ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI VITTORIO VENETO
maggio 29, 2014
Categoria: Approfondimenti
Anche quest’anno ilciclismo.it, proporrà, poche ore dopo la conclusione della tappa, l’oramai tradizionale almanacco zeppo di golosità: cominceremo dalla rassegna stampa internazionale, passando poi il parere dei tifosi, la colonna sonora del giorno, le previsione del tempo per la tappa successiva, le “perle” dei telecronisti, il Giro d’Italia rivisto alla “rovescia” e il ricordo di un Giro passato (abbiamo scelto il 1964, l’ultimo dei due Giri vinti da Anquetil).
GIRO D’ITALIA, GIRO DEL MONDO
Italia
A Vittorio Veneto 1° Pirazzi. Quintana resta in rosa(Gazzetta dello Sport)
Pirazzi, vittoria e gestaccio. Quintana resta in maglia rosa (Corriere della Sera)
Regno Unito
Stefano Pirazzi times sprint to perfection(The Time)
Omega boss says Giro d’Italia organiser must resign (The Daily Telegraph)
Irlanda
Nicholas Roche: ‘I saved my legs for the final push’ (Irish Independent)
Francia
Pirazzi répond aux critiques, à sa façon (L’Equipe)
Spagna
Stefano Pirazzi le da a Bardiani su tercer triunfo en este Giro – Intentaron restar el tiempo del Stelvio a Nairo Quintana (AS)
Los equipos pretendían recortar la ventaja de Quintana – Pirazzi gana al frente de la fuga (Marca)
Pirazzi gana la etapa del día después (El Mundo Deportivo)
Belgio
Giro: Pirazzi remporte la 17e étape devant le Belge Tim Wellens (Le Soir)
Wellens opnieuw tweede, Pirazzi pakt derde ritzege voor Bardiani – UCI reageert kort op Giro-incident: ‘Gebrek aan communicatie’ (De Standaard)
Giro: uitslag omstreden rit blijft gewoon behouden – Renners na discussie dan toch gestart in Giro (Het Nieuwsblad)
Wellens: « Deux deuxièmes places, ce n’est pas mauvais »(L’Avenir)
Giro: l’Italien Stefano Pirazzi remporte une étape polémique (La Dernière Heure/Les Sports)
Tour d’Italie: l’Italien Stefano Pirazzi remporte la 17e étape devant le Belge Tim Wellens (Sudinfo.be)
Paesi Bassi
16e Girorit blijft staan – Pirazzi gokt goed in Giro (De Telegraaf)
Germania
Pirazzi gewinnt 17. Giro-Etappe – Debatte über Vortag – Umstrittene Abfahrt: Unklarheit über Führung bei Giro (Berliner Zeitung)
„Warum lassen die uns fahren?“ (Westdeutsche Allgemeine Zeitung)
Canada
Stefano Pirazzi wins 17th Giro d’Italia stage (The Globe and Mail)
USA
Pirazzi Wins Giro Stage; Quintana Remains in Lead (The New York Times)
Colombia
Todos contra Nairo, la consigna del Giro de Italia (El Tiempo)
La historia que no se ha contado del Giro de Italia – Polémica por etapa que ganó Nairo Quintana – Nairo Quintana mantiene la ‘maglia rosa’ en el Giro de Italia (El Espectador)
Australia
Stefano Pirazzi sprints to Giro 17th stage win (The Age)
Quintana retains pink (The Australian)
Giro d’Italia: Pirazzi takes stage, Evans still third (Herald Sun)
BOX POPULI
Ogni giorno qui troverete i commenti degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.
Mauro Facoltosi: Cosa prevedete oggi?
nisky: Sembra ci sara protesta dei ds dormienti di ieri
Howling Wolf14: Sarebbe meglio che anziché dirigere un team ciclistico si specializzassero nella pesca delle rane. Ma sarebbe dura anche quella. Per loro.
profpivo: Andrà la fuga (sempre se non si inventano qualche assurda protesta)… non credo la Fdj sia in grado di tenere la corsa per Bouhanni, e poi gli ultimi 60 km sono parecchio nervosi, adatti ai coraggiosi
MirkoBL: Va a finire che fanno sciopero. Io sono già pronto per andare a Ca’ del Poggio a vedere il passaggio
nisky: sciopero?non son tutti uniti per far lo sciopero!scioperano anche gramin agr2 europcar sky e movistar? non credo proprio………anzi fossi in hesjedal approfitterei degli stolti per guadagnare ancora
Tuttobiciweb: Tre le ipotesi sulle quali si sta ragionando: a – annullamento della tappa con la vittoria a Quintana; b – prendere come validi i tempi al gpm dello Stelvio; c – congelare i distacchi in fondo alla discesa dello Stelvio (quest’ultima è incredibile, visto che è stata proprio la discesa il problema)
nisky: se solo una di quelle ipostesi sopraccitate fosse vera di regolare vedrei ben poco!l unica che sarebbe potuta esser valida era di effettuare una cronoscalata della val martello!soluzione che a me vincitore non andrebbe comunque bene perchè il vento in faccia e la fatica della fuga l ho fatta
Howling Wolf14: Faranno sciopero solo gli sfigati.
Tuttobiciweb: Sale ora sul palco Nairo Quintana: ha incrociato gli Omega e nessuno di loro l’ha salutato.
Howling Wolf14: Gli Omega non dovrebbero salutare il loro d.s. Bramati. Un cervellone. Un genio.
nisky: il problemone è che Vegni, pur essendo capace, è stretto in una morsa di ricatto dei ds italiani!perchè i vari bramati martinelli guercilena ecc fanno un pò la voce da padroni come se la corsa fosse affar loro in quanto italiani!fosse successo al tour gli avrebbero indicato la porta con la via d uscita!e’ questo che latita al giro!nonostante gli sforzi di internazionalizzarla resta una corsa di paese per colpa dello stampo mafioso che qua da noi è intrinseco in tante persone e non solo del sud!qua è “cosa nostra”……e così si viene ricattati e “consigliati”……a me questo non piace!un errore altrui trasformarlo in sto patatrak!Vegni ha già dato la comunicazione ufficiale ieri sera dicendo che avevan interpretato male!E se oggi dovesse trovarsi di fronte una di quelle eventualità……Se il giro fosse forte…..se il giro fosse ambizioso…..dovrebbe indicare la famosa porta a quei tre baluba che seccano e intimano……..
nisky: Ancora onore a pozzovivo che ammette che per radio non si è sentito niente di tale ma di aver visto la moto! Che poi giustamente ognuno ha deciso da solo sul da farsi a porte il povero kiserlovski
Nebe1980: Giusto! io direi ai signori ds che protestano: “Signori così è! Se vi va bene siamo tutti contenti, altrimenti andatevene a quel paese che nessuno vi trattiene” Annullare tre minuti di distacco fatti da Quintana sulla salita della Val Martello è ipotesi da folli.
Mauro Facoltosi: Vittoria di Pirazzi. La fuga è andata, gruppo ad oltre un quarto d’ora. Commenti?
Pudra: bravo Pira! nel punto in cui è scattato se qualcuno gli andava dietro avrebbe tirato la volata agli altri.
Mauro Facoltosi: L’AIGCP (Associazione Internazionale dei Gruppi Ciclistici Professionistici) ha chiesto ufficialmente a RCS che fossero tolti ai corridori avantaggiatisi nella discesa il vantaggio accumulato in quel tratto (ma non in quello successivo di tappa)
Howling Wolf14: Sarebbe un bel pasticcio. In questo caso la RCS Sport farebbe una figuraccia mica male. Ha inventato una regola nuova e non è stata in grado di gestirla.
Howling Wolf14: Commenti?
1) De Gendt ha corso come un pivello al primo anno di professionismo. Montaguti idem.
2) Cunego al Giro è stato una patetica comparsa. Non è nemmeno più in grado di tenere le ruote dei passisti in salita.
3) Non sono mai stato un simpatizzante di Pirazzi, però oggi è stato ammirevole. E l’hanno subdolamente condannato per quel gesto di sfogo subito dopo l’arrivo, imponendogli di chiedere scusa. Scusa a chi? La Rai che dà lezioni di morale e di bonton non me la vedo proprio, soprattutto alla luce dei programmi di dubbio gusto che a volte manda in onda. Pirazzi arrivava da un periodo di depressione, andava lasciato sfogare. Non condannato. E allora i gesti di isterismo nelle partite di calcio non li condanna mamma Rai?
Mauro Facoltosi: La Omega ha chiesto la testa di Vegni
nisky: Sembra che il buon vegni stia per rimetterci le penne insomma! Non so se è giusto certo che il casino di ieri e in parte (buona parte) merito suo…….poi a legger quelle cose sugli ultimi del plotone……su petacchi……..bisognerebbe sentire più campane! Lunica cosa chenproprio non m è piaciuta è la sparata su unzue e su l oonestà! Cioe sti ds dai passati moooooolto discutibili che parlano di onesta mi puzza come il pesce marcio! Lefevre riis e tutti gli altri dei tempi “d oro” prima di scomodare l onestà per sparlare di un collega…….
Howling Wolf14: Concordo. E’ vero che Vegni ha una parte di responsabilità, ma è altrettanto vero che la polemica di alcuni d.s. è strumentale. Da che pulpito, poi, viene la predica. Lasciamo stare.
Nebe1980: Certo che se fanno fuori Vegni perchè quattro cialtroni fanno buuuu! RCS perde qualunque credibilità
Howling Wolf14: Su questo sono d’accordo. Il fatto è che a questi quattro cialtroni hanno consentito di fare da cassa di risonanza altri quattro cialtroni mediatici. Se fossero stati più imparziali e più intelligente non avrebbero raccolto quegli stupidi “buuuu”. Ma non si sono nemmeno chiesti se erano giusti o no.
Nebe1980: Io spero solo che Uran e gli altri non si limitino a correre per il podio ma tentino di vincere il giro. Quando Pantani diede 9 minuti al Ullrich il giorno dopo il tedesco si fece tutta la maddalena in testa da solo a tirare e tutti i 40 chilometri successivi per andare ad Albertville cercando i tutti i modi di staccare Pantani. I campioni corrono così
Profpivo: Pirazzi bravo per la vittoria, ancora di più per aver sopportato le isterie perbeniste della De Stefano al Processo. Allucinante. Ha rotto le palle, deve cercare la polemica a ogni costo… le facciano condurre il Processo del Lunedì che è molto più adatta. Pirazzi non vuole scusarsi? Cavoli suoi, quando si scuserà lei per tutte le volte che straparla? Cunego imbarazzante, è un ex corridore ormai, a Ca del Poggio si è staccato dopo 100 metri, a Montecampione ha perso subito le ruote della fuga, a Montecopiolo si è staccato, arrivo che sarebbe stato adatto ai suoi mezzi. E sì che ai Paesi Baschi sembrava avere una condizione buona.
Howling Wolf14: Ma poi scusarsi con chi? Ammesso che quel gesto sia così grave (ed io sinceramente non vedo questa gravità) era diretto solo a chi sa lui. Non certo a te. Né agli spettatori. Forse a me, che non sono mai stato benevolo nei confronti di Pirazzi. Ma io mica mi offendo. Lo capisco. Lo assolvo. Anzi. Ammesso che quel gesto sia così grave, la perbenista Destefano non capisce che è frutto di uno sfogo? Non ci vuole molto per arrivarci. Ma siccome le fa comodo per poter sbraitare e starnazzare, allora va bene tutta lo sporcizia che va a rovistare nei cestini dell’immondizia. Cunego? Probabilmente la sua dimensione è quella. Penso che siano pochi quelli che in tempi recenti abbiano avuto una parabola discendente così macroscopica.
nisky: E’da anni che non si hanno più notizie del buon Damiano! Forse dal giro 2012…….corso sempre all attacco ma con pessimi risultati o ancora più probabilmente dal tour 2011……ultima corsa interpretata ad alto livello
Howling Wolf14: Un declino che sembra ormai irreversibile. Ormai lui s’è rassegnato. E alla Lampre lo fanno correre ormai come un gregario.
Profpivo: E’ stato spremuto troppo da giovane, in tutti i sensi. Ora ha 32 anni ma è come se agonisticamente ne avesse 40. Ricorda molto il suo “mentore” Saronni.
MirkoBL: Una sola cosa: mitico Pirazzi! L’ho sempre criticato per i suoi attacchi a vanvera, ma oggi, finalmente, è stato premiato.
DISCOGIRO: la colonna sonora della tappa del Giro scelta per voi da ilciclismo.it
Finalmente tu (Fiorello)
Te c’hanno mai mannato a quel paese (Alberto Sordi)
a cura di DJ Jorgens
METEO GIRO
Le previsioni si riferiscono agli orari di partenza, passaggio e arrivo della tappa Belluno – Rifugio Panarotta
Belluno : poco nuvoloso con qualche goccia di pioggia, 20,2°C, vento debole da SSW (4 Km/h), umidità al 60%
Passo San Pellegrino – 1918m – GPM (54,5 Km) : poco nuvoloso con qualche goccia di pioggia, 10,9°C (percepiti 9°C), vento debole da NNE (10-12 Km/h), umidità al 49%
Cavalese – T.V. (88,9 Km) : pioggia debole (0,2 mm) e schiarite, 17,6°C, vento debole da S (4 Km/h), umidità al 58%
Caldonazzo (150,5 Km) : pioggia debole (0,3 mm) e schiarite, 19,7°C, vento debole da WSW (3-6 Km/h), umidità al 67%
Rifugio Panarotta : pioggia debole (0,5 mm) e schiarite, 9°C, assenza di vento, umidità al 59%
I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gli strafalcioni dei giornalisti al seguito della corsa rosa
De Stefano: “La nostra geologa che ci racconterà”
Radio corsa: “Gruppi di testa dei corridori” (affollamento deciso in testa alla corsa)
Garzelli: “Si commenterà solo le gesta di questi corridori”
Martinello: “Un quarto categoria”
Martinello: “Tim Wellens risale al terzo posto in classifica generale” (stava parlando della classifica dei GPM)
Pancani: “Di GPM ne mancano ancora 12″ (tolti i 2 già affrontati in quel momento, ne mancanvano 9)
Pancani: “Organizzazione organizzativa del Giro d’Italia”
Martinello: “Al 2 Km dall’arrivo”
Pancani: “Non sono nè la Gavia, nè lo Stelvio”
Martinello: “Verso le Montecampione”
Pancani: “Giant Simano” (Giant Shimano)
Pancani: “Cronoscalata di Grappa”
Pancani: “Consueta appuntamento notturno”
Conti: “3 a 0 per Reverberi nei confronti di tutti quei corridori che sono rimasti all’asciutto”
Cipollini: “Negli anni nostri ci fu una protesta a Marina di Pisticci” (era la tappa di Marconia di Pisticci)
De Stefano: “Domani inizierà la tappa integralmente” (intendendo la diretta integrale della tappa di domani)
Sentita in diretta: “Muro del Cà del Poggio”
Televideo: “Muro di Cà de Poggio”
Televideo: “Wellnes” (Wellens)
IL GIRO DI GOMEZ
In questa rubrica vi faremo rileggere i piani alti della classica, come li avrebbe visti Gomez Addams nelle sue letture del giornale in “verticale”… vale a dire le classifiche giornaliere viste al contrario, dal punto di vista della maglia nera!
Ordine d’arrivo della diciasettesima tappa, Sarnonico – Vittorio Veneto
1° Antonio Murilo Fisher
2° Marco Bandiera s.t.
3° Riccardo Zoidl a 29″
4° Andrea Fedi s.t.
5° Laurent Pichon s.t.
Classifica generale
1° Jetse Bol
2° Michael Hepburn a 10′34″
3° Svein Tuft a 10′49″
4° Kenny Dehaes a 12′17″
5° Christopher Sutton a 18′22″
Miglior italiano: Eugenio Alafaci, 8° a 32′00″
L’ULTIMO GIRO DI ANQUETIL
Tuffo nella storia del Giro del 1964, il secondo e ultimo conquistato dall’asso francese Jacques Anquetil. Ci condurranno indietro di 50 anni i titoli del quotidiano “La Stampa” e le altimetrie d’epoca dell’archivio di www.ilciclismo.it
18a TAPPA: SANTA MARGHERITA LIGURE – ALESSANDRIA (205 Km)
IL CAMPIONE D’ITALIA BRUNO MEALLI PRIMO SUL TRAGUARDO DI ALESSANDRIA – BINDA: “I NOSTRI CORRIDORI ALL’ATTACCO SULLE MONTAGNE DELLA CUNEO – PINEROLO”
Oggi, dopo 200 Km di gara, i ciclisti del Giro arrivano a Cuneo – Pronostico del vincitore di cinque Giri d’Italia per la tappa di domani
Il vincitore ha preceduto nella volata finale Bitossi e il belga Boucquet – La corsa che ha preso il via da S. Margherita, decisa da uno scatto in prossimità dell’arrivo – Le tre salite incluse nel percorso non hanno provocato episodi interessanti – Anquetil, sofferente ad una mano dopo la caduta di lunedì, ha conservato la maglia rosa senza correre alcun pericolo – Il famoso ex campione aggiunge: “Se gli italiani non cercheranno di distanziare Anquetil sulle salite, dovranno poi fare i conti con i loro dirigenti” – Secondo Binda, l’asso francese avrebbe dovuto cercare di ottenere un vantaggio più sensibile nella prima parte della corsa
Nota sulla planimetria: Al momento di andare in stampa Torriani non aveva ancora stabilito il finale del Giro. Per questo motivo la planimetria propone i due progetti aperti in quel momento.
ARCHIVIO ALMANACCO
Cliccare sul nome della tappa per visualizzare l’articolo
1a tappa: Belfast (cronosquadre)
2a tappa: Belfast (seconda tappa)
6a tappa: Sassano – Montecassino
8a tappa: Foligno – Montecopiolo
10a tappa: Modena – Salsomaggiore Terme
11a tappa: Collecchio – Savona
12a tappa: cronometro Barbaresco – Barolo
13a tappa: Fossano – Rivarolo Canavese