QUI AUSTRALIA: CARDOSO SPARA E STANA I BIG

gennaio 21, 2010
Categoria: News

La terza frazione della corsa a tappe australiana vede per la prima volta seriamente sugli scudi i corridori più acclamati dal pubblico, che si pensava vivessero questa giornata ancora nella pancia del gruppo. Sono bastati uno strappo finale da ripetere più volte e le temperature elevate a far esplodere la corsa, sebbene la deflagrazione non abbia sconvolto la classifica. Davanti, a giocarsi il successo si sono ritrovate proprio le stelle del Down Under, ma a sorpresa sotto il naso si sono visti scappare il portoghese Cardoso. Non partecipa ai giochi Greipel che, comunque, chiude nel gruppo di testa e mantiene la maglia di leader. Troppo impegnativo per lui questo finale, lo attendiamo domani sul rettilineo di Goolwa.

Il rettilineo finale di Stirling prometteva scintille e grazie al circuito finale se n’era accorto anche Lance Armstrong, come ha raccontato l’americano dopo l’arrivo, che l’ultima ascesa poteva favorire scattisti brillanti. Inoltre anche il caldo, oltre 40 gradi, ha reso la corsa ancora più dura, spezzando il gruppo in tante parti.
Sul traguardo giungono in quaranta ma, tra i tanti favoriti, spunta come una scheggia il portoghese Cardoso, ventiseienne della Footon Servetto Fuji, che si concede il lusso di rifilare un secondo ad Alejandro Valverde e Cadel Evans.
Sicuramente i due campioni battuti non saranno ancora al massimo, ma la sparata del portoghese ha sorpreso tanti. Non ha preso parte alla volata il leader della corsa Greipel che chiude al 23° posto, ma mantiene comunque la maglia. Infatti, la tappa ha lasciato immutata la classifica generale, a parte gli inserimenti di Valverde ed Evans nella top ten, in virtù degli abbuoni.
Mauro Santambrogio è arrivato con 4’35’’ di ritardo, confermando così la sua volontà di non curare la classifica, come fece lo scorso anno, ma di andare alla caccia della miglior condizione, da sfoderare nelle gare alle quali prenderà parte nel mese di marzo.
Domani si correrà la frazione più lunga, tracciata per quasi 150 Km tra Norwood e Goolwa. Soprannominata dagli organizzatori “Mutual Community Stage”, a dispetto del chilometraggio sarà una delle più semplici complessivamente, con le principali difficoltà concentrate nei primi 60 Km. La volata a Goolwa non si annuncia, però, facile per la presenza di uno strappo a circa 500 metri dall’arrivo.

Domenico Occhipinti

Cardoso primo allarrivo (www.abola.pt)

Cardoso primo all'arrivo (www.abola.pt)

Comments

One Response to “QUI AUSTRALIA: CARDOSO SPARA E STANA I BIG”

Trackbacks

Check out what others are saying about this post...


Commenta la notizia