LASCA, SECONDO CON LODE ALLA RIOJA
Mentre c’era chi sui muri delle Fiandre si prendeva a sportellate, nella regione spagnola della Rioja andava in scena l’omonima Vuelta Ciclista. Il successo finale è andato all’australiano della Orica GreenEDGE Michael Matthews che ha avuto la meglio sul vincitore dello scorso anno, l’italiano Francesco Lasca della Caja Rural Seguros RGA, e sullo spagnolo della Euskadi Carlos Barbero. Nonostante il secondo posto, da elogiare la prestazione dell’italiano, reduce da un’operazione all’anca
L’edizione 2014 della Vuelta Ciclista a La Rioja si è sviluppata secondo il classico copione delle corse iberiche, nervosa e con vari tentativi di fuga, favoriti anche dall’orografia della gara e dall’inserimento di 3 traguardi volanti e 2 GpM, sempre molto ambiti da chi non ha speranze per il successo finale.
Le varie fughe di giornata, nonostante vantaggi accumulati anche interessanti, non hanno avuto successo e l’ultima fuga è stata riassorbita ai meno sei con il plotone ormai nel circuito finale e le salite di giornata e i traguardi volanti messi alle spalle.
Si è arrivati, dunque, in volata, con il successo dell’australiano Michael Matthews (Orica GreenEDGE), che ha preceduto l’unico italiano in gara, Francesco Lasca.
Il secondo posto del marchigiano della Caja Rural, con due squadre WorldTour (la Movistar oltre all’Orica del vincitore) ai nastri di partenza e l’operazione all’anca che ha ritardato il suo debutto stagionale, acquista così un valore maggiore e conferma quanto già fatto vedere nello scorso anno, quando proprio su queste strade riuscì a cogliere la sua unica vittoria stagionale, terza in carriera.
Mario Prato