ALENTOUR DU TOUR… A PARIGI
luglio 27, 2014
Categoria: Approfondimenti
Cambia nome in occasione del Tour, ma è sempre la consueta rubrica-contenitore del dopo tappa, che vi accompagnerà giorno per giorno, da Leeds a Parigi. Trovete una rassegna stampa “breve”, i commenti dei tifosi, la colonna sonora del giorno, la presentazione della tappa del giorno dopo, le previsioni meteo, gli strafalcioni dei telecronisti, il Tour visto all’incontrario e il ricordo del passato .
I TRE TENORI
Breve rassegna stampa dai paesi dei tre “tenori” del Tour 2014, Nibali, Contador e Froome. In aggiunta l’Equipe e i quotidiani dei vincitori di giornata e delle maglie gialle di turno
Vincenzo Nibali: Italia – VINCITORE
Il Tour è di Nibali – Il ritratto di un campione – Enzo nel club dei giganti – La festa dell’ultimo giorno – Gimondi si emoziona e brinda per Nibali – Nibali: “Costruito questo successo da lontano” – Vuelta, Giro e Tour! – Il Giro vinto nel 2013 – La cavalcata gialla – Il trionfo di Parigi – Chi è lo Squalo: Passione e semplicità: così è iniziato tutto – Da pulce a Squalo: un vulcano di energia – Perché Nibali può stare con i giganti – Come Coppi e Pantani: tutto il giallo d’Italia (Gazzetta dello Sport)
Nibali, è l’ora del trionfo. Parigi incorona lo Squalo- Il papà di Nibali: «Mi disse smetto. Prese un ceffone e cambiò tutto» – Il messinese nel mito: è il sesto a vincere tutti i Grandi Giri (Corriere della Sera)
Contador: Spagna – RITIRATO
Kittel gana al sprint en la coronación de Nibali en París – Nibali: “Es el momento más bonito e importante de toda mi carrera” – Valverde: “Luché hasta el último día, no es un fracaso” – España acaba sin etapas y sin ciclistas en el podio de París – Prudhomme: “Sueño con un Tour con Nibali, Contador, Froome y Quintana” (AS)
La triple corona de Nibali. Ganador de Tour, Giro y Vuelta – (Marca)
Kittel gana la última etapa y Nibali, vencedor – Nibali: “He construido este triunfo escalón a escalón” – Nibali, una estrella en la tierra – Nibali, sexto ciclista que logra un triunfo en las tres grandes (El Mundo Deportivo)
Froome: Regno Unito – RITIRATO
Nibali wins Tour as Kittel takes final stage (The Independent)
Nibali closes in on Tour victory (The Time)
Kittel wins on Champs-Élysées as Nibali wins Tour (The Daily Telegraph)
Francia
Un maestro et deux ténors – Nibali : «Fantastique, fabuleux» – Peraud : «Jamais, je n’en avais rêvé» – Ça plane pour eux – Hollande félicite Peraud et Pinot (L’Equipe)
Germania (Marcel Kittel)
Kittel gewinnt Abschlussetappe in Paris – Nibali wird Toursieger – Kittel sprintet zum Rekord – Vincenzo Nibali: Chef im Clan der Sizilianer (Berliner Zeitung)
Vierter Etappensieg für Kittel – Nibali feiert den Toursieg – Der „Hai aus Messina“ beißt sich gegen alle durch – (Westdeutsche Allgemeine Zeitung)
DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it
Il canto degli italiani (Goffredo Mameli)
a cura di DJ Jorgens
LA TAPPA CHE VERRA’: TOUR 2015
Il Tour è finito ma gli organizzatori sono già da tempo al lavoro per allestire il palcoscenico dell’edizione 2015. Al momento si sa che la partenza verrà data da Utrecht, nei Paesi Bassi, con una cronometro di 14 Km, che la seconda tappa terminerà sull’isola di Neeltje Jans (sempre nei paesi bassi) e che la terza prenderà le mosse dalla cittadina belga di Anversa. Per tutte le altre “voci” sul percorso vi invitiamo a leggere l’
articolo che ilciclismo.it ha pubblicato alcuni giorni fa
I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa
De Luca: “La cartina dove si sta svolgendo l’ultima tappa”
Garzelli: “Non sono giovanissime” (parlando di corridori uomini)
De Luca: “Zotemalk” (Zoetemelk)
Martinello: “In questa piccolo numero d’atleti”
Pancani: “Peraud chiude con novanta minuti di ritardo”
Martinello: “Fila delle ammilaglie”
Martinello: “Perod” (pronunciato senza accento”
Martinello: “Critiche abbastanza nascosti”
Martinello: “Una vittoria anche in 2014″
Pancani: “Per l’ultima voza”
Martinello: “Una latcrima”
Televideo: “Davide Cimolati” (Cimolai)
IL TOUR DI GOMEZ
In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!
Ordine d’arrivo della ventunesima tappa, Évry – Parigi
1° Cheng Ji (Team Giant-Shimano)
2° Alexandre Pichot (Team Europcar) a 4′52″
3° Blel Kadri (AG2R La Mondiale) a 5′20″
4° Vasili Kiryienka (Team Sky) a 5′46″
5° Jesus Herrada Lopez (Movistar Team) a 7′26″
Miglior italiano Alessandro De Marchi (Cannondale), 27° a 8′08″
Classifica generale
1° Cheng Ji (Team Giant-Shimano)
2° Davide Cimolai (Lampre – Merida) a 50′26″
3° Elia Viviani (Cannondale) a 51′44″
4° Marcel Kittel (Team Giant-Shimano) a 55′57″
5° Jean Marc Marino (Cannondale) a 58′38″
ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)