MAJKA PROFETA IN PATRIA

agosto 9, 2014
Categoria: News

Il polacco conquista la corsa di casa conservando 8’’ su Jon Izagirre, al quale non è bastato un finale in crescendo nella cronometro di Cracovia per completare la rimonta. Terzo posto per Intxausti, davanti a Riblon e Niemec. La tappa va a Kristof Vandewalle, che beffa per 3’’ appena Adriano Malori. Buona prova anche di Dario Cataldo, 6°. Migliore degli italiani in classifica generale Gianluca Brambilla, 13° a 2’05’’. 16° posto per Davide Formolo, a 2’19’’.

Quattordici anni dopo Piotr Przydzial, Rafal Majka riporta la bandiera polacca in cima al podio della corsa di cosa, proseguendo nel momento d’oro iniziato nella seconda settimana del Tour de France. Dopo essersi sbloccato il 19 luglio a Risoul, cogliendo il primo successo da professionista, Majka ha messo assieme altri quattro successi in tre settimane: il mini-tappone del Pla d’Adet, i due arrivi in salita del Giro di Polonia e, oggi, la classifica finale.
Nella cronometro di Cracovia, 25 km praticamente rettilinei, con una sola svolta a U per ritornare in città, il pronostico era contro il beniamino di casa, costretto a difendere 18’’ su Benat Intxausti e 22’’ su Jon Izagirre, quest’ultimo discreto specialista, a dispetto dei 60 kg di peso. Il basco è in effetti stato il migliore degli uomini di alta classifica, con un buon 7° posto, ma Majka ha saputo andare al di là di ogni previsione, pur con una gestione rivedibile dello sforzo. Transitato all’unico intermedio (mai considerato dalla regia polacca) con 15’’ di vantaggio sullo spagnolo, il polacco è calato vertiginosamente nella seconda metà di gara, riuscendo in ogni caso a concedere, sul traguardo, solo 14 dei 22 secondi che poteva gestire al via.
Il terzo gradino del podio è stato ancora appannaggio della Movistar, grazie a Benat Inxausti (22’’ il suo ritardo alla fine), che ha tenuto a distanza un sorprendente Christophe Riblon, capace di un 9° posto di giornata, buono per installarsi al quarto della graduatoria finale.
Ben più distanti tutti gli altri, a cominciare da un Niemec il cui quinto posto completa comunque il trionfo dei padroni di casa. La colonia Movistar nelle zone alte della generale viene rimpolpata dalla sesta posizione di Amador, ad aprire una seconda metà di top 10 che comprende anche Deignan, Gesink, Nerz e Vakoc. Più lontani, dopo le buone prove dei giorni scorsi, gli azzurri Brambilla, Formolo e Caruso, rispettivamente 13°, 16° e 18°.
Gli italiani, scivolati fuori dai migliori dieci della generale, sono stati tuttavia protagonisti della lotta per il successo di tappa, alla fine scivolato però nelle mani di Kristof Vandewalle. Per appena 3’’, infatti, il belga ha scalzato dalla vetta Adriano Malori, a lungo in vetta alla classifica provvisoria, che nelle prossime settimane approfitterà di ogni prova contro il tempo per testarsi in vista di Ponferrada, dove punterà a riportare l’Italia sul podio di specialità per la prima volta dall’edizione inaugurale di vent’anni fa (argento di Chiurato). La terza piazza è andata a Stephen Cummings, staccato di 10’’, mentre Dario Cataldo si è ben difeso, con una sesta piazza a 28’’ dal vincitore.
Con l’archiviazione del Giro di Polonia, dove molti dei protagonisti (Majka in primis) hanno beneficiato ancora della condizione portata fuori dal Tour de France, si apre di fatto un nuovo capitolo della stagione, interamente proiettato verso Vuelta e Mondiale. Se non la RideLondon Classic di domani, almeno l’Eneco Tour, in partenza lunedì, dovrebbe iniziare a fornire indicazioni utili ad appassionati e commissari tecnici.

Matteo Novarini

ORDINE D’ARRIVO
1 Kristof Vandewalle (Bel) Trek Factory Racing 0:29:18
2 Adriano Malori (Ita) Movistar Team 0:00:03
3 Stephen Cummings (GBr) BMC Racing Team 0:00:10
4 Steve Morabito (Swi) BMC Racing Team 0:00:20
5 Gorka Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team 0:00:22
6 Dario Cataldo (Ita) Team Sky 0:00:28
7 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team 0:00:29
8 Bob Jungels (Lux) Trek Factory Racing 0:00:34
9 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:38

CLASSIFICA GENERALE
1 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 30:16:18
2 Jon Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team 0:00:08
3 Benat Intxausti Elorriaga (Spa) Movistar Team 0:00:22
4 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:34
5 Przemyslaw Niemiec (Pol) Lampre-Merida 0:01:20
6 Andrey Amador Bakkazakova (CRc) Movistar Team 0:01:21
7 Philip Deignan (Irl) Team Sky 0:01:24
8 Robert Gesink (Ned) Belkin Pro Cycling Team 0:01:41
9 Dominik Nerz (Ger) BMC Racing Team 0:01:42
10 Petr Vakoc (Cze) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 0:01:49

Majka, Izagirre e Intxausti insieme sul podio (foto Bettini)

Majka, Izagirre e Intxausti insieme sul podio (foto Bettini)

Commenta la notizia