IN CORSICA È LOTTA TRA PISTARD, LA CLASSICA VA A BOUDAT
Nella prima edizione della Classica Corsica, antipasto del Criterium International che sarà di partenza nella giornata di sabato, vince il francese Thomas Boudat (Europcar), il quale precede nello sprint finale il neozelandese Steve Archbold (Bora-Argon 18) e l’azzurro Daniele Ratto (Unitedhealthcare), al primo podio con la formazione americana.
Non poteva iniziare meglio l’avventura di Thomas Boudat tra i professionisti se non con una vittoria, ottenuta dopo nemmeno cinque giorni di corsa visto che i mondiali su pista gli hanno occupato quasi la totalità di febbraio.
È quindi il francese dell’Europcar, già vincitore nel 2014 (a 19 anni) di un campionato del mondo su pista nella prova dell’omnium, ad inaugurare l’albo d’oro di questa nuova corsa, disegnata per le caratteristiche dei velocisti, anche se il Col de Vizzavona ed il Col de Bellagranajo, posti nella prima parte di gara, avrebbero potuto ispirare qualche attacco importante.
Nei primi 50 chilometri sono appunto i due GPM a fare la differenza, con un gruppo selezionato e composto da una quarantina di corridori, tra i quali Fabio Felline, Pinot e Peraud.
Gli inseguitori, però, non mollano e, approfittando del fatto che in testa non ci sia accordo, il gruppo torna ad essere compatto quando all’arrivo mancano ancora settanta chilometri.
La situazione cambia nuovamente poco dopo, quando dal plotone evadono tre corridori – Reinier Honig (Team Roompot), Flavien Dassonville (Auber 93) e Kiel Reijnen (Unitedhealthcare) – i quali riescono sì a guadagnare terreno, ma con un vantaggio massimo di un minuto e mezzo gli inseguitori non devono nemmeno impegnarsi troppo nel riprenderli.
Il ricongiungimento avviene in prossimità del cartello che segna quattro chilometri all’arrivo, grazie al lavoro di Bretagne Séché Environnement ed Europcar. in volata Boudat ha vita facile, riuscendo a rimontare Archbold negli ultimi cinquanta metri.
Paolo Terzi
ORDINE D’ARRIVO
1 BOUDAT Thomas Team Europcar 4:56:07
2 ARCHBOLD Shane Bora-Argon 18 ,,
3 RATTO Daniele UnitedHealthcare ,,
4 GIRAUD Benjamin Team Marseille 13 KTM ,,
5 GULDHAMMER Rasmus Cult Energy Pro Cycling ,,
6 VAN STAEYEN Michael Cofidis, Solutions Crédits ,,
7 FELLINE Fabio Trek Factory Racing ,,
8 GERDEMANN Linus Cult Energy Pro Cycling ,,
9 HUTAROVICH Yauheni Bretagne – Séché Environnement ,,
10 DUVAL Julien Equipe Cycliste Armée de Terre ,,