QUI AUSTRALIA: GREIPEL NON CALA IL POKER MA SBANCA IL DOWN UNDER

gennaio 25, 2010
Categoria: News

Andre Greipel ha conquistato l’edizione 2010 del Tour Down Under. Una vittoria piena la sua, anche se non è riuscito a calare il poker di successi nella tappa conclusiva, appannaggio dell’australiano Christopher Sutton. L’ultima giornata di gara ha comunque riservato ancora emozioni, con il neozelandese Henderson capace di conquistare l’abbuono utile per salire su di un podio che sembrava essergli sfuggito dopo la tappa di Willunga, la più spettacolare nella storia di questa corsa. Una frazione che era stata in grado di smuovere anche i senatori del gruppo, generalmente tranquilli in queste fasi d’inizio stagione. Giornate di allenamento in corsa per gli otto italiani lanciati sulle strade australiane, in attesa degli appuntamenti che contano e col solo Viganò in azione per offrire su di un piatto d’argento la vittoria al proprio velocista di squadra Sutton.

È arrivata al capolinea la prima importante corsa della stagione 2010.
La tappa conclusiva, una kermesse di 90 Km disegnata sulle strade di Adelaide, ha fatto finalmente, registrare la vittoria che ha premiatp i tantissimi tifosi australiani che, con la loro costante presenza in questa settimana (stimati circa ottocentomila appassionati) hanno gratificato gli organizzatori del Santos Tour Down Under. È stato Christopher Sutton del Team Sky, la stessa formazione che aveva inaugurato la corsa imponendosi nel Cancer Council Helpline Classic, a salvare l’orgoglio nazionale in un’edizione che si è aggiudicato il tedesco Greipel, alla seconda affermazione dopo quella del 2008.
Del cammino vincente del tedesco della HTC Columbia, tre tappe nel carniere, abbiamo detto nei giorni scorsi. Si pensava che oggi riuscisse, considerato il suo stato di forma, a calare il poker ma ha dovuto accontentarsi del quinto posto. Un plauso va comunque al treno del Team Sky, nel quale ha sgobbato anche il giovane italiano Davide Viganò, che ha portato Sutton a prevalere sul compagno Henderson e su Brown.
Sul gradino più alto del podio, accanto a Greipel salgono lo spagnolo Sanchez e Henderson, che proprio in questa tappa conquista l’abbuono necessario per scalzare dal terzo posto l’australiano Roberts.
Da sottolineare, come forse si era mai visto in questa corsa, l’impegno profuso dai big presenti che, in alcuni frangenti, hanno cercato di infiammare la corsa, Evans su tutti.
Pochi gli italiani ai nastri di partenza, mai in vista o perché ancora in cerca della condizione o perché schierati al servizio del loro capitano, come ha fatto Mauro Santambrogio, che ha studiato da vicinissimo il suo, Cadel Evans, condividendo la camera e al fianco del quale lotterà per traguardi di certo più prestigiosi.
Al via da Clare i nostri erano in otto, ma hanno concluso il Tour Down Under in sette dopo il ritiro del Liquigas-Doimo Tiziano Dall’Antonia, ritiratosi nel corso della terza tappa. In ordine di piazzamento nella classifica finale incontriamo Fabio Sabatini (Liquigas-Doimo; 26° a 1’24”), Santambrogio (BMC Racing Team; 63° a 7’32”), Mauro Finetto (Liquigas-Doimo; 66° a 8’08”), Davide Vigano (Team Sky; 71° a 9’48”); Jacopo Guarnieri (Liquigas-Doimo; 109° a 24’17”) e Michele Merlo (Footon Servetto; 121° a 29’51”). Finetto è stato, inoltre, l’autore del miglior piazzamento giornaliero, concludendo al 5° posto la frazione di Stirling.

Domenico Occhipinti

Foto copertina: la premiazione di Andre Greipel (foto Bettini)

FOTOGALLERY

Prima tappa, Clare - Tanunda, vittoria di Greipel (foto Bettini)

Prima tappa, Clare - Tanunda, vittoria di Greipel (foto Bettini)

Seconda tappa, Gawler - Hahndorf, bis di Greipel (foto Bettini)

Seconda tappa, Gawler - Hahndorf, bis di Greipel (foto Bettini)

Terza tappa, Unley - Stirling, vittoria di Manuel Cardoso (foto Bettini)

Terza tappa, Unley - Stirling, vittoria di Manuel Cardoso (foto Bettini)

Quarta tappa, Norwood - Goolwa, tris di Greipel (foto Bettini)

Quarta tappa, Norwood - Goolwa, tris di Greipel (foto Bettini)

Quinta tappa, Snapper Point - Willunga, assolo di Luis Leon Sanchez (foto Mark Gunter)

Quinta tappa, Snapper Point - Willunga, assolo di Luis Leon Sanchez (foto Mark Gunter)

Sutton a segno nella tappa conclusiva, il circuito di Adelaide (foto Bettini)

Sutton a segno nella tappa conclusiva, il circuito di Adelaide

Commenta la notizia