RISI & MARVULLI, LA COPPIA CHE INCANTO’ MONACO

novembre 19, 2009
Categoria: Giro di pista, News

Bruno Risi e Franco Marvulli s’impongono nella seigiorni di Monaco, al termine di una corsa di alto livello e dal risultato incerto sino all’ultimo sprint; alle loro spalle si piazzano i campioni del mondo danesi Rasmussen-Markov e la coppia tedesca Lampater-Grasmann.

Meglio il Giro o meglio il Tour? Meglio la Sanremo o meglio la Roubaix?
E’ difficile scegliere quale sia la corsa più importante nel ricco panorama del ciclismo su strada.
Anche su pista la scelta è ardua, ma la mia personale scelta nell’ambito delle seigiorni cade sicuramente sulla gara bavarese. Monaco è una seigiorni storica con la prima edizione disputata nel 1933 e le ultime conquistate dai principali protagonisti della stagione.
Nonostante la grande passione dei tedeschi per il ciclismo su pista, l’edizione 2009 è stata caratterizzata da un notevole calo di pubblico, motivo per il quale gli organizzatori stanno riflettendo sull’opportunità di ridurre il budget o, addirittura, di non riproporre la manifestazione l’anno prossimo.
La corsa è stata incerta, con molte coppie in lizza per la vittoria fino all’ultima sera.
La prima sera di corsa vede balzare subito al comando della classifica i danesi campioni del mondo della madison, Rasmussen e Markov, e uscire di scena la coppia numero 1 composta dal vincitore della scorsa edizione Bartko e Kluge, a causa di una caduta del primo durante l’americana. La seconda sera assumono il comando Marvulli e Risi, quest’ultimo motivatissimo essendo la sua ultima apparizione su questa pista che lo ha visto trionfare ben 8 volte. La terza sera il duo olandese Stam – Schep riesce a guadagnare un giro durante l’americana e a balzare in testa alla classifica: la loro leadership dura poco perché durante la quarta giornata di corsa Risi e Marvulli recuperano il giro di svantaggio e si portano ancora al comando, grazie al quantitativo maggiore di punti rispetto alle altre coppie. La quinta sera la coppia in maglia iridata, che gareggia col dorsale numero 2, si riporta al comando e, data la loro velocità, sembra ormai essere la principale indiziata per la vittoria finale.
La classe, però, non è acqua: Bruno Risi – vincitore di 58 seigiorni e di 7 titoli mondiali – e Franco Marvulli – 26 seigiorni e 3 titoli mondiali – riescono ad ottenere l’insperabile, vale a dire vincere la seigiorni con 3 punti di vantaggio sui campioni del mondo.
Per Risi si tratta, quindi, della 59° seigiorni in carriera su 182 partecipazioni; tutto lascia pensare che la 60° perla possa arrivare in casa, nella seigiorni di Zurigo in programma a fine Dicembre.
Marvulli, 31 anni, è secondo nella classifica dei plurivittoriosi di seigiorni in attività (27), ma senza Risi al fianco siamo convinti che, nei prossimi anni, faticherà a incrementare significativamente il suo bottino.

Matteo Colosio

Bruno Risi e Franco Marvulli, i vincitori della seigiorni di Monaco (Bongarts/Getty Images)

Bruno Risi e Franco Marvulli, i vincitori della seigiorni di Monaco (Bongarts/Getty Images)

Commenta la notizia