GUARISCHI SI SBLOCCA, SUO IL TRAGUARDO DI LUBIANA
La prima tappa del Giro Rosa si è conclusa in una volata di gruppo e a vincere è stata Barbara Guarischi (SRAM) davanti all’olandese Lucinda Brand (Rabo) e all’australiana Tiffany Cromwell (SRAM), ultimo vagone del treno che ha condotto la vincitrice fino a pochi metri dal traguardo. La Brand è la nuova capoclassifica
L’esultanza appena varcata la linea d’arrivo è emblematica, significativa per quanto la Guarischi desiderasse sbloccarsi in una corsa importante come il Giro Rosa. Un apporto fondamentale le è stato assicurato dalla sua squadra, la SRAM-Velocion, che ha lavorato fin dalle prime fasi della corsa.
Questa prima tappa in linea, che portava il gruppo da Kamnik a Lubiana per un totale di 102 chilometri, presentava un percorso principalmente pianeggiante, eccetto un GPM non complicato posto a 40 chilometri dal traguardo.
Già subito dopo il via parte la fuga che segnerà buona parte della tappa, composta da Malgorzata Jasinska (Alè-Cipollini) e Ana Maria Covrig (Be Pink), rispettivamente campionesse nazionali polacca e rumena. Il passo delle fuggitive è spedito fin dall’inizio ed è per questo che il gruppo non le rivede fino al segnale dei meno 5 chilometri all’arrivo. Se la situazione torna ad essere di gruppo compatto lo si deve alla SRAM, che ha dato sfoggio di notevole organizzazione tecnico-tattica.
Negli ultimi metri, dopo il lavoro della Cromwell, Barbara Guarischi riesce a battere la concorrenza della Brand e vincere così la tappa, mentre la seconda si deve, per così dire, accontentare della maglia rosa, strappata alla connazionale Van Vleuten grazie agli abbuoni.
Prevista per domani la prima tappa in terra italiana, con partenza da Gaiarine e arrivo a San Fior, entrambi comuni della provincia di Treviso, su un percorso altamente nervoso per la presenza di tre salite nel finale.
Paolo Terzi
ORDINE D’ARRIVO
1 Barbara Guarischi (Ita) Velocio – SRAM 2:32:23
2 Lucinda Brand (Ned) Rabo Liv Women Cycling Team
3 Tiffany Cromwell (Aus) Velocio – SRAM
4 Elena Cecchini (Ita) Lotto Soudal Ladies
5 Floortje Mackaij (Ned) Team Liv-Plantur
6 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle Honda
7 Annalisa Cucinotta (Ita) Ale Cipollini
8 Anna Zita Maria Stricker (Ita) INPA Sottoli Giusfredi
9 Mia Radotic (Cro) BTC City Ljubljana
10 Anna Trevisi (Ita) INPA Sottoli Giusfredi
CLASSIFICA GENERALE
1 Lucinda Brand (Ned) Rabo Liv Women Cycling Team 2:35:06
2 Barbara Guarischi (Ita) Velocio – SRAM 0:00:04
3 Annemiek Van Vleuten (Ned) Bigla Pro Cycling Team 0:00:05
4 Roxane Knetemann (Ned) Rabo Liv Women Cycling Team 0:00:06
5 Tiffany Cromwell (Aus) Velocio – SRAM 0:00:07
6 Anna Van Der Breggen (Ned) Rabo Liv Women Cycling Team
7 Ellen Van Dijk (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 0:00:08
8 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Bigla Pro Cycling Team
9 Valentina Scandolara (Ita) Orica – Ais
10 Megan Guarnier (USA) Boels Dolmans Cycling Team 0:00:09