo entre los ‘gallos’ – Así quedó la rueda de Contador – (Marca)

Etapa y liderato para Tony Martin – ‘Purito’ Rodriguez:”He pasado bien el pavés, eso es porque estoy en forma” – Valverde: ”Podía haber ganado, pero solo no me la podía jugar” – (El Mundo Deportivo)

Froome: Regno Unito

Chris Froome tames Cambrai’s cobbles to stay in control – Fabian Cancellara forced to withdraw after cycling 50km to finish line with a broken back following horror crash (The Independent)

Tony Martin’s late charge built on teamwork – Tony Martin’s victory plays perfectly into hands of Chris Froome (The Times)

Brilliant Martin takes Froome’s yellow jersey (The Daily Telegraph)

Quintana: Colombia

Martin gana y es líder; Nairo y Urán salvan el pavé – Urán y su herida de ‘guerra’ tras la cuarta etapa del Tour de Francia (El Tiempo)

Nairo y Rigo, sin inconvenientes en el pavé – Tony Martin, amarillo de fe (El Espectador)

Francia

La sensation Barguil – Martin en jaune, Pinot dans le rouge – Pinot va «déterminer de nouveaux objectifs» – Martin: «J’étais à la limite» – «Un grand soulagement» pour Froome – Contador a pris un risque – Bouhanni: «J’étais au taquet» (L’Equipe)

Tony Martin: Germania

Tony Martin gewinnt Etappe und fährt in Gelb(Berliner Zeitung)

Martin am Ziel seiner Träume: Mit Solosieg ins Gelbe Trikot (Westdeutsche Allgemeine Zeitung)

BOX POPULI

Ogni giorno qui troverete i commenti degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

Mauro Facoltosi: Nibali il più aggressivo sul pavè, ma stavolta Froome, Contador e Quintana non si staccano. Tentativo nel finale (dopo la fine del pavè) di Tony Martin, che conquista tappa e maglia. Commenti?

Howling Wolf14: I grandi favoriti sono rimasti tutti insieme, addirittura anche Purito, ma qualche vittima il pavé l’ha fatta: Pinot, Keldermann, Daniel Martin e Rolland definitivamente fuori classifica.

in collaborazione con il “Forum dello Scalatore”

DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it

Pietre (Antoine)

a cura di DJ Jorgens

LA TAPPA CHE VERRA’: ARRAS – AMIENS (189,5 Km)

Sulla carta quella che verrà sarà una delle tappe più semplici del Tour 2015, prima di tre frazioni consecutive destinate ai velocisti che traghetteranno il gruppo in Bretagna, teatro del secondo week di gara, quello che riserverà l’attesissima cronometro a squadre. Lungo i 189,5 Km che condurranno i corridori da Arras ad Amiens non s’incontreranno gran premio della montagna, anche se il profilo altimetrico non sarà certo un “piattone” poichè oggi s’incontreranno per la prima volta i caratteristici “mangia e bevi” della strana pianura francese, che veramente pianeggiante lo è solo in rari casi. Gli unici “brividi” di giornata – eventualità di corsa a parte – li forniranno il traguardo volante ad abbuoni di Rancourt, in programma poco prima di metà tappa, e le concitate fasi che porterranno alla volata, dove s’incontrerà un falsopiano in lievissima ascesa a cavallo dello striscione dell’ultimo chilometro, tratto che potrebbe risultare fatale per i velocisti più affaticati.
Abbiamo detto, però, di tappa facile sulla carta, poichè nella realtà potrebbe rivelarsi molto più dispendiosa, stando alle previsioni meteo che, se da una parte annunciano un gradito abbassamento delle temperature e qualche goccia d’acqua, dall’altra prospettano un’altra giornata caratterizzata da vento forte, con tutti i rischi connessi alla formazione di ventagli

METEO TOUR

Previsioni meteo della quinta tappa, Arras – Amiens

Arras : pioggia debole (0,2 mm), 16.1°C (percepiti 9°C), vento forte da WSW (31-43 Km/h), umidità al 80%
Héninel (50 Km) : pioggia debole (0,2 mm), 15.9°C (percepiti 9°C), vento moderato da WSW (30-43 Km/h), umidità al 84%
Rancourt – sprint (89,5 Km) : pioggia debole (0,1 mm), 17°C (percepiti 11°C), vento moderato da WSW (27-38 Km/h), umidità al 77%
Albert (145.5 Km) : nuvole sparse con possibilità di deboli e isolate precipitazioni, 16.9°C (percepiti 11°C), vento moderato da W (27-39 Km/h), umidità al 80%
Amiens : cielo sereno, 19.3°C (percepiti 14°C), vento moderato da W (30-41 Km/h), umidità al 62%

I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa

De Stefano: “La maglia gialla di Cancellara si è dovuta ritirare”
Martinello: “Per fortuna potrebbe diventare un inferno” (se ti sentono i corridori!!!)
Pancani: “Sta rimontando la posizione di Peter Sagan”
De Stefano: “Le televisioni di ogni mondo”
De Stefano: “Tappa interamente concepita in Belgio”
Martinello: “Uno speciale artricolo”
Martinello: “La velocità non ha mai calato”
Martinello: “Sarebbe un record, quattro giorni e quattro maglie gialle cambiate” (dovranno lavarle tra una tappa e l’altra)
Pancani: “Tony Martin non ha più nessuno alle sue spalle” (ritirati tutti e vittoria finale a Martin?)
Tosatto: “Il settore pavè”
De Stefano: “Vediamo la premiazione della maglia verde sulle spalle di Greipel” (ben accomodata!)

IL TOUR DI GOMEZ

In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!

Ordine d’arrivo della 4a tappa, Seraing – Cambrai

1° Alex Dowsett
2° Michael Matthews a 9′11″
3° Pieter Weening s.t.
4° Adam Hansen s.t.
5° Greg Henderson s.t.
Miglior italiano Damiano Caruso (BMC Racing Team), 15° a 9′11″

Classifica generale

1° Michael Matthews
2° Adam Hansen a 3′53″
3° Nicolas Edet a 4′16″
4° Alex Dowsett a 5′16″
5° Laurent Didier a 7′30″
Miglior italiano Davide Cimolai, 11° a 9′17″

IL TOUR DI GIMONDI
Sono passati 50 esatti dal fantastico successo di Felice Gimondi al Tour de France. Ci ricondurranno a quelle “calde” giornate del 1965 i i titoli del quotidiano “La Stampa”

25 GIUGNO 1965 – 4a TAPPA: CAEN – SAINT-BRIEUC

SORGELOOS PRIMO A SAINT-BRIEUC – GIMONDI RIMANE “MAGLIA GIALLA”
Il belga si è imposto in volata – Lunga e sfortunata fuga di Timmermans – Nessun mutamento in classifica generale – Oggi il Giro ciclistico di Francia presenta due semitappe: 147 chilometri in linea con arrivo a Châteaulin e 27 chilometri a cronometro individuale – Nel Tour dell’Avvenire vince il polacco Blabzin

ARCHIVIO ALMANACCO

Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)

Il secondo dei sette tratti di pavè affrontati nel corso della tappa di Cambrai (Google Street View)

Il secondo dei sette tratti di pavè affrontati nel corso della tappa di Cambrai (Google Street View)

Commenta la notizia