ALENTOUR DU TOUR…. A LEEDS
luglio 4, 2014
Categoria: Approfondimenti
Cambia nome in occasione del Tour, ma è sempre la consueta rubrica-contenitore del dopo tappa, che vi accompagnerà giorno per giorno, da Leeds a Parigi. Trovete una rassegna stampa “breve”, i commenti dei tifosi, la colonna sonora del giorno, la presentazione della tappa del giorno dopo, le previsioni meteo, gli strafalcioni dei telecronisti, il Tour visto all’incontrario e il ricordo del passato .
I TRE TENORI
Breve rassegna stampa dai paesi dei tre “tenori” del Tour 2014, Nibali, Contador e Froome. In aggiunta l’Equipe e i quotidiani dei vincitori di giornata e delle maglie gialle di turno
Vincenzo Nibali: Italia
Tour de France, il via inglese. Poi niente abbuoni e una sola crono – Tour, la matricola Modolo ha fame di volate – Tour: forfait di Matthews, rimpiazzato da Meier – Tour d’Italie: la storia tricolore sulle strade francesi (Gazzetta dello Sport)
Contador: Spagna
Contador: “Estoy bien, no sé si lo suficiente para batir a Froome” – Hinault: “Froome y Contador están al mismo nivel” – Purito: “Mi meta es una victoria en las etapas de montaña” – Kate Middleton entregará el primer maillot amarillo (AS)
Contador: “Froome es la referencia, yo he trabajado lo mejor posible” – Purito: “No me meteré en carrera la primera semana” – Valverde: “El Tour no me da miedo” – Visconti y Plaza, en el ‘nueve’ de Unzué(Marca)
Contador, como nunca – (El Mundo Deportivo)
Froome: Regno Unito
Cavendish hopes to pop round mum’s in yellow – Froome: Defending crown will be no walk in the park (The Independent)
Yorkshire dons bicycle clips to welcome Tour de France – Chris Froome dons gloves before Tour de France title defence (The Time)
Cavendish plays it cool over yellow jersey bid – Froome shocked by Impey’s failed drugs test – Thévenet: Tour now is predictable and boring (The Daily Telegraph)
Francia
Jamais deux sans… – Les pionniers chez les British – Ils sont déjà entrés en scène – Pourquoi Froome peut dérailler – Le rêve de Cavendish – Froome : «Contador est plus qu’un outsider» – Nibali contre la «mathématique» des Sky (L’Equipe)
BOX POPULI
Ogni giorno qui troverete i commenti degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.
DISCOTOUR: la colonna sonora della tappa del Tour scelta per voi da ilciclismo.it
God Save The Queen (in omaggio alla regina Elisabetta II e a Kate Middleton, che domani consegnerà la maglia gialla al vincitore della prima tappa)
a cura di DJ Jorgens
LA TAPPA CHE VERRA’: LEEDS – HARROGATE (190,5 Km)
Come l’anno scorso in Corsica, sarà una tappa in linea ad aprire le danze, al posto della tradizionale cronometro d’avvio che, comunque, sarà reintrodotta l’anno prossimo quando il Tour scatterà dalla cittadina olandese di Utrecht con una frazione contro il tempo di quasi 14 Km. Quest’anno, invece, la prima maglia gialla sarà molto probabilmente terreno di caccia per i velocisti, anche se il tracciato della tappa che condurrà il gruppo da Leeds ad Harrogate si annuncia più impegnativo rispetto a quella della frazione vinta da Kittel in quel di Bastia. La marcia d’avvicinamento al traguardo di Harrogate proporrà, infatti, tre GPM entro i primi 130 Km, due dei quali di 3a categoria, mentre i restanti 60 Km non saranno del tutto pianeggianti, movimentati come sono da lievi ondulazioni. Per gli sprinter la principale insidia arriverà nel finale poichè nel chilometro conclusivo la strada tenderà leggermente a salire e questo di certo respingerà i velocisti meno resistenti. Insomma, il primo sprint sarà “affaire” riservato ai grandi interpreti di questa specialità, con Cavendish che corre sulle strade di casa e ci terrà da matti a mettere la propria ruota davanti a tutti gli avversari, a partire da Kittel.
METEO TOUR
Previsioni meteo della tappa del giorno successivo
Leeds : pioggia debole e schiarite (0,4 mm), 15,9°C, vento debole da WSW (9-14 Km/h), umidità al 88%
Skipton (34,5 Km): pioggia debole e schiarite (0,3 mm), 15,5°C (percepiti 12°C), vento debole da W (15-18 Km/h), umidità al 87%
Masham (154,5 Km): pioggia debole e schiarite (0,2 mm), 16,2°C (percepiti 15°C), vento debole da WSW (9-13 Km/h), umidità al 81%
Harrogate : pioggia debole e schiarite (0,2 mm), 16,1°C (percepiti 14,5°C), vento debole da W (10-17 Km/h), umidità al 79%
I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa
Televideo: “La manifestazione, dopo tre giorni in Inghilterra, tornerà in Francia” (non ci sono ancora stati, in Francia)
Televideo: “Le Torquet” (Le Touquet-Paris-Plage)
Televideo: “Gérardmere” (Gérardmer)
Televideo: “La Planche” (La Planche des Belles Filles)
Televideo: “Bourg eb Bresse” (Bourg-en-Bresse)
Televideo: “Soulan” (Saint-Lary-Soulan)
Televideo: “Hautacham” (Hautacam)
IL TOUR DI GOMEZ
In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!
Così finì il Tour nel 2013, secondo Gomez Addams
1° Svein Tuft
2° Assan Bazayev a 3′03″
3° Dmitriy Muravyev a 6′09″
4° Marcel Kittel a 17′47″
5° Juan Jose Lobato Del Valle a 19′96″
Primo italiano: Roberto Ferrari, 13° a 25′46″
L’ULTIMO TOUR DI MERCKX
Tuffo nella storia del Tour del 1974, il quinto ed ultimo conquistato dall’asso belga Eddy Merckx. Ci condurranno indietro di 40 anni i titoli del quotidiano “L’Unità!
RADUNO DI PARTENZA
A MERCKX SUBITO LA MAGLIA GIALLA?
Oggi il “prologo” a cronometro del Tour
Per Eddy, assenti Ocaña e Zoetemelk, tutto appare facile – I consigli di Albani al campione belga – Panizza (leader della Brooklyn) può essere protagonista
PROLOGO: BREST (7,1 Km)
VLADIMIRO PANIZZA È CONTENTO DI ESSERE AL TOUR: BUON SEGNO – EDDY PARTE IN “GIALLO” – LA BIC LICENZIA OCAÑA
Oggi la prima tappa in pianura con Sercu tra i favoriti
Per Merckx… una passeggiata fino a Parigi? – I “se” e i “ma” di Thévenet e Van Impe – Troppi assenti
ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)