VINCE FACILMENTE CHI HA UNA MARCIA IN PIÙ!
dicembre 21, 2009
Categoria: Giro di pista, News
L’Hallenstadion di Zurigo, gremito fino al limite, ha onorato per l’ultima volta Bruno Risi, quarantunenne fenomeno della pista, capace di vincere, contando anche quest’ultima, 60 seigiorni in carriera, di cui 11 conquistate proprio nella capitale finanziaria della Confederazione Elvetica.
La starting list non lasciava molto spazio alla fantasia, la superiorità della coppia elvetica Risi-Marvulli era evidente a tutti fin dall’inizio. Gli unici capaci, ma solo fino a un certo punto, di impensierire minimamente i beniamini del pubblico sono stati i tedeschi Lampater e Grassman, che sono riusciti a scalzare per una sola serata gli svizzeri dalla testa della corsa.
Nonostante l’assenza di molti big del mondo delle seigiorni, le varie prove sono state di alto livello e il fatto che anche i vincitori abbiano in diverse occasioni sbagliato a darsi il cambio, durante le varie americane, è segno del ritmo elevatissimo con cui la corsa è stata condotta.
Al via della prova c’erano anche gli italiani Angelo Ciccone e Fabio Masotti, che hanno terminato la prova all’ottavo posto con 15 giri di distacco e 102 punti totalizzati. Il risultato dei nostri atleti è stato condizionato da una caduta che ha coinvolto Ciccone nel corso della prima serata e ha fatto perdere diversi giri agli azzurri, i quali non avrebbero potuto, in ogni caso, lottare per le primissime posizioni della generale.
Palpabile l’emozione di Risi al termine della seigiorni e notevole l’attenzione che il pubblico e i media svizzeri hanno dedicato all’evento. Tutti i ciclisti hanno sottolineato la bellezza dell’impianto e della manifestazione, organizzata in modo ottimo. Ancora un po’ di delusione emergeva fra i corridori, con riferimento alla decisione dell’UCI di modificare il programma olimpico, che esclude molti di loro dalla possibilità di competere per una medaglia.
L’anno solare si concluderà con la seigiorni di Apeldoorn (attualmente in svolgimento, la serata finale si disputerà il 22 dicembre) che si corre a terzetti e non a coppie.
La seconda parte della stagione 2009 – 2010 della pista sarà inaugurata dalla seigiorni di Rotterdam (in programma dal 7 al 12 gennaio) e terminerà con l’evento più importante, i campionati del mondo di Copenaghen, previsti a fine marzo.
Matteo Colosio
Comments
2 Responses to “VINCE FACILMENTE CHI HA UNA MARCIA IN PIÙ!”Trackbacks
Check out what others are saying about this post...[...] Fonte: VINCE FACILMENTE CHI HA UNA MARCIA IN PIÙ! : Il Ciclismo [...]
[...] via http://www.ilciclismo.it/2009/?p=2061 [...]