QUI AUSTRALIA: LA CORAZZATA COLUMBIA E’ GIA’ SALPATA

gennaio 19, 2010
Categoria: News

Il Team Columbia ha già cominciato a far razzia di traguardi, dopo aver ottenuto il titolo di squadra supercannoniera della stagione 2009. Alla prima occasione utile di prestigio il proprio velocista di razza, Andrè Greipel, ha domato la concorrenza scatenata sul rettilineo di Tanunda, al termine di una giornata non facile. Temperatura e velocità di gara elevate hanno contribuito a scremare sensibilmente il gruppo, frazionatosi nel tratto più impegnativo della prima frazione del Tour Down Under. Positiva la giornata sia per i senatori del gruppo, sia per il nostro “infiltrato” Mauro Santambrogio, che ha concluso la tappa con tranquillato, nascosto nella pancia del gruppo di testa.

Andrè Greipel vince la prima tappa del Tour Down Under dove, da tre anni consecutivi, lascia almeno una zampata (4 vittorie e la classifica finale nel 2008). Sul traguardo di Tanuda, il ventisettenne tedesco della HTC Columbia ha preceduto i belgi Steegmans della RadioShack e Roelants della Lotto.
Con questo successo il team Columbia, plurivittorioso nel 2009 con 86 successi, cerca di ripercorrere la stessa striscia positiva.
La frazione di oggi, nonostante si sia conclusa in volata, è stata resa dura dal ritmo alto che ha generato frazionamenti in seno al gruppo, tali da relegare a 8 minuti un plotone di 40 corridori, fra i quali spicca la presenza del vincitore della scorsa edizione, l’australiano Allan Davis. Si comportano bene in gruppo i big più applauditi, Armstrong, Evans e Valverde, mentre il migliore degli italiani è Jacopo Guarnieri, comunque solo 23°.
Mauro Santambrogio, 52° al traguardo, ci ha fatto sapere che la tappa è stata effettivamente impegnativa, di là degli oltre 43 chilometri orari di media e del clima (percorsi 141 Km in 3 ore e 15 minuti, con una temperatura di trenta gradi) il percorso presentava a 25 Km dall’arrivo una salita di tre chilometri sulla quale il gruppo si è ridotto a una quarantina di elementi, divenuti 84 nelle fasi finali.
Per quanto lo riguarda, Mauro sta vivendo questi giorni con tranquillità, cercando di sfruttare le eventuali occasioni che gli si proporranno. I primi appuntamenti che contanto, per Santambrogio, sono segnalati in calendario per marzo. Ringraziamo Mauro e gli diamo appuntamento al prossimo dopotappa, al termine dei 133,5 Km della seconda frazione, prevista tra Gawler e Hahndorf.

Domenico Occhipinti

greipel

Commenta la notizia