L’OLANDESE VOLANTE CONQUISTA ROTTERDAM

gennaio 13, 2010
Categoria: Giro di pista, News

Il beniamino di casa Danny Stam, soprannominato l’olandese volante, si aggiudica assieme a Iljo Keisse la prima seigiorni del 2010. Per entrambi è il ritorno al successo dopo molti piazzamenti.

L’anno nuovo si apre con la splendida cornice della seigiorni di Rotterdam, caratterizzata da musica, spettacoli e uno speacker capace di far entusiasmare anche chi non capisce l’olandese.
La seigiorni è stata caratterizzata da molti cambi di leadership, evento non molto frequente nel primo scorcio di stagione.
Le prime due sere hanno visto al comando i campioni del mondo Morkov e Rasmussen che raramente hanno partecipato a prove su pista in questa stagione invernale e hanno probabilmente pagato durante le ultime serate lo scotto della poca abitudine alla pista.
La terza sera agguantano la vetta della classifica Risi e Marvulli, plurivincitori stagionali, e a questo punto il discorso per la vittoria finale pare limitato a loro e ai campioni del mondo, poiché la terza coppia in classifica ha un ritardo di 30 punti. Durante la serata cadono alcuni atleti, fra cui Morkov.
Le conseguenze della caduta si faranno sentire, nonostante il danese rientri in corsa la sera successiva, la quarta, che inizia a vedere la rimonta della coppia Stam-Keisse: i due riducono il distacco fino ad arrivare a un punto da Risi e Marvulli anche se perdono un giro dagli svizzeri. Con la quinta sera si completa la rimonta di Stam e Keisse che scavalcano gli svizzeri ai punti e recuperano la tornata di ritardo, mentre i campioni del mondo perdono definitivamente contatto dal duo di testa.
L’ultima serata sancisce la vittoria di Keisse e Stam e vede il recupero della terza piazza da parte dei campioni del mondo, che la agguantano con una prova di orgoglio superando Lampater e Van Bon.
In questi giorni si è disputato anche il Grand Prix di Vienna, prova internazionale cui ha partecipato la nazionale azzurra. Il livello dei partecipanti non era elevatissimo, ma gli azzurri l’hanno fatta da padroni: Francesco Ceci ha vinto la prova del keirin, Ciccone e Masotti si sono imposti nell’americana superando la coppia della repubblica ceca, Viviani è tornato al successo su pista vincendo la prova scratch e il quartetto dell’inseguimento (Ciccone, Viviani, Corbelli e Benfatto) ha vinto la sua prova, pur facendo segnare un tempo non eccezionale (4’18’’235; il record del mondo è inferiore ai 3’58’’).
La pista non si ferma e da domani riparte con la seigiorni di Brema, mentre gli azzurri andranno in ritiro a Montichiari per preparare la prova di Coppa del mondo di Pechino.

Matteo Colosio

Nella foto copertina, Stam e Keisse in azione sull’anello di Rotterdam (VOS, COR)

Commenta la notizia