QUI AUSTRALIA: DOPPIETTA “CASALINGA” PER GREIPEL

gennaio 20, 2010
Categoria: News

Nessuno è profeta nella propria patria, ma l’esercizio può riuscire alla perfezione quando non si gioca in casa. È successo ad André Greipel che da professionista ha ottenuto finora 37 successi, 15 dei quali sulle strade di casa. Sarebbero 14, a dire il vero, ma quasi tedesca è la vittoria, la seconda consecutiva, conquistata oggi a Hahndorf, cittadina australiana ma di genesi teutonica. Per lo sprinter del Team Columbia è stato un gioco da ragazzi imporsi nella seconda frazione del Tour Down Under, terminata su di un traguardo che lo aveva già visto vincitore nel 2008. Per i big della classifica si è trattato di una giornata di ordinaria amministrazione, vissuta con tranquillità dopo le scintille della frazione precedente, che hanno incenerito le speranze del vincitore uscente Allan Davis.

“Nemo propheta in patria” recitano i vangeli. Non sarebbe proprio il caso di André Greipel, che da professionista ha ottenuto 14 vittorie sulle strade di casa, ma la celebre locuzione latina pare abbinarsi a pennello al successo ottenuto dal corridore tedesco nella seconda giornata del Tour Down Under che si sta svolgendo in Australia. Oggi, infatti, si arrivava ad Hahndorf, cittadina nata dal primo stanziamento di una colonia tedesca in Oceania, nel 1839. Un omaggio alla storia dei suoi connazionali, dunque, per il forte velocista della BMC che conferma lo stato di grazia anche in una frazione che, svoltasi su tracciato collinare – la media finale di 39,3 km orari lo testimonia – poteva riservare sorprese.
Domina ancora più di ieri lo sprinter tedesco che stacca di una bicicletta il secondo classificato Henderson e Robbie Mc Ewen.
Il vincitore ha dichiarato di essere rimasto alla finestra sino alla cannonata finale perché conosceva il percorso di oggi, teatro di una frazione in cui si era imposto due anni fa; dunque, esauritosi il tentativo di giornata ai meno trentacinque, ha potuto tranquillamente preparare la sparata.
La vittoria è stata conseguita davanti a quasi centomila spettatori, ogni giorno presenti in massa sulle strade del Down Under, corsa che diverte anche senza asperità e fughe.
Il pubblico apprezza chi lotta per la vittoria e gli intenditori spiano i big che affinano la preparazione in vista di una stagione intensissima. Li “sorveglia” per noi Mauro Santambrogio, che anche oggi ha chiuso in gruppo al 46° posto, “stretto” nella morsa dei migliori (Valverde, Evans e Armstrong si sono rispettivamente piazzati 40°, 42° e 48°).
L a classifica è ovviamente guidata da Greipel con 14 secondi su Henderson e Steegmans e 16 su Mc Ewen e Roelants. Domani si andrà da Unley a Stirling con 132,5 chilometri che, sulla carta, dovrebbero essere più insidiosi per i velocisti. Ma con un Greipel così è facile ipotizzare un tris.

Domenico Occhipinti

La volata vincente di Greipel (www.spox.com)

La volata vincente di Greipel (www.spox.com)

Commenta la notizia