NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE

gennaio 21, 2010
Categoria: Giro di pista, News

Risi e Marvulli non si smentiscono mai e riescono anche a imporsi a Brema, al termine di una combattutissima seigiorni, ancora apertissima a ventiquattore della conclusione. La gara decisiva è stata l’ultima americana, un continuo ping-pong tra la coppia elvetica e quella storica costituita da Keisse e Barko, che alla fine è stata sopravanzata di 8 punti. Intanto, arriva la notizia che la prossima stagione perderà la prestigiosa seigiorni di Monaco.

Eravamo rimasti alla scorsa settimana, quando Risi e Marvulli avevano perso sul filo del rasoio la seigiorni di Rotterdam a causa dello spunto veloce di Keisse. Ma i due svizzeri che sbagliano di rado non commettono lo stesso errore due volte di fila e nella seigiorni di Brema hanno colto il loro terzo successo stagionale.
Avvio col botto per i padroni di casa i tedeschi Lampater e Grassman che non hanno però i numeri per rimanere a lungo nelle posizioni alte della classifica, soprattutto a causa dei pochi punti che sono riusciti a racimolare nel corso delle giornate di corsa. La seconda sera vede la coppia olandese Stam – Van Bon assumere il comando, ma alle loro spalle le due coppie più accreditate per la vittoria si fanno sotto. Keisse e Barko, coppia storica che nel corso dell’ultimo anno non aveva più corso assieme a causa di alcune frasi forti di Bartko sulla positività (poi annullata) di Keisse, si portano al comando della generale al termine della terza serata e, alle loro spalle, Risi e Marvulli sono in agguato.
Fino all’ultima sera la corsa rimane molto aperta e al termine della quinta serata ci sono ancora quattro coppie che possono ambire alla vittoria finale.
L’ultima sera è un concentrato di emozioni. Prima perché c’è stato il saluto a Risi, cosa che in questa stagione si vive a ogni seigiorni, ma che stavolta è stata particolarmente toccante perché a Brema si è visto il pistard elvetico davvero in gran forma ed è un peccato che scenda dalla bicicletta. Poi perché l’ultima americana è stata un botta e risposta continuo fra Risi – Marvulli e Bartko – Keisse. I quattro sono riusciti a distanziare le altre coppie in lizza per la vittoria finale di due tornate e si sono giocati la vittoria ai punti negli ultimi sprint. Alla fine ha prevalso il duo elvetico con 8 punti di vantaggio su Keisse e Barko. Completano il podio i tedeschi Lampater e Grassman.
In questi giorni di festa è arrivata la triste notizia che nella prossima stagione non si correrà la seigiorni di Monaco, la più bella e prestigiosa di tutte. Gli organizzatori si aspettavano 62000 spettatori invece sono stati “solo” 54000.

Matteo Colosio

Commenta la notizia