L’ARCOBALENO SPLENDE SU GAND
dicembre 1, 2009
Categoria: Giro di pista, News
I campioni del mondo vincono la loro prima seigiorni stagionale, superando durante l’ultima serata le coppie Keisse-Kluge e Risi-Marvulli. La prossima settimana ci sarà la terza prova di coppa del mondo e, a seguire, la seigiorni di Zurigo.
Era stupefacente il fatto che la fortissima coppia danese, formata da Rasmusse e Morkov, non fosse ancora riuscita a lasciare alcun segno in questa prima parte di stagione, ma i campioni del mondo si sono rifatti alla grande conquistando una seigiorni “storica”, quella di Gand.
Caratteristica di questa seigiorni è la brevità della pista, un impianto lungo appena 166 metri. Questa peculiarità rende la corsa molto complicata, poiché è difficilissimo guadagnare un giro e, di conseguenza, raramente una coppia è lasciata andare in “caccia”.
I campioni del mondo partono subito col piede giusto e si portano al comando della classifica già dopo la prima serata di corsa, durante la quale è stato ricordato il seigiornista belga Dimitri De Fauw, tragicamente scomparso poche settimane fa.
I danesi restano al comando della classifica sino alla terza serata, quando passano in testa l’idolo del pubblico Keisse e Kluge, che guadagnano – assieme ai sempre attivissimi Risi e Marvulli – un giro di vantaggio su tutti.
I campioni del mondo riescono a recuperare il giro di svantaggio ma, nel corso della quinta serata, Risi e Marvulli riescono ancora a guadagnare un giro grazie alla loro grande esperienza e intelligenza tattica.
A questo punto la situazione è molto incerta, poiché Risi e Marvulli hanno un giro di vantaggio su tutti, ma i campioni del mondo e la coppia Keisse – Kluge hanno incamerato molti più punti degli elvetici.
Durante la sesta sera tutte e due le coppie attardate di un giro riescono a recuperare lo svantaggio, di fatto escludendo Marvulli e Risi dai giochi per la vittoria finale.
La seigiorni si decide all’ultimo sprint, nel quale i veloci danesi superano gli avversari e conquistano la vittoria con 3 punti di vantaggio sui secondi.
Terzo posto per Risi e Marvulli a 50 punti dai primi, quarta a pari giri (ma con quasi 200 punti di distacco) la coppia costituita da Stam e Lampater, corridori sempre piazzati ma raramente vincenti.
Matteo Colosio
Foto di copertina: l’arcobaleno svetta nel cielo di Gand (www.flickr.com)
Comments
One Response to “L’ARCOBALENO SPLENDE SU GAND”Trackbacks
Check out what others are saying about this post...[...] Link articolo originale: L'ARCOBALENO SPLENDE SU GAND : Il Ciclismo [...]