17-02-2010

febbraio 18, 2010
Categoria: Ordini d'arrivo

TOUR OF OMAN
L’australiano Leigh Howard (Team HTC – Columbia) si è imposto nella quarta tappa, Ibri – Nakhal, percorrendo 187 Km in 4h11′31″, alla media di 40,039 Km/h. Ha preceduto allo sprint l’italiano Daniele Bennati (Liquigas-Doimo) e il belga Boonen. Bennati passa in testa alla classifica, con 6″ sullo statunitense Farrar e il lettone Smukulis.

Il successo dellaustraliano Leigh Howard a Nakhal (foto AFP)

Il successo dell'australiano Leigh Howard a Nakhal (foto AFP)

VOLTA AO ALGARVE
Il francese Benoît Vaugrenard (Francaise Des Jeux) si è imposto nella prima tappa, Algarve Stadium (Faro) – Albufeira, percorrendo 157,5 Km in 4h10′42″, alla media di 37,694 Km/h. Ha preceduto di 3″ lo spagnolo Horrach e di 5″ la volata del gruppo, regolata dal tedesco Greipel. Miglior italiano Eros Capecchi (Footon-Servetto), 30° a 5″. Vaugrenard guida la classifica con 7″ su Horrach e 11″ su Greipel. Capecchi è 32° a 15″.

Vaugrenard primo anticipa il gruppo ad Albufeira (foto Bettini)

Vaugrenard primo anticipa il gruppo ad Albufeira (foto Bettini)

VUELTA A CUBA
Due semitappe disputate nel nono giorno di gara.
Il mattino, il canadese Kevin Lacombe (Spidertech p/b Planet Energy) si è imposto nella prima semitappa, circuito di Cien Fuegos, percorrendo 60 Km in 1h27′34″, alla media di 41,111 Km/h. Ha preceduto allo sprint i cubani Mariño e Vazquez. Miglior italiano Alex Buttazzoni (Italia, squadra nazionale), 4°. Il cubano Arnold Alcolea (Cuba, squadra nazionale) conserva la testa della classifica, con 37″ sul venezuelano Alarcon e 1′22″ sul cubano Lopez. Miglior italiano Alessandro De Marchi (Italia, squadra nazionale), 52° a 31′38″.
Il pomeriggio, il cubano Yans Carlos Arias (Universidad Del Deporte) si è imposto nella seconda semitappa, Cien Fuegos – Santa Clara, percorrendo 69 Km in 1h46′13″, alla media di 38,976 Km/h. Ha preceduto allo sprint l’italiano Elia Viviani (Italia, squadra nazionale) e il cubano Mariño. Sostanzialmente invariata la classifica generale, con Alessandro De Marchi che guadagna due posizioni: ora è 50° a 32′11″.

Lo sprint che ha deciso la semitappa mattutina (foto Luis Barbosa)

Lo sprint che ha deciso la semitappa mattutina (foto Luis Barbosa)

Arias batte Viviani sul traguardo di Santa Clara (foto Luis Barbosa)

Arias batte Viviani sul traguardo di Santa Clara (foto Luis Barbosa)

CAMPIONATI NAZIONALI SUDAFRICANI
Le prove a cronometro hanno aperto il programma dei campionati nazionali sudafricani. Nella prima giornata in palio ben 27 maglie (gareggiavano anche i veterani): la prova più attesa, quella degli elite, è stata conquistata da Kevin Evans (MTN Cycling Team), che ha preceduto di 27″ Perry e di 46″ Venter.

RUTAS DE AMERICA (1a tappa – disputata il 16 febbraio)
Il brasiliano Luciano A. Pagliarini (Scott Marcondes) si è imposto nella prima tappa, circuito di Montevideo. Ha preceduto allo sprint gli uruguayani Maistegui e Soto, distanziati in classifica di 4″ e 6″.

Il successo di Pagliarini nella prima tappa (www.uruguayaldia.com)

Il successo di Pagliarini nella prima tappa (www.uruguayaldia.com)

RUTAS DE AMERICA (2a tappa – disputata il 17 febbraio)
L’argentino Alejandro Borrajo (Jamis Team) si è imposto nella seconda tappa, Montevideo – Minas. Ha preceduto allo sprint l’uruguayano Esteban Jukich (Cruz Del Sur) e di 3″ il cileno Oyarzun. Jukich si porta in testa alla classifica, con 5″ su Oyarzun e 19″ su Pagliarini.

Comments

One Response to “17-02-2010”

Trackbacks

Check out what others are saying about this post...
  1. [...] Continua la lettura con la fonte di questo articolo:  17-02-2010 : Il Ciclismo [...]



Commenta la notizia