ALENTOUR DU TOUR… RADUNO DI PARTENZA

luglio 3, 2015
Categoria: Approfondimenti

Cambia nome in occasione del Tour, ma è sempre la consueta rubrica-contenitore del dopo tappa, che vi accompagnerà giorno per giorno, da Utrecht a Parigi. Trovete una rassegna stampa “breve”, i commenti dei tifosi, la colonna sonora del giorno, la presentazione della tappa del giorno dopo, le previsioni meteo, gli strafalcioni dei telecronisti, il Tour visto all’incontrario e il ricordo del passato .

IL POKER D’ASSI

Breve rassegna stampa dai paesi del “poker d’assi” el Tour 2014, Nibali, Contador, Froome e Quintana. In aggiunta l’Equipe e i quotidiani dei vincitori di giornata e delle maglie gialle di turno

Vincenzo Nibali: Italia

Il Tour dà i numeri: 1 Nibali, 31 Froome, 41 Contador, 51 Quintana (Gazzetta dello Sport)

Tour de France, una maglia per 4. Ecco i grandi favoriti del 2015 – Tour de France 2015, sabato il via. Ecco le 10 tappe decisive (Corriere della Sera)

Contador: Spagna

Valverde y Nairo Quintana: “Venimos a ganar el Tour” – Froome: “La decepción de 2014 supone ahora un aliciente” – Nibali: “Estoy casi igual de forma que el año pasado” – Nairo Quintana debutará a las 15:00; Contador, a las 17:13 – Tom Dumoulin: máximo favorito al primer amarillo (AS)

Alberto Contador, a las 17:13 – Valverde confía en ayudar a su líder: “Este Tour favorece a Quintana”(Marca)

Froome: “Yo ya he ganado el Tour, tengo menos presión” – Nairo Quintana:”Para mí, los favoritos son Nibali y Contador” (El Mundo Deportivo)

Froome: Regno Unito

Twins Simon and Adam Yates have a mountain to climb during Tour of duty – Alberto Contador’s Giro d’Italia efforts have raised ‘more doubts’ about his – Can Chris Froome secure the yellow jersey for Team Sky again? (The Independent)

Contador hopes to be fit for Tour (The Time)

“Road to redemption starts in Pyrenees – if I get there” – Three British cities vie for 2017 Grand Depart – Who can win the Tour de France? – Contador: Only making history keeps me going – MTN-Qhubeka carry hopes of Africa (The Daily Telegraph)

Quintana: Colombia

Nairo se quita presión: “para mí, los favoritos son Nibali y Contador” (El Tiempo)

“Venimos con un objetivo claro: ganar el Tour con Nairo”: Alejandro Valverde (El Espectador)

Francia

Le contre-la-montre est-il ringard? – La recette d’une semaine sexy – Bouhanni: «Je suis prêt mentalement à aller sprinter» – Nibali: «C’était prévu d’être à ce niveau» – Gallopin «vise les étapes» – Voeckler peste contre les bonifs – Quintana ne se cachait pas – Mais où en est Péraud? (L’Equipe)

BOX POPULI

Ogni giorno qui troverete i commenti degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

a partire dalla seconda puntata

DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it

Pronti, partenza, via! (Fabri Fibra)

a cura di DJ Jorgens

LA TAPPA CHE VERRA’: CIRCUITO DI UTRECHT (13,8 Km)

Sarà l’edizione più atipica degli ultimi 80 anni quella che scatterà domani da Utrecht, ventunesima partenza del Tour de France fuori dai confini nazionali. Da quando sono state introdotte le cronometro alla Grande Boucle (correva l’anno 1935), infatti, non s’era mai vista una penuria di chilometri da percorre contro il tempo come quest’anno: ce ne saranno appena 41,8 Km, suddivisi tra i 28 della a sua volta atipica cronosquadre di Plumelec e i 13,8 Km della frazione che darà il via al 102° Tour de France. Con la prospettiva sia d’indossare la maglia gialla, sia dell’unica occasione nella quale far più male possibile agli scalatori, i passisti vivranno “alla morte” i 14000 metri scarsi del tracciato disegnato dagli organizzatori sulle strade di Utrecht, che si annuncia velocissimo a causa della morfologia totalmente pianeggiante del terreno di gara: previsti circa 15 minuti di gara per i corridori più veloci, ad una media che potrebbe “sfondare” il tetto dei 55 Km/h. Sarà anche l’atto d’apertura di una prima settimana poco impegnativa sul piano altimetrico, ma che il quotidiano sportivo francese “L’Equipe” ha osato definito “sexy”: dopo questa crono d’avvio, nelle prime 96 ore i corridori dovranno sciropparsi i forti venti che spirano dal Mare del Nord, poi il tremendo Muro di Huy e, per finire, i sette settori di pavè che s’incontreranno sulla strada per Cambrai. Il tutto con l’incubo dei ritiri, che potrebbero penalizzare le formazioni alla luce della particolare collocazione della cronometro a squadre, in programma dopo nove giorni di gara, agli albori della seconda settimana di Tour.

METEO TOUR

Previsioni meteo della prima tappa, circuito di Utrecht (cronometro individuale)

Utrecht – partenza primo corridore : poco nuvoloso con possibilità di deboli ed isolate precipitazioni, 32.8°C (percepiti 37°C), vento moderato da W (17-20 Km/h), umidità al 53%
Utrecht – arrivo ultimo corridore: nuvole sparse, 29°C (percepiti 26°C), vento moderato da WNW (19-24 Km/h), umidità al 62%

I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa

Televideo: “Tabres” (Tarbes)

IL TOUR DI GOMEZ

In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!

Così finì il Tour nel 2014, secondo Gomez Addams

1° Cheng Ji (Team Giant-Shimano)
2° Davide Cimolai (Lampre – Merida) a 50′26″
3° Elia Viviani (Cannondale) a 51′44″
4° Marcel Kittel (Team Giant-Shimano) a 55′57″
5° Jean Marc Marino (Cannondale) a 58′38″

IL TOUR DI GIMONDI
Sono passati 50 esatti dal fantastico successo di Felice Gimondi al Tour de France. Ci ricondurranno a quelle “calde” giornate del 1965 i i titoli del quotidiano “La Stampa”

21 GIUGNO 1965 – RADUNO DI PARTENZA A COLONIA

IL TOUR PARTE OGGI DA COLONIA. ADORNI E MOTTA TRA I FAVORITI
Dalla Germania al Belgio la prima tappa del Giro di Francia
De Rosso completa il terzetto delle «speranze» italiane – Poulidor, in assenza di Anquetil, promette una grande corsa, ma gli stessi tecnici francesi non credono in lui – Van Looy e Wolfshohl costretti a rinunciare alla doppia posizione di ciclisti e giornalisti: faranno soltanto i corridori – Una breve tappa in linea e una «cronometro» a squadre nella giornata iniziale. Tour dell’Avvenire: Diaz vince ad Eupen

ARCHIVIO ALMANACCO

Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)

Panorama di Utrecht (www.sportstoursinternational.co.uk)

Panorama di Utrecht (www.sportstoursinternational.co.uk)

Commenta la notizia